Un posto nel mondo

Editore: Edizione Mondolibri S.p.A.

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 246 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000006641 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Viaggi

Ti piace Un posto nel mondo?

"La gente pensa che la cosa peggiore sia perdere una persona a cui si vuole bene. Si sbaglia.

La cosa peggiore è perdere se stessi mentre si vuole troppo bene a qualcuno, dimenticarsi che anche noi siamo importanti."

letto per fare un piacere e sfatare un mito

perchè un paio di mie amiche insistevano che i libri di fabio volo sono "carini" riposanti e simpatici. In realtà mi sono rotta clamorosamente le palle. E' pieno di clichè, di cazzate spacciate per cose intelligenti e frasi fatte studiate per.... per... non lo so sono abituata ad altra letteratura. L'insieme di banalità che ci sono in libri come questo danno la dimensione del cervello della gente che lo legge. Ok che è riposante, ma posso riposarmi con cose molto più belle e letterariamente valide. Sono cattiva lo so. Ma mi ha fatto girare le palle perdere tempo su questo libro.

Michele ha un amico fraterno Federico con il quale divide tutto, anche le donne; un giorno Federico decide di mollare tutto e partire alla ricerca dell'altra metà di sé. Michele invece resta. Quando torna, dopo cinque anni, Federico è sereno ed innamorato di una donna e della vita. Sembra una storia a lieto fine, ma non e così. Federico all'improvviso riparte, stavolta per un viaggio molto più lungo. Ritornerà nascosto dietro gli occhi di una bambina, Angelica.

nammerda

è fabio volo, si commenta da solo.
    me l'ha regalato mia nonna (quella brava) e odio avere i pregiudizi e sì, mangerei anche la merda pur di accertarmi che faccia schifo.

«Il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava» (F. Volo, op. cit., p. 214)

Immaginate un grosso cumulo di sterco (banalità, frasi fatte, paccottiglia e saggezza precotta, errori ortografici... di tutto un po'). Ecco che un illusionista si avvicina e, con abile trucco, lo tramuta in un libro. Questo è quel libro. Ed è vera cacca.

da leggere e rileggere

con questo libro Volo si è guadagnato il suo posto di scrittore. nessuna perla di saggezza; quello che fa è esplorare la sua vita e metterla al servizio: sapere è un conto, leggerlo, anche a se stessi, è un altro.

si può invidiare Volo per la sua furbizia da quattro soldi, oppure utilizzare le sue parole per capirsi meglio.
    intenso, utile. più mangia Prega Ama di Mangia Prega Ama.