Un segno invisibile e mio

Editore: Beat

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 236 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8865590661 | Isbn-13: 9788865590669 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Martina Testa , Damiano Abeni

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Un segno invisibile e mio?

Mona Gray, vent'anni, è innamorata dei numeri fino all'ossessione: l'ordine e la precisione dell'aritmetica le servono a difendersi dall'instabilità del mondo. Da quando il padre ha contratto una misteriosa malattia, infatti, Mona ha bloccato ogni propria aspirazione, ha paura di innamorarsi e si rifugia in una serie di piccoli gesti e oggetti scaramantici. Ma quando viene assunta come insegnante di matematica alle elementari, la sua vita - grazie a un'allieva fuori dal comune e a un collega capace di fare breccia nella sua timidezza - comincia a cambiare irreversibilmente.

Una storia coinvolgente, a tratti eccessiva, ma sorprendente, avulsa da ogni appiattimento sulla banalità, oltre che ricca di corrispondenze interne fra i personaggi, i ricordi e, naturalmente, il mondo dei numeri.

Un Meraviglioso mondo di Amélie in salsa psicopatologica.

Un Meraviglioso mondo di Amélie in salsa psicopatologica.

Dentro ci sono immagini d'una delicata tenerezza stramba, ma tante anche che fin dall'inizio mi hanno guastato il piacere perché di una surrealtà un tantino troppo delirante per i miei gusti, e/o così cariche di autolesionismo (ingozzamenti compulsivi di sapone, etc.) da saturarmi un po', alla fin fine.

La notte appena passata l'ho fatta quasi totalmente in bianco, ma sono stata in ottima compagnia perché con me c'era Mona, dolce e tenera ragazza ventenne che per salvare suo padre decide di smettere di vivere lei stessa. Basta atletica, basta amore, solo alla matematica non riesce a dire basta. E si ritroverà ad insegnare in una scuola elementare dove conoscerà una bambina, Lisa, e un insegnante di scienze, Benjamin, che la aiuteranno, piano piano, ad uscire da quel mondo fatto di rituali e scaramanzie e presagi e mani.
    Molto molto bello e presto ne scriverò una recensione più decente e dettagliata, appena avrò la mente meno annebbiata dal sonno.

Bellissimo!

Qui la mia recensione:
    Protagonista particolare, protagonisti particolari.
    Tutti hanno qualcosa di strampo e a tratt ...continua

Qui la mia recensione:
    Protagonista particolare, protagonisti particolari.
    Tutti hanno qualcosa di strampo e a tratti inquietante, tick, manie, problematiche, disagi, che insieme, in un modo o nell'altro riescono a cambiare, modificare, rendere migliori!