Un segreto non è per sempre

Editore: TEA (Super TEA)

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 418 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8850237375 | Isbn-13: 9788850237371 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Rosa

Ti piace Un segreto non è per sempre?

Vorrei, ma non posso

Ebbene sì, vorrei abbandonare questo genere di thriller a tinte rosa perché penso che 4 mesi siano troppi per terminare la lettura di un romanzo. Non è nella mia natura di lettore continuativo perché selettivo. Eppure qualcosa che mi tiene legato a questa strampalata anatomopatologa c'è, un interesse esiste. E già so che per come è finito questo secondo libro, per il lancio un po' furbetto del prossimo "caso", la mia curiosità scimmiesca mi condurrà dritto dritto tra le braccia di "Elis" e della sua Capitale delle meraviglie! Magari non immediatamente, ma inesorabilmente.

Più 3.5*

Più 3.5*

Mi è piaciuto meno de L'allieva, dove forse aveva giovato il fattore 'novità'.. Il caso è un po' scialbo, la storia abbastanza slegata e il contesto temporale è un pastrocchio.. però nonostante ciò la Gazzola è riuscita a farmi passare alcune ore in allegria - talvolta a farmi proprio divertire! - e a farsi divorare come - ahimé - non mi accade più da tempo, quindi io il libro lo premio!!
    Sono rimasta un po' male per la parte di enigmistica che la trama proponeva.. Non è vero niente, io impazzisco per le trame alla "Collezionista di ossa", per intenderci!!!

Azais everywhere, basta!

Troppo giallo a mio avviso, volevo un pò più di rosa, soprattutto volevo una parte piú predominante per Claudio Conforti. Sarà che ho visto la fiction prima di questo libro, ma é risultato molto più pesante, Gli Azais li ho odiati tutti, non ne potevo più di scoprire l'assassino di Konrad e poi della Volange.. Mi é sembrato interminabile, troppo lento e poco scorrevole!

Una (ruffiana) conferma

La Gazzola scrive bene, niente da dire...libro scorrevole e brillante che trae la sua forza dal personaggio femminile principale, la Dott.ssa Allevi.
    Come è possibile non amare un personaggio così "ru ...continua

Come è possibile non amare un personaggio così "ruffiano"? E' la compagna di appartamento che tutte vorremmo avere: pasticciona, caparbia, simpatica e di cuore: impossibile non amarla.
    Alla Gazzola quindi va riconosciuto il merito di aver dato vita ad un personaggio vincente e di essere dotata di un buon senso dell'umorismo e del gusto di creare situazioni spesso sul filo dell'assurdo che ti disegnano il sorriso sulle labbra.
    Quello in cui pecca, secondo me, è la costruzione della trama. Personalmente ho avuto la sensazione di essere stata catapultata, in un certo punto del libro, in uno di quei labirinti di specchi dei luna park: vedi l'uscita (perché ad un certo punto intuisci chi sia il colpevole) ma il sadismo del meccanismo ti obbliga a rimbalzare da uno specchio all'altro prendendo testate a destra ed a manca, per arrivare però là dove sapevi saresti arrivata, senza particolari sorprese.
    Detto ciò, bella la storia dell'amicizia fra Konrad ed Olivier, dell'ambizione che li ha uniti e poi divisi.
    Insomma...una lettura leggera che consiglio, nonostante per un pò di pagine l'autrice abbia menato il can per l'aia.

L'ho trovato molto più curato del precedente. E' vero che in questo capitolo della serie Alice si trova in un limbo per quanto riguarda i suoi rapporti con i due pretendenti che la tormentono. Claudio sempre più stronzo e Arthur sempre in giro nei posti più pericolosi del mondo, e Alice che pende da una parte e dall'altra ma ancora non ha deciso da che parte stare. A parte i problemi di cuore della protagonista, l'inchiesta è stata trattata nei minimi particolari, quando sembrava che un mistero fosse risolto, venivano messo in dubbio altre cose, diversi colpi di scena e due omicidi con due colpevoli diversi... io avendo già visto l'intera serie televisiva sapevo già dove volesse andare a parare per la morte dello scrittore, invece l'omicidio di Ameliè me lo sono goduta molto di più.

Così così

Avendo visto la fiction "L'allieva" sapevo già come si sarebbe risolto uno dei 2 omicidi di questo libro però è partito molto bene. Solitamente il romanzo è migliore della versione cinematografica/televisiva ma a fine lettura, posso dire di aver peferito la fiction.
    Per quanto riguarda la parte "giallo poliziesco" direi migliore e abbastanza coinvolgente la prima indagine. La seconda è un po' ingarbugliata e ripetitiva.
    La parte "rosa" rallenta la lettura complessiva del libro, inizialmente ci sono dei colpi di scena, ma dalla seconda parte del libro c'è un crollo e la lettura diventa un po' piatta e noiosetta.
    Come per i precedenti "Sindrome da cuore in sospeso" e "L'allieva" apprezzo l'ironia e la comicità della protagonista Alice. Sicuramente leggerò anche i successivi romanzi, anche se questo è stato un po' sotto tono rispetto i precedenti.
    Devo congratularmi con gli sceneggiatori della fiction perchè hanno saputo "tirar fuori" un prodotto veramente carino da questi libri.

Carinissimo anche questo secondo capitolo della serie de ''L'allieva'': stavolta Alice, una specializzanda un po' imbranata in medicina legale, grazie al suo spirito di iniziativa, si troverà ad aiutare l'ispettore Calligaris in un nuovo caso ricco di colpi di scena. Il ritmo è incalzante e il plot viene raccontato in modo frizzante e divertente.

Tutte vogliono un CC

Qualcuno può portarmi un Claudio a casa? ok, sono masochista, ma il rapporto tra di loro è strano e accattivante. Ed anche se a volte vorresti ucciderlo, beh! qualcuno lo supera ... Arthur la piaga! Sarà anche l'uomo "perfetto" di Alice, ma qualcuno glielo spiega che la dolcezza a volte è una carta che non serve e a volte stufa?
    100 punti a Calligaris, troppo Top!
    Onore in merito alla scena della cucina ... *.* ( no, la parte siciliana è troppo scontata ) ... Alice non fare la polla, rinsavisci!