Un pezzo da galera

Editore: Rizzoli (BUR, 586)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 209 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817135860 | Isbn-13: 9788817135863 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Pier Francesco Paolini

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Un pezzo da galera?

Ho piacevolmente scoperto che mi piace assai come scrive questo autore.
    La trama non mi ha entusiasmato, ma 4 stellette sono d'obbligo comunque.
    Leggerò sicuramente Mattatoio 5.
    P.S. Siate sempre gentili con il prossimo, non sapete chi avete davanti :-D

Forse non è il romanzo migliore di KV che io abbia letto e devo leggerne ancora altri.
    Breve storia del sistema economico-politico degli USA o manuale di istruzioni per spogliare ideali e aspirazioni degli aspetti più trasognati e magici?

"Anche adesso, alla dolorosa età di sessantasei anni, mi sento sciogliere quando incontro qualcuno che ancora ritiene possibile che la popolazione della terra formi un giorno un'unica grande famiglia: la Famiglia dell'Uomo. [...] Credo tutt'ora che pace, benessere e felicità siano traguardi in qualche modo raggiungibili. Sono uno sciocco." (p. 49)

Vai a fare il baby-sitter e sai già che non c'è
    birra, e va beh

arrivi e stanno mangiando: vuoi mangiare?
    (tu allora dai un'occhiata alla tavola e ci

sono delle svizzere: uhmmmm ti dici)
    volentieri, grazie

e ti mangi una svizzera
    poi la padrona di cas ...continua

Vai a fare il baby-sitter e sai già che non c'è
    birra, e va beh

arrivi e stanno mangiando: vuoi mangiare?
    (tu allora dai un'occhiata alla tavola e ci

sono delle svizzere: uhmmmm ti dici)
    volentieri, grazie

e ti mangi una svizzera
    poi la padrona di casa va via e tu rimani a casa

provi a mettere su un film ma niente i due pargoli
    adesso cosa facciamo? mica giocheremo coi soldatini

no eh
    per disperazione ti fai un caffè apri il frigo

fa' che ci sia latte fresco latte fresco
    apri il frigo e hanno vino in cartone e latte

sissignore latte che scade in febbraio
    freschissimo

bene bene
    poi il film finalmente va

bene
    la volpe e la bambina

non all'altezza dei capolavori di questo genio, ma come già detto da qualcun altro questo libro contiene delle autentiche perle. intanto il prologo, che è un racconto a sè e che da solo vale il prezzo. poi tra le pagine un po' stanche ecco all'improvviso dei brani indimenticabili. come la novella sul pianeta in cui il crimine peggiore è l'ingratitudine e la pena per chi se ne macchia è la defenestrazione. alla fine il protagonista viene condannato per ingratitudine e lo sapete quali sono le sue ultime parole prima di venire buttato giù dalla finestra? graziemiiiiiiiillleeeeeeee.
    Grazie a te Kurt.

"Mary Kathleen O'Looney non era l'unica dama delle sporte d'America. Interi cenciosi reggimenti ne eran stati prodotti accidentalmente, e senza alcun immaginabile scopo, dalla gran macchina dell'economia. Un altro settore di questa stessa macchina sputava criminali incalliti di dieci anni, drogati e bruti e molti altri esseri cattivi."

"L'economia è un sistema climatico senz'anima, e niente più".

1. La prefazione sola vale i 14 euri del libro;
    2. Mary Kathleen la barbona vale tutto quello che possiedo e tutto quello che il mondo intero ha in proprietà.