Una cosa piccola che sta per esplodere

By Paolo Cognetti

Like Una cosa piccola che sta per esplodere ?

Una raccolta di racconti in cui il filo rosso scelto dall'autore segue la più tenera, la più violenta, la più tormentata età della nostra vita: l'adolescenza. Che si tratti di ragazze ricche, perverse e affascinanti chiuse in una clinica per anoressi Continue

Una raccolta di racconti in cui il filo rosso scelto dall'autore segue la più tenera, la più violenta, la più tormentata età della nostra vita: l'adolescenza. Che si tratti di ragazze ricche, perverse e affascinanti chiuse in una clinica per anoressiche o di ragazzi scaraventati in solitudine nel naufragio del matrimonio dei loro genitori, l'adolescenza in questi racconti diventa la roulette su cui si gioca il futuro: il momento, vivo e straziante, in cui si prende coscienza della propria identità, si scopre il sesso, l'amicizia, la crudeltà del mondo cercando di trasformare tutto questo in un'occasione di riscatto e di emancipazione.

cinque racconti legati dall'età dei protagonisti, l'adolescenza, il tempo delle prime volte, dei cambiamenti fisici e psichici, della presa di coscienza di sé e del mondo, del passaggio all'età adulta, un periodo ritenuto decisivo per la crescita e la formazione della persona, un periodo che resta impresso nella memoria di ognuno di noi. cinque racconti con diverse strutture narrative, cinque racconti differenti per ambientazione spaziale, sociale e temporale, eppure ognuno di essi risulta appassionante, eppure in ognuno di essi si può trovare qualcosa di noto, di familiare. forse perché l'abbiamo vissuto in prima persona, o perché ci ricorda un amico o un conoscente, o, più semplicemente, perché ne abbiamo sentito parlare o letto altrove. nulla di inedito, di assolutamente sconosciuto, sentiamo di averne traccia da qualche parte e proprio tale coscienza permette ai racconti di Cognetti di bussare alla nostra porta e coinvolgerci dalla prima all'ultima parola.

Marco said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Pelleossa 3/5
    La meccanica del motore a due tempi 4/5
    La figlia del giocatore 5/5
    La stagione delle piogge 5/5
    Tutte le cose che non so di lei 5/5

Selene said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

5 Racconti su ragazzi e linee d’ombra. Discreta scrittura carveriana con linee de noantri

fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Asciutto, essenziale, non sembra neanche italiano. Il migliore quello sul campeggio. L'ultimo un po' nazionalpopolare.

Fafabio said on May 25, 2014 | Add your feedback

Efficace

L'aggettivo appropriato per questa piccola raccolta di racconti è EFFICACE! L'autore ti tiene incollata alle pagine con una descrizione limpida e chiara che efficacemente ti trascina (o ti riporta) nel difficile e travagliato periodo dell'adolescenza. Il momento in cui si comincia a prendere possesso della propria vita, attraverso sofferenze, delusioni, ma anche attraverso la scoperta dell'amicizia, dell'amore, del sesso e pian piano (se tutto è andato per il verso giusto) cresce la consapevolezza di se stessi. Parlano di noi queste pagine, che adolescenti siamo già stati, e riviviamo esattamente le stesse paure, le stesse angosce e lo stesso desiderio di ribellione.
    "Nel sangue di ogni figlio scorre una malattia ereditaria: è una storia scritta apposta per te e cerca di educarti, indicarti la rotta, condannarti al destino dei padri. E qualunque sia la loro colpa, per quanto buona la loro volontà, non esistono mezzi pacifici per venirne fuori"

Steficek said on Oct 22, 2013 | 1 feedback

Salvo due racconti ma è troppo poco.

Vivara said on Oct 10, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 887521137X