Un paese di temporali e di primule

Voto medio di 34
| 6 contributi totali di cui 5 recensioni , 1 citazione , 0 immagini , 0 note , 0 video
"Un paese di temporali e di primule" può essere considerato il libro della giovinezza pasoliniana, il libro che con piena novità, attraverso scritti che vanno dal'45 al '51, racchiude ed esprime l'esperienza friulana dell'auto ...Continua
Ha scritto il 11/06/17
Acquistato a seguito delle suggestioni friulane di un viaggio, a tratti molto bello, per altri troppo tecnico e locale (vd. autonomismo e questioni biografiche-intellettuali).
Bella e utile l'introduzione di Nico Naldini, mi rimangono le immagini
...Continua
Ha scritto il 27/05/14
"Non sono che parole, tuttavia mi assicurano che mi trovo ancora sulla strada per la quale cammino da un'infinità di tempo"
Un paese di temporali e di primule è una finestra sul Pasolini degli anni che definirei perduti se non credessi che nessun istante della vita di un uomo va davvero smarrito o risulta veramente sprecato. La tentazione di chiamarli perduti viene ...Continua
  • 7 mi piace
  • 2 commenti
Ha scritto il 09/04/10
Pasolini riscoperto, grazie ad un prof carismatico e capace.
Ha scritto il 20/01/10
Un paese di temporali e di primule 1993
1993, Guanda Editore. Prima edizione Le Fenici tascabili ottobre 2001. A cura di Nico Naldini.

Il libro raccoglie scritti degli anni 1945-1951. E'il libro della giovinezza di Pasolini, degli anni trascorsi a Casarza, paese natale della madr
...Continua
  • 7 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 02/01/08
La genialità e la perfezione stilistica di alcuni brani lo rendono il manifesto di Pasolini. Eccezionale
  • 1 mi piace

Ha scritto il May 27, 2014, 20:53
Ma pensavo. La mia consolazione era pensare. Pensare era la mia ricchezza e il mio privilegio.
Pag. 166

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi