Una cosa piccola che sta per esplodere

Editore: Minimum fax

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Paperback

Isbn-10: 887521137X | Isbn-13: 9788875211370 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Una cosa piccola che sta per esplodere?

Una raccolta di racconti in cui il filo rosso scelto dall'autore segue la più tenera, la più violenta, la più tormentata età della nostra vita: l'adolescenza. Che si tratti di ragazze ricche, perverse e affascinanti chiuse in una clinica per anoressiche o di ragazzi scaraventati in solitudine nel naufragio del matrimonio dei loro genitori, l'adolescenza in questi racconti diventa la roulette su cui si gioca il futuro: il momento, vivo e straziante, in cui si prende coscienza della propria identità, si scopre il sesso, l'amicizia, la crudeltà del mondo cercando di trasformare tutto questo in un'occasione di riscatto e di emancipazione.

cinque racconti legati dall'età dei protagonisti, l'adolescenza, il tempo delle prime volte, dei cambiamenti fisici e psichici, della presa di coscienza di sé e del mondo, del passaggio all'età adulta, un periodo ritenuto decisivo per la crescita e la formazione della persona, un periodo che resta impresso nella memoria di ognuno di noi. cinque racconti con diverse strutture narrative, cinque racconti differenti per ambientazione spaziale, sociale e temporale, eppure ognuno di essi risulta appassionante, eppure in ognuno di essi si può trovare qualcosa di noto, di familiare. forse perché l'abbiamo vissuto in prima persona, o perché ci ricorda un amico o un conoscente, o, più semplicemente, perché ne abbiamo sentito parlare o letto altrove. nulla di inedito, di assolutamente sconosciuto, sentiamo di averne traccia da qualche parte e proprio tale coscienza permette ai racconti di Cognetti di bussare alla nostra porta e coinvolgerci dalla prima all'ultima parola.

Efficace

L'aggettivo appropriato per questa piccola raccolta di racconti è EFFICACE! L'autore ti tiene incollata alle pagine con una descrizione limpida e chiara che efficacemente ti trascina (o ti riporta) nel difficile e travagliato periodo dell'adolescenza. Il momento in cui si comincia a prendere possesso della propria vita, attraverso sofferenze, delusioni, ma anche attraverso la scoperta dell'amicizia, dell'amore, del sesso e pian piano (se tutto è andato per il verso giusto) cresce la consapevolezza di se stessi. Parlano di noi queste pagine, che adolescenti siamo già stati, e riviviamo esattamente le stesse paure, le stesse angosce e lo stesso desiderio di ribellione.
    "Nel sangue di ogni figlio scorre una malattia ereditaria: è una storia scritta apposta per te e cerca di educarti, indicarti la rotta, condannarti al destino dei padri. E qualunque sia la loro colpa, per quanto buona la loro volontà, non esistono mezzi pacifici per venirne fuori"

"Anche la sofferenza ti lega a un posto, perché dove hai provato dolore non puoi accettare di essere dimenticata."

"E poi?", chiede Antonia.
    "Poi niente", dice Mina. "Non va bene?"
    "Non c'è il finale".

"E poi?", chiede Antonia.
    "Poi niente", dice Mina. "Non va bene?"
    "Non c'è il finale".
    "Per me le cose succedono così. Ne succedono alcune e poi altre. Non è che a un certo punto finiscono".
    "La letteratura è diversa. E' la vita che non ha senso, mi capisci? La gente scrive delle storie per dargliene uno"."

"... ma le persone non si spiegano, non si scusano, non si ringraziano solo con le parole. E Mina si considera fortunata: sono pochi quelli che possono restituire qualcosa di quanto hanno ricevuto."

"Dice la nonna che la vita degli adulti comincia con una bugia. L'adolescenza, per quanto la riguarda, è solo un'invenzione borghese. C'è un'età dei segreti innocui, ma quelli cadono come i denti da latte, e i segreti che crescono dopo sono minati da una carie inconfessabile. Sesso. Perciò ecco dimostrato il suo teorema: la vita degli adulti è arte del mentire."

Un piccolo libro di 5 racconti

Nel complesso carino, come libro. Il racconto che mi è' piaciuto di più e' stato il primo e quello che mi ha presa meno, nemmeno a farlo apposta, l'ultimo. Quello che da il titolo ci racconta la storia di Mina, un nome che, come le dice la zia, pare " una piccola cosa che sta per esplodere'. Tratto comune di tutti e 5 i racconti e' quello di mettere in scena adolescenti problematici, la cui vita è' certamente condizionata, in negativo, dai trascorsi familiari- procreatori difficili, dalle relazioni con mille complicate sfumature capaci di influenzare i figli. Una lettura di poco più di 100 pg, scorrevole e consigliata- drammatica nella sua interezza

Racconti di adolescenza e di momenti di passaggio: la ragazza anoressica in clinica, il ragazzo che ha problemi col padre e ha un posto tutto suo dove nascondersi, una mamma vista da giovane, raccontata anni dopo dal figlio, insieme al suo desiderio incredibile (e giusto) di libertà e di indipendenza. Penso che mi ricorderò a lungo questo racconto (che è l'ultimo dell'antologia) e del fascino emanato da questa famiglia di campagna, con le figlie coi nomi tutti presi da un'opera...e di questa ragazza che vuole continuare a studiare andando in città da sola. Bellissimo.