Una civiltà sotto ghiaccio

By Flavio Barbiero

Like Una civiltà sotto ghiaccio ?

In questo libro l'autore propone una teoria secondo la quale ciò che Platone ci ha descritto di Atlantide nei suoi dialoghi Timeo e Crizia non è frutto di pura fantasia. Barbiero ha accettato in blocco la descrizione di Platone e ha sce Continue

In questo libro l'autore propone una teoria secondo la quale ciò che Platone ci ha descritto di Atlantide nei suoi dialoghi Timeo e Crizia non è frutto di pura fantasia. Barbiero ha accettato in blocco la descrizione di Platone e ha scelto la strada più difficile per dimostrare la sua teoria: quella della sperimentazione. Il valore del metodo scientifico consiste maggiormente nel fatto che nulla è stato distorto dal racconto platoniano per piegarlo alla tesi di Barbiero: tutto doveva essere dimostrato con prove scientifiche, o nulla doveva essere accettato. Manca solo la prova per eccellenza, quella archeologica, che la teoria di Barbiero sia esatta, ma l'interesse per la sua tesi è stata tale da promuovere alcune spedizioni in Antartide.

Un'ipotesi intrigante

L'autore butta sul tavolo quest'idea: e se Atlantide si fosse trovata nell'Antartide? All'inizio può sembrare un'assurdità, ma proseguendo nella lettura l'ipotesi viene costruita con dovizia di particolari e una buona base scientifica. Affascinante.

Zio Gio said on Feb 20, 2011 | Add your feedback

Una tesi interessante: peccato non poterla verificare.

Barberouge said on Aug 6, 2010 | Add your feedback

• Others 276 Pages