Un posto nel mondo

Editore: Edizione Mondolibri S.p.A.

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 246 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000006641 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Travel

Ti piace Un posto nel mondo?

nammerda

è fabio volo, si commenta da solo.
    me l'ha regalato mia nonna (quella brava) e odio avere i pregiudizi e sì, mangerei anche la merda pur di accertarmi che faccia schifo.

«Il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava» (F. Volo, op. cit., p. 214)

Immaginate un grosso cumulo di sterco (banalità, frasi fatte, paccottiglia e saggezza precotta, errori ortografici... di tutto un po'). Ecco che un illusionista si avvicina e, con abile trucco, lo tramuta in un libro. Questo è quel libro. Ed è vera cacca.

da leggere e rileggere

con questo libro Volo si è guadagnato il suo posto di scrittore. nessuna perla di saggezza; quello che fa è esplorare la sua vita e metterla al servizio: sapere è un conto, leggerlo, anche a se stessi, è un altro.

si può invidiare Volo per la sua furbizia da quattro soldi, oppure utilizzare le sue parole per capirsi meglio.
    intenso, utile. più mangia Prega Ama di Mangia Prega Ama.

Non sarà un capolavoro letterario ma ciò che mi è piaciuto di questo romanzo è la capacità di trasmettere emozioni infatti mi ha fatto ridere e mi ha fatto piangere con la stessa intensità. Nel suo alternarsi di romanticismo e materialismo è un libro capace di rendere profonde anche le situazioni più scontate e apparentemente banali: non a caso quelle di Michele, Federico, Francesca e Sophie sono riflessioni in cui la maggior parte di noi può rispecchiarsi. Praticamente Fabio Volo guida il lettore, passo passo, attraverso la maturazione e la trasformazione di questi protagonisti parlando di un a miriade di temi complessi quali l'amore, l'amicizia, il lavoro, la famiglia, la felicità, la vita, .... Con la semplicità più estrema vengono rappresentate le inquietudini e le aspettative di chi si trova sull'orlo di un burrone e non sa se saltare o rimanere lì immobile dov'è. Le parole dell'autore, le sue piccole "perle di filosofia" sono in grado di rassicurare e far sognare un domani migliore: tutti possiamo trovare il nostro "posto nel mondo".

curiositá

A volte i libri si leggono per curiositá. Non mi piace il taglio di Fabio Volo lo trovo gretto e insensibile, oltretutto leggermente naif. Sono contento di averlo letto per il valore affettivo di chi me lo ha regalato e del significato che ha rappresentato tra noi. Per il resto bocciato in pieno!

Ero curioso di leggere un libro di Volo visto che in libreria si vede parecchio....non mi ha entusiasmato anche se la storia in sé si legge bene. Ad oggi non sono stato più attirato da questo autore ...continua

I libri di Fabio Volo si leggono facilmente, sono letture poco impegnative e per questo si riesce ad arrivare fino alla fine. Questo è di una banalità estrema e confesso di aver dato via il libro! ...continua

Dopo il secondo libro che mi aveva più coinvolto nella lettura questo mi ha deluso un pò!
    Storia di vita a tratti commovente, a tratti noioso però è scorrevole.
    Mi aspettavo di più! ...continua

Storia di vita a tratti commovente, a tratti noioso però è scorrevole.
    Mi aspettavo di più!