Una corsa nel vento

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 347 | Formato: eBook

Isbn-10: 8852074775 | Isbn-13: 9788852074776 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Una corsa nel vento?

Londra. Henri Lachapelle sta insegnando alla giovane nipote Sarah a cavalcare. Ma quando la tragedia irrompe, Sarah è lasciata sola a fronteggiare le terribili conseguenze. In un altro angolo della città l'avvocato Natasha Macauley è costretta a dividere la casa con il suo carismatico ex marito. Quando la sua strada incrocia quella di Sarah, la vita sembra di nuovo offrirle una possibilità. Natasha però non sa che Sarah custodisce un segreto in grado di cambiare per sempre le loro vite.

Molto bello anche se...

Molto bello anche se la partenza è stata molto lenta ed in alcuni tratti faticoso da leggere.
    Il finale vale tutte le pagine più pesanti.
    Sarah e Boo sono meravigliosi, avevo già capito il finale di P ...continua

Il finale vale tutte le pagine più pesanti.
    Sarah e Boo sono meravigliosi, avevo già capito il finale di Papa, Mac e Tash...forse abbastanza prevedibile.
    Comunque c'è da dire che si tratta di una delle prime opere della scrittrice che poi è maturata molto nella scrittura.
    Nonostante tutto consigliato a chi apprezza la Moyes.

Leggo i libri di Moyes perché sono attirata dalla sua modalità di scrittura. Non è particolarmente brava ma riesce comunque ad attirare il lettore, incatenato alla lettura e non mollarlo. Ci sono numerosi punti però che non rendono i suoi libri i miei preferiti, per esempio il fatto che si dilunga molto in parti che non sarebbero necessarie o il suo modo di far tirare le cose per le lunghe che spesso porta alla noia.

Mi sono ritrovata molto nei pensieri travagliati di Natasha nei confronti di Mac, la sua sensazione di non essere mai abbastanza verso l'uomo che ama e la sua ricerca d'amore in qualcun altro che le mostrasse più sicurezza anche se non ne era troppo presa.

Nel complesso è stata una lettura piacevole e tranquilla, commovente in alcune parti. Sicuramente, come ogni libro di Moyes, un libro da leggere almeno una volta nella vita (a chi piace questo genere).

Anche se penso che la Moyes abbia scritto di meglio, questo libro non mi è dispiaciuto. La difficile storia fra Natasha e Mac mi ha coinvolta molto e l'ho trovata molto realistica. Succede che un matrimonio sembri naufragare per le diverse difficoltà che la vita presenta, così come capita che ci si chiuda in sè stessi e ci si dimentichi di chiedere aiuto e conforto al partner.
    La storia di Sarah, invece, mi ha un po' annoiata.

Storia di una ragazza sola e del suo cavallo. Anche storia di un matrimonio difficile.
    Temi un po' triti, svolti in maniera originale. Una pecca? Davvero davvero noioso.

Anche in questo romanzo di Jojo sento una fortissima affinità con i suoi protagonisti. Ogni volta l'autrice crea dei personaggi veri, con interessi e passioni (l'equitazione, la fotografia, la giurisprudenza), che diventano parte integrante della storia, intrecciandosi in modo perfetto l'uno con l'altro. Non c'è quasi mai un solo punto di vista, ma più piani temporali, più personaggi di età diverse, ognuno dei quali può incarnare una parte di noi stessi. In questo romanzo, in particolare, ognuno dei protagonisti (Natasha, Mac e Sarah) porta in sè una parte di me, questo mi commuove veramente e mi fa riflettere.
    Tre personaggi chiusi in sè, spaventati dal pericolo di mostrare i propri sentimenti e venire delusi, di scopire che nessuno li ama, nessuno si preoccupa per loro. Allora meglio accontentarsi di una vita dedicata solo alla carriera, cercare solo relazioni superficiali o affidarsi a persone senza scrupoli, pur di non dire la verità. Alzare muri non è mai la soluzione, perchè i silenzi vengono interpretati da chi ci è vicino in mille modi diversi e sempre sbagliati. Far vincere il nostro orgoglio, non mostrare le proprie debolezze a chi ci è vicino, mentire, non è mai una strada facile, vuol dire accettare di vivere da soli, nell'aridità.
    L'immancabile lieto fine mi riconcilia col mondo e mi ricorda che ci sono tante brave persone, solo che fanno meno rumore dei violenti e degli urlatori, perchè sono impegnate a studiare, capire, lavorare, superare i propri limiti, amare.

Un libro che tratta una storia totalmente diversa da quelle raccontate dalla stessa autrice. Una grandissima sorpresa.

I primi capitoli, a parer mio, un po' noiosi; ma superati questi ci si trova davanti ad un capolavoro. La storia di una bambina legata al suo nonno e al suo cavallo; che dopo svariate peripezie riuscirà a realizzare il suo sogno.

Cosa saresti disposto a fare quando stai per perdere quanto di più ami al mondo? Quando sei disperato e non sai più a cosa aggrapparti?
    Una storia con al centro diverse passioni: l'equitazione (l'haut ...continua

Una storia con al centro diverse passioni: l'equitazione (l'haute école) per Sarah, la fotografia per Mac, l'analisi degli altri per Natasha.

Un altro libro bello e che fa riflettere da parte chi questa scrittrice molto brava.

Come sempre la storia parte da qualcosa che ha toccato la scrittrice in maniera molto forte e si sviluppa affrontando molti temi, in questo caso la difficoltà sempre crescente degli assistenti sociali, le difficoltà matrimoniali, i problemi adolescenziali e sopratutto di quanto è difficile salvare dei rapporti ma allo stesso tempo di quanto può dare farlo! Una bella storia e un bel romanzo da leggere!