Un sogno dentro un sogno - Vol.2

Editore: I Sognatori

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 110 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8895068076 | Isbn-13: 9788895068077 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Un sogno dentro un sogno - Vol.2?

Torna il tema del sogno, in questa raccolta di racconti che intende offrire spazio e visibilità a undici nuove voci del panorama letterario italiano [...] Undici novelle, un solo tema, differenti approcci: in questa varietà di storie, linguaggi e stili, risiede senza dubbio il merito principale dell'antologia. Consigliata soprattutto a chi, come il Poeta, ama soffermarsi "sulla dorata soglia della porta dei sogni".

Un sogno dentro un sogno vol.2

La raccolta antologica “Un sogno dentro un sogno vol. 2” ha concretizzato il desiderio di essere pubblicati di undici scrittori, compresa la sottoscritta. Nata da un concorso letterario indetto dalla casa editrice “I Sognatori” questo libro, dalla copertina dalle molteplici facce, mi ha tenuta compagnia per alcune sere, facendomi ridere, commuovere, riflettere.

Le storie, diverse tra loro, percorrono il tema onirico toccando corde profonde dell’animo umano, a volte ridicolizzando alcune fobie, altre cercando di scovare nelle proprie paure un modo per esorcizzarle.

Il premio della giuria è andato a Francesca Tibo con il suo “Novembre”. Una storia familiare difficile, di piccole sottigliezze psicologiche che piegano il volere e la fantasia di una bambina, troppo intelligente per quella famiglia, alla volontà ferrea e dura dei propri genitori.

Tutti i racconti hanno spessore e personalità ma, alcuni li ho preferiti ad altri.

Il Colonnello se n’è andato via di Elisabetta Rossi mostra la realtà cruda e violenta di una comunità falciata dalla guerra. La vita di una bambina, Adoracion viene messa a dura prova e solo la prerogativa della vita per la vita risarcisce danno e maledizione.

L’estro disarmonico di Mauro D’Arcangelo è un vero groviglio d’idee, di strade senza uscite, di labirinti che conducono in altri labirinti. Solo alla fine ( grazie quasi a un'uscita d’emergenza) si afferra tutta la genialità che appartiene alla follia.

Il vero Luigi di Stefano Mascella è un rincorrere se stessi, un porsi continue domande ma soprattutto un modo per ridicolizzare le proprie fobie e le proprie paranoie.

Mente cosmica di Giuseppe Perciabosco nasconde, in una vicenda apparentemente frivola, tutta la solitudine e la tristezza dell’essere umano. Il protagonista di questa storia vive una vita fittizia fatta solo di doveri ed è triste scoprire come a volte per evadere dalla realtà bisogna correre rischi che non si sa dove possano condurci.

Siamo tutti morti di Maddalena Selis è quello che mi ha scosso di più. Sottile, penetrante, arguto. Quando ho finito di leggere mi sono chiesta: “Ma…sono viva o morta?” e questo mi ha molto preoccupato!

Naturalmente nulla da togliere agli altri racconti, tutti di una certa intensità e di valore letterario.

L’editore Aldo Moscatelli ha saputo cogliere le diverse sfaccettature create da queste diverse realtà e le ha magistralmente abbinate per dare alla luce una creatura che sa camminare benissimo sulle sue gambe.

Se volete farvi un'idea del libro e di coloro che hanno reso possibile questa splendida impresa fatevi una capatina su questo sito: http://casadeisognatori.splinder.com/

Seconda antologia sul tema del sogno, ma con racconti di valore disuguale. Un paio sono da quattro stelle e altri buoni abbastanza da motivare l'acquisto del libro.
    Novembre: il più bello. Una prosa lu ...continua

Novembre: il più bello. Una prosa lucida ed efficace.
    L'estro disarmonico: surreale, forse un pò troppo "esercizio di stile".
    Per sua divina provvidenza: ironico e toccante.
    Il vero Luigi: schietto e semplice divertimento.
    Siamo tutti morti: idea affascinante, prosa leggera, fresca. Lo aggiungerò al mio catalogo mentale dei migliori scenari post mortem.
    Merita una menzione anche "Il verbale della seduta": quando sognano i burocrati.
    Ci fossero solo questi racconti avrei messo un tre stelle pieno, ma...

Torna per il secondo anno consecutivo l'antologia dei racconti vincitori del concorso letterario indetto dalla casa editrice I Sognatori.
    Il tema affrontato è ancora quello del sogno e gli undici scrit ...continua

Il tema affrontato è ancora quello del sogno e gli undici scrittori esordienti l'hanno affrontato ognuno in maniera diversa: da un'ambientazione casalinga si passa a quella fantascientifica, da una situazione precaria come quella dei conflitti bellici si arriva fino a alla letteratura mitologica.

Per questa seconda edizione è stata anche istituita una giuria composta da "normali" lettori che, dopo aver letto cinque di questi undici racconti in anteprima, hanno assegnato un premio speciale a uno in particolare. Sono stata scelta anch'io come giurata e il vincitore è stato il racconto di Francesca Tibo, che poi era lo stesso che avevo votato.

Si tratta della raccolta di racconti scaturita dal secondo concorso per scrittori esordienti della casa editrice "I Sognatori". Il tema è "il sogno", e non potete immaginare cosa sono riusciti ad inventarsi i concorrenti: ogni racconto è particolare, affronta il tema da una diversa angolazione e sempre con un approccio non scontato. Quest'anno ho avuto il piacere di far parte della giuria che ha assegnato il premio speciale per il primo classificato, per cui 5 degli 11 racconti li avevo letti in anteprima, e sono felice di constatare che ha vinto "Novembre" di Francesca Tibo, quello che io avevo scelto dopo un'attenta riflessione.