Una canna da pesca per mio nonno

Editore: Rizzoli (La Scala)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 138 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Portoghese

Isbn-10: 8817868647 | Isbn-13: 9788817868648 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alessandra Lavagnino

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Romance

Ti piace Una canna da pesca per mio nonno?

Il libro propone una raccolta di racconti del premio Nobel della letteratura 2000. La visita al tempio in rovina da parte di due sposi in viaggio di nozze; un incidente stradale; il crampo che assale un nuotatore; la conversazione in un parco tra un ragazzo e una ragazza che si ritrovano dopo molti anni; l'acquisto di una canna da pesca che fa rinascere il mondo dell'infanzia; le istantanee che attraversano la mente di un uomo che si assopisce sulla spiaggia: ogni racconto prende l'avvio da un'evocazione che fa nascere il sogno, la riflessione, il ricordo, espressi in una lingua limpida e cristallina, duttile, musicale, precisa, insieme letteraria e colloquiale.

Ancora una volta ho avuto la prova di quanto la narrativa occidentale e quella dell'estremo oriente siano distanti, perché per molti di questi racconti ho faticato non tanto ad afferrarne il senso, quanto proprio a trovarcelo.
    Quindi eviterò commenti imbarazzanti, ricorderò la dolcezza e la ...continua

Quindi eviterò commenti imbarazzanti, ricorderò la dolcezza e la serenità di alcuni racconti e sicuramente la scrittura limpida e pulita di questo autore.

Suppongo che il valore letterario di questi sei racconti, scritti da un Nobel, sia tutto linguistico e stilistico. Per apprezzarlo del tutto bisognerebbe leggere il cinese originale, in traduzioe perde parecchio. Tolta la capacità di scrittura, mediata e deviata, ciò che resta sono sei affreschi di vita quotidiana, ma del tutto impalpabili.

Una raffigurazione distante

Sei racconti (quattro brevi, due più lunghi) che descrivono episodi di vita comune in Cina (un viaggio di nozze, il crampo di un nuotatore, il dialogo dopo un incontro, un incidente stradale in città…) nei ricordi, nei sogni e nelle parole di chi li ha vissuti. L’occhio del narratore illustra quasi con distacco, come fosse una voce fuori campo, quello che accade ai diversi personaggi. Prevalgono le immagini e le descrizioni, i protagonisti sono solo abbozzati così come le loro poche emozioni provate. Interessante, ma non pienamente convincente.

Il Saramago dell’Oriente.

Molto affascinante. Un continuo evocare realtà lontane attraverso sogni, riflessioni e ricordi. I personaggi sono rapide pennellate di parole, le situazioni sfuggenti. Quello che resta è uno stile fresco, accattivante ed universale.

Sei racconti, dal tono evocativo e nostalgico. Il crampo e Il tempio della Grazia Perfetta, insieme al racconto che dà il titolo alla raccolta sono quelli che mi sono piaciuti di più, mentre l'ultimo mi ha un po' infastidito. Confesso però che si tratta di una scrittura che mi ha affascinato per cui riproverò questo autore con altri testi. Una Cina lontana che guarda a Maradona. Tre e mezzo.

La scrittura è fluida ed elegante, i racconti alternano momenti drammaticamente reali a momenti onirici, in tutti i racconti però manca la fine, nel senso che sono lasciati sospesi e in alcuni la fine non avrebbe forse nemmeno senso.
    Mi ha ricordato i racconti di Murakami e nemmeno i suoi m ...continua

Mi ha ricordato i racconti di Murakami e nemmeno i suoi mi erano piaciuti.
    L'Oriente non fa per me ....

e mezzo

La letteratura cinese è un mondo che sto scoprendo lentamente e che mi affascina sempre di più, soprattutto in questo momento personale che sto vivendo e che mi porta ad essere esigente nelle mie ricerche in quanto lettrice. La curiosità mi spinge anche in questa direzione, fra gli interstizi incomprensibili di una scrittura fluida e lontana da quella occidentale,ch'eppure mi piace, nella sua semplicità, nello stile dolce e mai presuntuoso, nei suoi tratti onirici ed evanescenti. La ricerca di una normalità, semmai di normalità si può parlare, diventa superficiale. Ho capito che non ci devono essere sempre eventi che mi devono scuotere emotivamente e non solo, per farmi apprezzare un libro o un racconto. M'è bastato il mare e le onde crudeli contro le quali combatte un giovane colpito da un crampo al ventre per tornare a riva, m'è bastata la passeggiata tra il vecchio nonno, che parla quasi a monosillabi, con il nipotino nudo in groppa, m'è bastato lo sguardo tra le lenzuola bianche...almeno per il momento. Comunque la mia ricerca personale continua e mi rendo ben conto che questa non è tanto un commento a un libro, per cui vi consiglio, semmai foste da queste parti, di voltare pagina, anzi di sbirciare un'altra libreria :)
    Chiusa la fase filosofica di questa domenica uggiosa.

