Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Un peana per le zebre

By Alexander McCall Smith

(474)

| Paperback | 9788850210916

Like Un peana per le zebre ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Per Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1 inBotswana, non c'è un attimo di pace. La nota investigatrice non solo deveriuscire a placare i sensi di colpa di un nuovo cliente, legati a sconvenienticomportamenti giovanili Continue

Per Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1 inBotswana, non c'è un attimo di pace. La nota investigatrice non solo deveriuscire a placare i sensi di colpa di un nuovo cliente, legati a sconvenienticomportamenti giovanili, ma è anche costretta a far fronte all'infelicità cheaffligge alcune persone a lei care e all'indecisione del signor JLB Matekoni,proprietario dell'officina Speedy Motors nonché suo fidanzato, il quale non sirisolve a fissare la data delle nozze. E, come se non bastasse, in città haaperto i battenti una nuova agenzia investigativa, gestita da un tipoterribilmente tronfio e maschilista. Ma la signora Ramotswe non cede ai colpidella sventura.

60 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    ... e vissero tutti felici e contenti. (** e 1/2)

    Un’agenzia di investigazioni nella capitale del Botswana, un’officina di proprietà del fidanzato della titolare della “Ladies’ Detective Agency N.1”, un orfanotrofio, una nuova scuola per dattilografi e un piccolo villaggio a sud della capitale: ques ...(continue)

    Un’agenzia di investigazioni nella capitale del Botswana, un’officina di proprietà del fidanzato della titolare della “Ladies’ Detective Agency N.1”, un orfanotrofio, una nuova scuola per dattilografi e un piccolo villaggio a sud della capitale: questi sono i luoghi in cui agiscono i personaggi principali di questo libro.
    Una storia che sembra quasi una favola, dove la vita scorre tranquilla perché, alla fine, tutto si risolverà per il bene; con un po’ di buonsenso e di filosofia spicciola, una tazza di tè e le riflessioni della protagonista, Precious Ramotswe.

    Ambientazione originale, trama esile; nessun delitto, nessuna vera indagine, solo la ricerca di qualche persona da rintracciare; per me è solo un discreto libro per ragazzi.
    Sulla copertina è scritto: “La Miss Marple africana.” (The New York Times).
    E’ uno scherzo, vero?!?

    Is this helpful?

    Carrfinder said on May 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il Botswana di Precious

    Se la Rai ne facesse uno sceneggiato a puntate, ne uscirebbe una serie sulla scia dei vari "Don Matteo" o "Medico in famiglia".

    La protagonista in questione è Precious Ramotswe: carattere bonaccione, un misto tra Miss Marple e una "Mama Africa" for ...(continue)

    Se la Rai ne facesse uno sceneggiato a puntate, ne uscirebbe una serie sulla scia dei vari "Don Matteo" o "Medico in famiglia".

    La protagonista in questione è Precious Ramotswe: carattere bonaccione, un misto tra Miss Marple e una "Mama Africa" forte sostenitrice dei diritti dei deboli e delle donne, la quale cerca di mantenere i valori del "suo" Botswana, fatto di antichi gesti e tradizioni.

    Più che un mistery, ho trovato "Una Peana per le zebre" un omaggio alla mentalità e alle usanze di quei luoghi: la tacita solidarietà tra donne, il rispetto e la buona educazione verso gli anziani, i nomi degli esercizi commerciali in un inglese particolarmente eclatante... Peccato che l'autore si fermi solo alla superficie di questo mondo, limitandosi - per chiare ragioni narrative - a raccontare le vicende dei personaggi coinvolti.

    Per tanto ne esce un libro grazioso e senza tante pretese, ideale per una lettura leggera e senza pensieri.

    Is this helpful?

    Silvia McFly said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Quando, nel commento al precedente McCall Smith, promettevo che quello sarebbe stato l'ultimo McCall Smith dell'anno, mentivo. Come tutti i tossici.

    Is this helpful?

    Dani Torakiki said on Oct 10, 2013 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Precious Ramotswe fa l'investigatrice privata nel Botswana. E' una donna spiritosa e intelligente; una vera signora, ricca di humor inglese. Libro molto divertente.

    Is this helpful?

    psicopompo said on Sep 11, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Simpatico

    come i due precedenti si lascia leggere velocemente. Adatto per tutte le situazioni in cui abbiate la necessità di qualcosa di allegro e che non vi faccia perdere il segno

    Is this helpful?

    Letizia said on Oct 2, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book