Un sabato, con gli amici

By Andrea Camilleri

Like Un sabato, con gli amici ?

Quando il passato presenta i suoi conti. Le vite di Matteo, Gianni, Giulia, Anna, Fabio, Andrea e Renata detta Rena sono tutte vite segnate. Fin dall'infanzia, con traumi profondi che scuotono l'anima oppure vanno a interrarsi in certe zone segrete d Continue

Quando il passato presenta i suoi conti. Le vite di Matteo, Gianni, Giulia, Anna, Fabio, Andrea e Renata detta Rena sono tutte vite segnate. Fin dall'infanzia, con traumi profondi che scuotono l'anima oppure vanno a interrarsi in certe zone segrete della coscienza, e dalla giovinezza che ci aggiunge il suo carico di turbamenti, di rivolte, di affermazioni di sé. Sembrerebbe che gli anni della prima maturità possano portare un inizio di pacificazione, se non altro perché le vite sembrano incanalate nei loro binari borghesi e le coppie si sono stabilizzate, ma non è così. Non è affatto così; anzi, è proprio il contrario: l'età matura è il momento giusto perché i nodi vengano al pettine, gli elementi psichici si combinino apposta per precipitare, per esplodere come una miscela assai temibile con la quale un alchimista improvvido abbia giocato troppo a lungo e con troppa fortuna. Decisamente, questo romanzo è anomalo nella produzione di Andrea Camilleri. Lo è da subito, dalla prima lettura che ci propone una lingua secca, affilata, che non cede all'espressività del dialetto né ad alcuna di quelle varie forme di pietas che spesso si ritrovano nella prosa dello scrittore e che sotto forma di ironia, tenerezza, comprensione per le umane debolezze intervengono a lenire anche le situazioni più dure e crudeli. Qui invece non c'è possibilità di fuga o di nascondimento. Ogni personaggio è consegnato alla sua dannazione e alla deriva inesorabile delle sue azioni.

Senza scampo

Un libro che si snoda come un giallo. Finestre che si aprono su vite giovani, giovanissime, apparentemente normali. Le vite dei personaggi vengono seguite in parallelo. Fili di burattini tesi ed accantonati, un teatrino che è uno spicchio di mondo, uguale a tanti altri, come se ne vedono in ogni luogo e tempo. Ma quei racconti che sembrano innocenti nascondono retroscena che richiedono conti da regolare. Il destino ha la memoria degli elefanti. E la bilancia si riposizionerà su nuovi equilibri. Spietato. Lucido. Non si distrae nella forma, va dritto al centro della catarsi questo Camilleri "a-dialettale", ma sempre ottimo disegnatore delle inquietudini umane.

Magrathea said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Sembra quasi che ci siano due Camilleri, quello pubblicato da Sellerio è intelligente, ironico, arguto. Quello di Mondadori invece è sciatto e sensazionalista.

Blowersdaughter said on May 15, 2014 | Add your feedback

Effettivamente, questo romanzo non sembra scritto dall’autore di Montalbano, tanto è diverso per stile, concezione e struttura.

Sei amici formano tre coppie apparentemente affiatate. Matteo ha sposato Anna, Andrea è con Renata, Giulia e Fabio vivono insieme. I sei si frequentano regolarmente e tutto sembra procedere normalmente. Un giorno ricompare Gianni, amico gay che sta per scendere in politica. La sua apparizione, almeno simbolicamente, è l’elemento che mischia le carte.
    In un sabato fatale, la vita del gruppo di amici salta per aria e vengono a galla traumi infantili ed episodi rimossi o taciuti per troppi anni, in uno schema circolare, dove il capitolo iniziale e il finale si ricongiungono.
    Ho apprezzato la diversità di questo romanzo di Camilleri da tutta la sua più nota produzione e per me è la conferma che l’autore siciliano ci sa fare, riesce sempre a catturare l’attenzione e stupisce ogni volta anche azzardando strade nuove.

Aspa said on Mar 25, 2014 | Add your feedback

Un po' improbabile e trama forzata per tenere insieme la storia.

pablo71 said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

terribile! Cattivissimo! Non so se dire che mi è piaciuto o piuttosto che mi è dispiaciuto leggerlo….

Carmen said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

Camilleri è un grande narratore e riesce a catturare l'attenzione del lettore sin dalle primissime pagine anche,come in questo caso, abbandona il dialetto siciliano per scrivere in italiano.
    Quello che emerge dalle pagine di questo libro è la voce te ...(continue)

Quello che emerge dalle pagine di questo libro è la voce teatrale di Camilleri che racconta un dramma morboso e sicuramente inverosimile di sei personaggi con traumi profondi sin dall'infanzia.

Mirandolina said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Arnoldo Mondadori (Oscar grandi bestsellers)
  • Publish date: 2010-02-02
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book