L'opera del primo Nobel assegnato a un cinese è una raccolta di racconti, tra cui quello che dà il titolo. I racconti sono sei, tutti molto diversi tra loro sia come contenuti sia come livello di astrazione della scrittura. Una scrittura lineare, semplice e raffinata che spazia tra il racconto di un'escursione a un tempio durante una luna di miele alle immagini e i pensieri che passano nella mente di un uomo sdraiato al sole su una spiaggia. Questi segnalati sono il primo e l'ultimo racconto, quello che dà il titolo alla raccolta ha quasi un mistero dentro di sè, che si svela solo alla fine, un racconto è tragico, uno è un dialogo e il rimanente parla di come anche una banalità potrebbe trasformarsi in tragedia. Tra realtà in presa diretta e momenti quasi di sogno la lettura non è mai banale o pesante.

Scrittore assolutamente da approfondire perché riesce a parlare di come il destino quando si capovolge può distruggerti o riservarti gradite sorprese ma anche l'attenzione ai particolari della vita e di quello che è l'attimo significativo in mezzo agli infiniti attimi che potrebbero non esserlo. Gradita lettura e molto interessante anche la vita dello scrittore che ci sta dietro.

Gao Xingjian ha scritto solo questi racconti ed un paio di romanzi, preferendo il teatro.
    Gli venne assegnato il Nobel del 2000.
    Per Gao si disse che gli fu dato in quanto perseguitato dal regime, rifugiato politico, dimissionario del partito dopo Tian'anmen.
    Per Mo Yan ci si è ...continua

Gli venne assegnato il Nobel del 2000.
    Per Mo Yan ci si è scandalizzati per l’opposto: ma come, uno scrittore gradito al partito?

Col tempo si impara che i premi letterari sono sempre opinabili. Possono farci scoprire un autore non conosciuto (specie per lingue non anglosassoni o latine) o mettere l’etichetta su uno già affermato. E comunque non garantiscono il nostro personale gradimento.
    Per gli scrittori orientali ancora di più. Qualsiasi cosa acquistiamo viene dalla Cina, ma della società cinese conosciamo molto poco.

Mai letto nulla di Xinggjian. Questo mi è capitato tra le mani in una bancarella dell’usato e confesso la mia poca memoria per i nomi cinesi, ho scoperto solo dopo di chi si trattasse. I racconti sono stati scritti a Pechino, l’ultimo a Parigi.

Il tempio della Grazia perfetta.
    Il racconto riguarda una breve escursione di una coppietta di giovani sposi in luna di miele ad un tempio abbandonato. Lei così orgogliosa delle sue scarpe di pelle con il tacco alto da portarle sempre, anche in una gita dalla scomodo percorso. E appena tolte per attraversare un corso d’acqua le rimette prontamente. Orgoglio per un bene così prezioso, antico pudore nel mostrare i piedi nudi, come un tempo facevano solo le contadine? Un incontro con un uomo ed un bambino, un melone da mangiare. Una giornata perfetta.

L’incidente
    Resoconto di un incidente stradale che coinvolge un autobus, una bicicletta ed una carrozzina. Muore il ciclista. Le persone che assistono, che si assiepano intorno al morto, che parlano, tanto, ognuno dice la sua. Un coro uguale a qualsiasi altro assembramento in qualsiasi parte del mondo.
    Poi arriva la notte e il camion che lava le strade cancella tutto, sangue e sabbia.

Un crampo
    Un giovane nuota nell’acqua fredda ed è il tramonto. Deve lottare con un crampo al ventre e deve tornare a riva. Il tutto molto semplice, e per qualcuno che c’è passato anche molto realistico.

Un parco
    Praticamente un dialogo. Non sembrano dire molto i due giovani, colpiti da una ragazza che aspetta qualcuno che non verrà. Ma nel nulla che si dicono c’è un’infanzia felice in cui forse si vollero bene, la loro destinazione in campagna (méta dei “cittadini” all’epoca della Rivoluzione culturale), lei che si sposa per venirne fuori, lui che non l’ha mai dimenticata. Si sono incontranti perché lui l’ha cercata, ma ormai sono persone diverse che hanno preso strade diverse. E quella ragazza in lacrime chiude anche il loro incontro.

Un uomo compera una canna da pesca estensibile con mulinello: una bella canna moderna. La vuole regalare al nonno così tanto amato, ma la città è mutata, non ritrova più la vecchia casa e i suoi cortili. Qual è la strada giusta? Solo il ricordo rimane. E naturalmente la canna nuova.

Attimi
    Gao e’ arrivato in Francia, vede per la prima volta i films di Resnais e di Bunuel, visita i musei, Lautrec, Lempicka, Brueghel, Bosch, Cezanne, de Vlamink, Braque.
    E tutto ciò gli crea immagini, una dietro l’altra, un vortice di impressioni.
    Questo è quello che ho pensato io, leggendo.

Mi è piaciuta l’ingenua semplicità della scrittura. Tranne l’ultimo. Le luci stroboscopiche mi danno fastidio.