Una banda di idioti

By John Kennedy Toole

Like Una banda di idioti ?

Nota: Edizione speciale a tiratura limitata in occasione dei trent'anni di Marcos y Marcos.

Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui. È il principio primo che muove ogni altra id Continue

Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui. È il principio primo che muove ogni altra idea, sogno e azione di Ignatius Reilly, uno dei massimi nemici del popolo americano di questo secolo. Immaginatevi una strana miscela fra un barbone, un Oliver Hardy impazzito, un Don Chisciotte grasso e un Tommaso d'Aquino perverso. Immaginatevi un gigante con baffoni e berretto verde da cacciatore che, fra giganteschi rutti e flatulenze, si vede costretto a continui attacchi contro un'America "priva di geometria e teologia". Attorno a lui, in una New Orleans trasformata in palcoscenico quasi dadaista, un coro di personaggi epici. Jones, negro in semischiavitù, la signorina Trixie, ottuagenaria sempre a caccia di prosciutti pasquali e, suo malgrado, dell'eterna giovinezza. Myrna, anarco-femminista di New York, che sfida con un serrato carteggio anima e sesso di Ignatius. Una mamma disperata, Santa Battaglia e l'agente Mancuso, pronti a consolarsi con partite di bowling. E poi, Yoghi, Rosvita e Batman, le Manifatture Levy, Gus Levy, signora e viziatissime figlie. Immaginatevi un diario del lavoratore, una summa teologica dell'assurdo, una rivolta di operai attorno a una croce eretta nell'ufficio contabilità, chilometri di archivio ridotti a zero in un minuto, un vecchio cliente umiliato senza scampo con una lettera di insolenze ineguagliabili. Prefazione di Stefano Benni.

Una promessa mancata (secondo me)

Geniale l'invenzione del protagonista. La trama, invece, dopo un primo capitolo dalle grandi promesse, diventa una ripetizione continua dello schema iniziale. Il mio interesse si è spento gradualmente, e con esso è aumentato lo sconforto. Secondo me lo sviluppo non valorizza l'idea di partenza. E la storia, invece di prendere il volo, finisce su un binario morto.

Sbulf said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Non avrei mai creduto di scoprire un libro così bello. Eppure avrei dovuto saperlo perché Marcos y Marcos non sbaglia un colpo.

Frencina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Un personaggio pazzesco

Inutile girarci intorno, questo libro stranissimo si regge (e si regge alla grande!) sulla figura del suo protagonista, Ignatius Really, un ciccione di vasta cultura ed enorme indolenza, amante di Boezio, incompreso, talmente al di fuori dalle convenzioni, da creare per litote attorno alla sua persona la banda di idioti da cui il titolo del libro (citazione da Swift).
    Non ringrazierò mai abbastanza il mio amico Massimiliano, riemerso grazie ad Internet dalle nebbie del nostro passato (abbiamo condiviso svariati aperitivi dopo la fine delle lezioni di Filosofia teoretica all'Università) per questo suggerimento. Il libro nel complesso è una specie di affresco, in cui le varie scene si incastrano come se fossero montate con dei jump cut cinematografici, creando una storia piuttosto inutile, che è in realtà la scusa per far emergere in tutta la sua potenza devastante la figura di Ignatius. Tutti i personaggi al contorno hanno la stessa funzione, fare emergere lui, con le sue follie, con la sua valvola pilorica scostante, le sue flatulenze e la sua capacità di litigare con chiunque.
    Vale davvero la pena!

Aldotorre said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Una banda di idioti conferma l'impressione iniziale: i fuochi di artificio promessi ci sono stati, accadono invero le cose più assurde e improbabili ma probabilmente quei fuochi erano in cantina e hanno assorbito umidità perchè l'unico effetto sortito è stato pffffffffftttttt, swiiiiiish, put put put. Forse risente degli anni, i miei, ricordo di aver riso come una demente a 16 anni per Vacanze matte, riletto a 50 mi ha lasciata indifferente e delusa.

Wonderely said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Por fin

Un libro que en su día no pude leer porque no soportaba su humor. Ahora lo he disfrutado. Hay que ver cómo ha cambiado el libro en estos años. :O

Pepe Segura said on Jun 12, 2014 | Add your feedback