Un peana per le zebre

Editore: TEA

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 207 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Svedese , Catalano , Spagnolo , Sloveno

Isbn-10: 8850210914 | Isbn-13: 9788850210916 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Bertola

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Un peana per le zebre?

Per Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1 inBotswana, non c'è un attimo di pace. La nota investigatrice non solo deveriuscire a placare i sensi di colpa di un nuovo cliente, legati a sconvenienticomportamenti giovanili, ma è anche costretta a far fronte all'infelicità cheaffligge alcune persone a lei care e all'indecisione del signor JLB Matekoni,proprietario dell'officina Speedy Motors nonché suo fidanzato, il quale non sirisolve a fissare la data delle nozze. E, come se non bastasse, in città haaperto i battenti una nuova agenzia investigativa, gestita da un tipoterribilmente tronfio e maschilista. Ma la signora Ramotswe non cede ai colpidella sventura.

Molto molto carina anche questa quarta avventura di Precious anche se tutto sommato qui non accade molto.

Ho ritrovato con piacere il suo fidanzato in buona salute dopo la strana depressione della volta precedente, la direttrice dell’orfanotrofio sempre piuttosto furba anche se qui ha dovuto cedere riguardo il Sig. Matekoni che una volta tanto è riuscito a farsi valere.

E’ stato divertente il confronto tra Precious ed il titolare di una nuova agenzia investigativa aperta guarda caso poco lontano dalla sua. Sapevo già dall’inizio che non ci sarebbe stata storia, lei è troppo furba, però è stato piacevole l’evolversi del tutto.

Molto divertente, proprio grazie alla sua scaltrezza, quando Precious si reca in un ufficio comunale per avere un indirizzo che non vogliono darle. Inizia a citare il regolamento con tanto di norme e numeri vari e l’impiegato, che sembrava uno che ne sapesse, non ha potuto fare altro che arrendersi e fornirgli l’indirizzo richiesto.

Grande Precious, sei tutte noi.

Perfettamente in linea con il consueto McCall Smith: l'ambientazione, i modi tranquilli, le riflessioni africane fanno rallentare un po' la vita per godersela di più. La storia è carina sebbene non eccezionale, acquistano un po' di spessore anche i personaggi "secondari", ma soprattutto si rimane per un po' imbevuti della filosofia tranquilla della signora Ramotswe. Una lettura leggera e gradevole.

... e vissero tutti felici e contenti. (** e 1/2)

Un’agenzia di investigazioni nella capitale del Botswana, un’officina di proprietà del fidanzato della titolare della “Ladies’ Detective Agency N.1”, un orfanotrofio, una nuova scuola per dattilografi e un piccolo villaggio a sud della capitale: questi sono i luoghi in cui agiscono i personaggi principali di questo libro.
    Una storia che sembra quasi una favola, dove la vita scorre tranquilla perché, alla fine, tutto si risolverà per il bene; con un po’ di buonsenso e di filosofia spicciola, una tazza di tè e le riflessioni della protagonista, Precious Ramotswe.

Ambientazione originale, trama esile; nessun delitto, nessuna vera indagine, solo la ricerca di qualche persona da rintracciare; per me è solo un discreto libro per ragazzi.
    Sulla copertina è scritto: “La Miss Marple africana.” (The New York Times).
    E’ uno scherzo, vero?!?

Il Botswana di Precious

Se la Rai ne facesse uno sceneggiato a puntate, ne uscirebbe una serie sulla scia dei vari "Don Matteo" o "Medico in famiglia".

La protagonista in questione è Precious Ramotswe: carattere bonaccione, un misto tra Miss Marple e una "Mama Africa" forte sostenitrice dei diritti dei deboli e delle donne, la quale cerca di mantenere i valori del "suo" Botswana, fatto di antichi gesti e tradizioni.

Più che un mistery, ho trovato "Una Peana per le zebre" un omaggio alla mentalità e alle usanze di quei luoghi: la tacita solidarietà tra donne, il rispetto e la buona educazione verso gli anziani, i nomi degli esercizi commerciali in un inglese particolarmente eclatante... Peccato che l'autore si fermi solo alla superficie di questo mondo, limitandosi - per chiare ragioni narrative - a raccontare le vicende dei personaggi coinvolti.

Per tanto ne esce un libro grazioso e senza tante pretese, ideale per una lettura leggera e senza pensieri.

Simpatico

come i due precedenti si lascia leggere velocemente. Adatto per tutte le situazioni in cui abbiate la necessità di qualcosa di allegro e che non vi faccia perdere il segno

'Visitando' l'Africa

Precious Ramotswe e la sua Ladies' Detective Agency N.1 ha un effetto calmante per la mia mente, gradevole, pacato, pregno del Botswana, questa romanzo come tutta la serie di racconti ambientati nel Botswana sono un richiamo alla semplicità e alla riscoperta delle piccole cose che possono farci star tanto bene.
    E cresce la voglia di visitare questo magico mondo che deve essere l'Africa, madre di tutti noi.

7+/10