Un safari per contare

Impara i numeri viaggiando per la Tanzania

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804518405 | Isbn-13: 9788804518402 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Un safari per contare?

Siamo tutti invitati a seguire Arusha, Mosi, Tumpe e i loro amici masai, che si incamminano per un'emozionante avventura alla scoperta dei numeri attraverso la savana della Tanzania. Tappa dopo tappa, i bambini incontreranno tanti animali dell'Africa - leoni, ippopotami, facoceri e scimmie - e intanto impareranno a contare da uno a dieci in italiano e anche in swahili. Il testo, completato da una cartina della Tanzania, da notizie sui diversi animali e da informazioni sui Masai, è istruttivo e insieme divertente per tutti i bambini, qualunque sia la loro cultura di appartenenza.
Avvertenze per genitori e insegnanti. Il libro è rivolto a bambini della scuola elementare per una lettura autonoma avente finalità ludico-integrativa ma di grande valenza didattica: il testo contribuisce, infatti, a realizzare diversi obiettivi propri della programmazione didattica nella scuola elementare: - sviluppare le capacità di ordinare e quantificare fatti della realtà;- rilevare e interpretare i caratteri dei paesaggi geografici e i rapporti tra l'ambiente e le società umane; - accostarsi alla lingua come oggetto culturale che comprende le dimensioni del tempo storico, dello spazio geografico, dello spessore sociale. La lettura di questo libro, in conformità ai Programmi per la scuola elementare avvicina a un sistema simbolico-culturale offrendo al bambino strumenti e supporti per raggiungere elevati livelli di sviluppo mentale in una pluralità di forme di intelligenza.

Un safari per contare. Sottotitolo: impara i numeri viaggiando per la Tanzania.
    Una parte dell'Africa di grande attualità, a chi dedicarlo?
    Con i numeri si arriva solo fino a dieci ma ci sono nuovi animali ed ambienti.

Molto bello!

Ci sono i numeri, scritti in basso a destra, che corrispondono ad una precisa quantità di animali. Ci sono gli immensi paesaggi africani. Ci sono i colori del popolo Masai. C'è il ritmo di vita che cadenzia una quotidianità così diversa dalla nostra, nelle terre della 'culla dell'umanità'. I disegni sono appena abbozzati, ma efficaci. Roba da farmi venire voglia di partire per un viaggio ;-)