Un sogno dentro un sogno

Editore: I sognatori

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 119 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8895068033 | Isbn-13: 9788895068039 | Data di pubblicazione:

Illustratore o Matitista: Francesca Santamaria

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Un sogno dentro un sogno?

Dieci autori emergenti. Dieci racconti sospesi tra l'impalpabilità del sogno e la concretezza della vita d'ogni giorno. Un limbo in cui tutto può accadere: spiccare un salto verso la luna, controllare i propri sogni, venire a conoscenza di scomode verità e cancellarle per sempre. In questo stato di sospensione, è possibile anche che due persone facciano gli stessi sogni. Ma il confine sottile, una volta varcato, può generare incubi o - al contrario - catapultare tre adolescenti in un'avventura surreale. Il sogno può aiutare a riflettere e ricordare, o condurci per mano al di là del grigiore quotidiano. Questa la varietà di temi presenti nell'antologia, consigliata a tutti colore che, come il Poeta, ritengono che "tutto quel che vediamo, tutto quel che sembriamo, non è che un sogno dentro un sogno".

Devo essere sincero: è raro trovare racconti di esordienti o quasi esordienti, scritti puliti senza sbavature e che soprattutto sono stati decisamente tutti brillanti, cosa difficilissima anche per chi è autore affermato, nei finali.

L’antologia “Un sogno dentro un sogno”, quarta opera edita a cura de I Sognatori, raccoglie i dieci racconti vincitori dell’omonimo concorso letterario indetto dalla casa editrice, che ha premiato i finalisti con la pubblicazione a proprio nome. I dieci autori si sono confrontati con un tema caro a I Sognatori, al punto di farne una sorta di leitmotiv: quello del sogno, chiaramente espresso nel nome della casa editrice e richiamato spesso, sul loro blog, attraverso citazioni più o meno note.

Continua su: http://studio83.info/un_sogno_dentro_un_sogno.html

Cosa c'è di più impalpabile di un sogno? Un sogno dentro un altro sogno oppure la vita che ci sfugge tra le mani? Quando la Casa Editrice I Sognatori indisse il concorso da cui è scaturita questa antologia di racconti, la cosa che mi incuriosiva molto era vedere come i partecipanti avrebbero interpretato il titolo dello stesso. Infondo UN SOGNO DENTRO UN SOGNO può assumere varie forme, a partire da quella più semplice e letterale fino ad arrivare a significati molto più ampi di valore universale. La raccolta è composta da dieci racconti e devo dire che ce sono alcuni veramente interessanti, anche se per motivi diversi. Non nascondo che uno in particolare ha colpito la mia immaginazione e la mia sensibilità e visto che sono diretta nelle mie esternazioni, confesso subito che si tratta de L'UOMO CANE di Fabio Giallombardo, che a mio parere si eleva al di sopra della media: per lo stile, che a tratti rasenta la poesia restando tuttavia prosa; per l'idea di partenza molto originale; per la valenza del significato profondo del sogno di "uno" che diventa patrimonio di "tutti" gli esseri umani. Dedicato a Ettore Majorana (e a tutti quelli che come lui hanno avuto il coraggio di scendere dalla nave) e alla sua scomparsa nel 1938 (e non suicidio visto che non è mai stato ritrovato), prende in prestito una delle teorie sulla sua sparizione, quella siciliana dell'"omu cani", di un barbone errante e del suo cane Empedocle, non a caso omonimo del filosofo greco che secondo la leggenda si gettò nel cratere dell'Etna. A seguire mi ha intrigato molto LA STANZA DEI SOGNI di Luigi Costa, del resto io sono attratta dagli scritti che trattano di ossessioni e non è una novità. Chi non vorrebbe essere padrone dei propri sogni, infondo? Ma il prezzo da pagare è molto alto: la pena per il peccato di presunzione divina è restare intrappolati nella propria ossessione e l'unico modo per uscirne è rubare la vita a qualcuno altrettanto presuntuoso, se mai ci sarà data l'occasione. AGNUS DEI di Irene Mauriello mi è piaciuto perchè potrebbe essere una buona sceneggiatura di partenza per un cortometraggio, così pieno di flashback, con una litania sacra di sottofondo: quando il sogno è anche ricordo e ricerca interiore. SOGNANDO di Maurizio Bassani mi ha inquietato e fatto meditare sulle infinite possibilità della mente umana di deragliamento dai propri binari, questo doppio sogno che porta alla pazzia e a non saper più riconoscere i vari piani della propria esistenza fino a invertirli del tutto con esiti catastrofici. Gli altri racconti, tutti molto ben scritti, non me ne vogliano gli autori, ma non mi hanno lasciato particolari sensazioni, ma vanno comunque citati: LUX IN TENEBRIS di Alessandra Lauro, IN UN PETALO L'INCANTO di Benito Lopez, I CACCIATORI DI MOSTRI di Pietro Sansò, CON GLI OCCHI COLOR DELLE VIOLE di Francesca Petrino, LA SIGNORA di Mauro Pisani e L'ALTRO VOLTO DELLA LUNA di Guido Marcelli. In sostanza un'esperimento riuscito sicuramente da ripetersi.

Dieci racconti sul sogno di buon livello. Il mio preferito, " I cacciatori di mostri" di Pietro Sansò, rivela anche un ottimo mestiere e si legge davvero con piacere.

Il mondo che giace oltre...

Questa antologia di racconti edita dai Sognatori(spero perdonerete il ritardo, meglio tardi che mai!), è stata davvero intrigante! Il tema scelto, quello appunto del "sogno", è secondo me un argomento che accomuna tutti quanti noi esseri umani. Chi non ha mai sognato, o avuto esperienze particolari con i propri sogni? Ma sogni nel loro più stretto significato, o sogni fatti di desideri e di volontà più che materiali?
    Questi scrittori esordienti, per niente impacciati e dotati di bella penna e bella fantasia, presentanto ciascuno a modo loro, diverse realtà, diverse storie, diversi aspetti dell'uomo in realzione al prorpio inconscio, al proprio io e come quest'ultimo si rapporta alla vita a cui viene destinato. C'è chi la rifiuta, questa vita e chi la rifugge, chi si lascia portare via dai prorpi sogni, chi invece per i suoi sogni l'ha ceduta ad una scommessa mortale; oppure c'è chi invece ha cambiato la propria esistenza, pur rimanendo nel mondo che a volte siamo costretti ad accettare così com'è. Insomma, come non rispecchiarsi in queste situazioni? Oniriche sì, irreali a volte, ma sempre dannatamente umane e deboli, come l'uomo è stato formato in tempi antichi.
    Questa è la bella sensazione che questi racconti mi hanno lasciata; una lettura che merita davvero la nostra attenzione, e ve lo dice una che con i racconti aveva chiuso per un periodo, mentre ora ha riscoperto la gioia di tante piccole finestre che timidamente si aprono e violentemente si chiudono a fine lettura...

Moltissime sfumature del termine "sogno" racchiuse in dieci racconti originali e ben scritti.
    Tra i miei preferiti: "L'altro volto della luna", meraviglioso, "Lux in tenebris", inquietante, "I cacciatori di mostri", stupefacente, "La stanza dei sogni", claustrofobico, e "Sognando", tragico. ...continua