Un oscuro scrutare

By Philip K. Dick

Like Un oscuro scrutare ?

Un romanzo di straordinaria potenza emotiva. Un mondo di percezioni che si moltiplicano e si deformano fino all'annientamento. La pietà di Dick si mostra qui in tutta la sua profondità. La preziosa traduzione di Gabriele Frasca propone Dick ben al di Continue

Un romanzo di straordinaria potenza emotiva. Un mondo di percezioni che si moltiplicano e si deformano fino all'annientamento. La pietà di Dick si mostra qui in tutta la sua profondità. La preziosa traduzione di Gabriele Frasca propone Dick ben al di là del suo incasellamento nel genere fantascienza: semplicemente come un grande, necessario scrittore.

Capolavoro assoluto

Un libro di un valore incontestabile.Un libro a mio modo di vedere dal grandissimo significato filosofico.
    Ottima anche la trasposzione cinematografica di Richard Linklater.

Rustyjamesrumblefish08 said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Philip K. Dick trasforma la classica caccia al ladro, anzi allo spacciatore, in un caccia a sé stesso. sbrirro e ricercato/spiato sono la stessa persona: Fred è un agente che nessuno può identificare perché indossa una tuta disinviduante, Bob è sempre Fred infiltrato in una casa di spacciatori che passano il giorno a farsi di Sostanza M e di paranoie.
    Nessuno sa che Bob è Fred, nemmeno Bob e Fred che vivono una vita bipolare dove solo ogni tanto la lucidità oscura la follia.
    La Sostanza M formidabile e spietata è la causa di tutto, una droga che mette il cervello in lotta tra emisfero destro e sinistro.
    Tutto è bipolare, anche il finale.

Pirex said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Faticoso, la fine però...

Veramente faticoso da leggere. Dialoghi assurdi tra strafatti. L'inizio è impossibile e ho pensato di abbandonalo più di una volta. La fine vale tutta la pazienza spesa. I libri di Dick però sono parecchio "disturbing".

Fayd said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Un romanzo vero!

Droga / Dipendenza / s-DoppiamentoDell’individuo.

wfm_83 said on May 16, 2014 | Add your feedback

Forse il più visionario dei romanzi di Dick, sicuramente uno dei più apprezzati dal pubblico.

Il mondo visto da uomini perennemente sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, la narrazione è per questo volutamente confusa e di non facile comprensione ...(continue)

Il mondo visto da uomini perennemente sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, la narrazione è per questo volutamente confusa e di non facile comprensione.

Non mi ha fatto impazzire...

Arca said on Apr 30, 2014 | 2 feedbacks

ho faticato a seguire buona parte della parte centrale del romanzo, non trovando un "centro di gravità" su cui focalizzare la mia attenzione durante la lettura.

Direi che le pagine finali, molto emozionali, riscattano completamente il romanzo, come anche la postilla dell'autore.

PolSheilo said on Feb 1, 2014 | Add your feedback