Un uomo

By Oriana Fallaci

| Hardcover | 9788817044431

Like Un uomo ?

Un uomo è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, che nel 1968 è condannato a morte nella Grecia dei colonnelli per l'attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le p Continue

Un uomo è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, che nel 1968 è condannato a morte nella Grecia dei colonnelli per l'attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, restituito brevemente alla libertà, conosce l'esilio, torna in patria quando la dittatura si sgretola, è eletto deputato in Parlamento e inutilmente cerca di dimostrare che gli stessi uomini della deposta Giunta continuano a occupare posizioni di potere. Perde la vita in un misterioso incidente d'auto nel 1976. Oriana Fallaci incontra Panagulis nel 1973 quando, graziato di una grazia che non aveva chiesto ma che il mondo intero reclamava per lui, esce dal carcere. I due si innamorano di un amore profondo, complice, battagliero. Lei lo affianca e ne condivide una lotta mai paga. "Il poeta ribelle, l'eroe solitario, è un individuo senza seguaci: non trascina le masse in piazza, non provoca le rivoluzioni. Però le prepara. Anche se non combina nulla di immediato e di pratico, anche se si esprime attraverso bravate o follie, anche se viene respinto e offeso, egli muove le acque dello stagno che tace, incrina le dighe del conformismo che frena, disturba il potere che opprime.

un frammento di verità storica

Complesso esprimere un giudizio, ancor di piu assegnare un asettico voto.

Complesso esprimere un giudizio, ancor di piu assegnare un asettico voto.
    La vita di Alekos Panagulis,personaggio discusso e discutibile considerato eroe della resistenza Greca, e la storia d'amore che lo lega alla Fallaci. Il racconto a tratti intenso e passionale quanto ricco di dettagli, narra con la medesima fotografica lucidità delle torture subìte durante la dittatura e delle vicende passionali vissute all'insegna della sregolatezza e degli eccessi; così come folle ed eccessivo viene raccontato con lucida obbiettività lo stesso Panagulis.
    Un romanzo difficile, a tratti anche prolisso e pesante ma che, non fosse per un frammento di verità storica, non mi sentirei di sconsigliare a chiunque si ponga con pazienza anche di fronte una lettura che richiede un po' di sana buona volontà.

Befy 967 said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Un capolavoro. Lo cito tra i miei libri preferiti in assoluto. La Grande Storia che si intreccia con le vicende, politiche, umane e sentimentali del ribelle Alekos Panagulis e di una passionale come non mai Oriana. Le scene di guerra, di tortura descritte sono crude quanto gli incontri tra i due sono quasi una favola. Si erge su tutti la vita, che non darà tempo e modo ai due protagonisti di amarsi fino alla fine.

Moonlau said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

non male, un po' pesante... dovrei provare a riprenderlo...

Simona said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Libro che metto al primo posto, a pari merito con Cent'anni di solitudine, nella mia personale lista di libri impossibile da dimenticare e da rileggere ogni tanto (O ogni poco!!! ).

Mauro Torquati57 said on Jul 7, 2014 | 1 feedback

«Morirò e scriverai un libro su di me... Morirò e allora sì che mi amerai per sempre»

Quando ravvivi nel pensiero i morti

proprio come i vivi ora

Dalla stessa strada che percorri essi passarono
    e andando non pensavano alla tomba
    Erano pochi come oggi a meditarla
    I più credevano loro scopo la vita
    nè mai riuscirono a pensare
    che solo il passato è esistenza

Dissiparono il tempo in cui comparvero
    vili e incapaci di trovare Dio
    e credettero in idoli già eretti
    da quanti erano vissuti prima

Quanti avevano creduto di trovare Dio
    vestito in forme umane
    perchè abbagliati dalla luce
    dei pochi che volevano
    trovare il balsamo della conoscenza

Quei pochi essi li credettero dei
    ma non seppero avvertire
    il dono che lasciavano alla vita

E quei pochi passarono e gli altri
    sotto mentite spoglie li ricordano

Esistono quei pochi
    e gli altri non lo sanno

I Pochi vengono ma
    Non li aspetta nessuno

Come diventa sempre
    più difficile l’avanzare
    E se tu vuoi trovarti tra quei Pochi
    sappi
    che diventerai compagno della solitudine
    Che da solo parlerai piangerai e ti arrabbierai
    Più tardi
    piangerai e ti arrabbierai soltanto
    Più tardi ancora
    penserai solamente e piangerai

Quando sarai laggiù
    sappi che dopo
    troverai la verità o la pazzia

Forse sono due cose uguali
    ma tu spera

Alexandros Panagulis

anti.anto said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book

Page 235 , 183 , 163 , 180 , 481 , 71 , 83 , 91 , 94 , 96 , 104 , 174 , 172 , 192 , 195 , 197 , 205 , 207 , 209 , 210 , 218 , 223 , 225 , 228 , 331 , 386 , 396 , 434 , 451 , 471 , 476 , 479 , 482 , 539 , 27 , 169 , 185 , 259 , 295 , 297 , 378 , 380 , 484 , 517 , 532