Un saco de canicas

By Joseph Joffo

| Mass Market Paperback | 9788497595681

Like Un saco de canicas ?

El peluquero Joffo, un honrado judío establecido en el París ocupado por los nazis, decide dispersar a su familia para evitar el cruel y posible destino que les espera. Sus hijos, Joseph (el autor de esta obra) y Maurice, tienen, a sus diez y doce añ Continue

El peluquero Joffo, un honrado judío establecido en el París ocupado por los nazis, decide dispersar a su familia para evitar el cruel y posible destino que les espera. Sus hijos, Joseph (el autor de esta obra) y Maurice, tienen, a sus diez y doce años, que sobrevivir solos en un universo desquiciado, en el que la barbarie, la amistad, la picaresca y, sobre todo, el miedo imponen una sola ley: la supervivencia.

Mi ha emozionata molto. Pensare che queste cose siano accadute realmente mi ha permesso di immedesimarmi ancora di più nella storia. Immaginavo come potesse essere l'hotel Excelsior, il salone gremito di gente, visi spauriti e quella terribile sensazione di non sapere che cosa ti accadrà.
    Mi immaginavo come fosse sentire gli aghi di pino, le foglie secche e la terra smossa sotto le suole delle scarpe, in piena notte, mentre cammini alla volta della salvezza.
    Bello, davvero bello...

Silvias91 said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

La storia di una famiglia ebrea francese durante l'occupazione nazista. Scritto bene e percio' di facile lettura ha l'unico difetto di essere un po' troppo edulcorato. Penso che le cose a quel tempo fossero molto piu' complicate e difficili.

Rachbee said on May 14, 2014 | Add your feedback

Nella tragedia, una luce...

Consigliatomi da mia figlia, che lo aveva come lettura estiva alle medie, affrontato per pura accondiscendenza paterna, mi ha catturato per la sua forte vena avventurosa. Pur nella tragedia della persecuzione antiebraica, ho riscoperto la passione per quello sguardo sul mondo che solo i bambini possiedono.

Giampy said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Un bel libro, in cui si affronta con tatto e decisione il tema del nazismo, dello sterminio degli ebrei e della necessità di nascondersi pur di salvarsi da un destino atroce.
    Il libro nasce come lettura per ragazzi ma io lo consiglio a lettori di qu ...(continue)

Il libro nasce come lettura per ragazzi ma io lo consiglio a lettori di qualunque età!

Elly said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Letto alle medie, consigliato dalla prof di italiano che teneva una piccola libreria in classe, senza forzarci ma spronandoci a leggere per il piacere di farlo.

Uno dei primi libri "veri" che mi hanno emozionato e fatto sentire autentica empatia per i protagonisti. E da lì non ho mai smesso di leggere.

LaurAdele said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

Un bellissimo libro sulla Shoah, una bellissima storia narrata da un dodicenne di Parigi nella Francia di Vichy del '43-'44 senza l'ombra di tristezza o cupezza. Sembra quasi un libro di fantasia, un romanzo su due ragazzi che viaggiano attraverso la Francia tra tanti personaggi e storie diverse, belle e brutte, tristi o allegre. La differenza è che tutto quello che scrive è accaduto realmente. Da pagine piene di emozioni e allegria si passa poi a pagine dove si "sente" la tensione, il terrore e la disperazione degli interrogatori e deportazioni che colpivano gli ebrei e a volte non solo loro. Da far leggere anche ai ragazzi perchè è con gli occhi loro che si legge questa storia.

Canada said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection