Un weekend postmoderno

Cronache degli anni Ottanta

Voto medio di 445
| 120 contributi totali di cui 51 recensioni , 69 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 25/11/17
Cosa è restato degli anni ’80? Tutto
La descrizione sulla quarta di copertina del lavoro di Tondelli “Un weekend postmoderno” esordisce con la definizione di “romanzo critico”. Però non si tratta di un romanzo o di un’opera di narrativa. E’ invece una raccolta di articoli, recensioni, ...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 23/08/17
Ovidiane
Se vai a reggio e passi per campovolo,
Lascia stare non andare alla festa

È di una tristezza infinita
Se ci sono i fuochi poi d'artificio

Non so dirti la mistura delle luci da
Luna park la confusione di stand

C
Ha scritto il 12/12/16
Non posso dire che grazie
provo un profondo senso di gratitudine per Pier Vittorio Tondelli, probabilmente lo scrittore più sottovalutato della letteratura italiana. Tondelli ci ha regalato dei romanzi potenti e vigorosi come "camere separate" e "altri libertini" (ora mi son ...Continua
  • 5 mi piace
  • 2 commenti
Ha scritto il 05/09/14
La summa tondelliana. Molto anni 80'. Da riprendere, da rileggere
  • 1 mi piace
Ha scritto il 06/04/14
1/2
Una meraviglia assurda.

Una raccolta di saggi, articoli, annotazioni di Tondelli scritte tra i primi anni Ottanta fino praticamente ai primissimi Novanta, poco prima della morte.

Costume, musica, gioventù, droga, provincia, città
  • 4 mi piace

Ha scritto il Aug 19, 2016, 10:53
Reggio ha sempre avuto il ruolo di sosta e mai l'importanza di meta.
Pag. 591
Ha scritto il Aug 19, 2016, 10:50
Il tipo di pubblico è quello che a me piace di più: aristoide o anche solo semplicemente contiguo a pratiche artistiche, non etichettabile secondo i canoni delle mode e delle riviste, abbastanza anonimo, ma proprio per questo più intrigante.
Pag. 575
Ha scritto il Aug 19, 2016, 10:49
"Si faceva l'amore come andare in palestra. In realtà, questa non era liberazione sessuale. Era un'altra forma di schiavitù. Io mi sono rifiutata perché, no, quella non era proprio libertà.
Personalmente, la mia libertà sessuale è stata quella di
Pag. 565
Ha scritto il Aug 19, 2016, 10:48
Forse le città si amano quando si sedimentano nel cuore sentimenti e atmosfere legate indissolubilmente a quelle strade, a quelle piazze, a quegli odori.
Pag. 563
Ha scritto il Aug 19, 2016, 10:47
Come se, per lui, la più grande deflagrazione dell'intensità intima fosse l'espressione di un silenzio assoluto appena appena spezzato da un lontano e improbabile singhiozzo.
Pag. 561

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi