Una di loro

By Torey L. Hayden

| Others | 9788879720762

Like Una di loro ?

Comincia un nuovo anno scolastico per Torey Hayden che dovrà occuparsi di una serie di casi molto difficile: due sorelline irlandesi scioccate dagli orrori della guerra; il loro cuginetto testimone del suicidio del padre; Dirkie che conosce solo la v Continue

Comincia un nuovo anno scolastico per Torey Hayden che dovrà occuparsi di una serie di casi molto difficile: due sorelline irlandesi scioccate dagli orrori della guerra; il loro cuginetto testimone del suicidio del padre; Dirkie che conosce solo la vita dell'orfanatrofio; Mariana, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce; Leslie, sette anni, chiusa nel suo mondo e incapace di relazionarsi con l'esterno. Inaspettatamente giunge in classe un'alunna in più: la mamma di Leslie che, entrata ufficialmente come aiutante, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia a Torey Hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerosissimi problemi.

Una lettura sempre molto interessante, coinvolgente sia a livello intellettuale che emotivo. Difficile staccarsi dai personaggi racchiusi in queste pagine, dai loro problemi, dalle loro fatiche per risolverli e dalle loro paure di non riuscire... Cosa insolita è la presenza di un'adulto tra i "bambini problematici", una delle mamme alcolista con seri problemi nelle relazioni sociali. La relazione tra lei e Torey non è priva di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni. Tra i bambini problematici abbiamo problematiche consuete per la "maestra dei miracoli" come un ragazzino schizofrenico, una bambina con evidenti problemi emotivi e fisici, una bambina con una sessualità molto precoce e un'altra bambina che vive rinchiusa in se stessa. Purtroppo però oltre a questo iniziale gruppetto di bambini si aggiungeranno altri 3 casi nuovi, provenienti dall'Irlanda, trasferiti a causa delle guerriglie interne al paese e alla morte dei genitori delle due sorelline. Torey da sola non riesce a gestire la classe e soprattutto non trova tempo da dedicare individualmente ai piccoli per capirne l'esatto problema. E' qui che entra in gioco la mamma sopra citata che si offre come volontaria!! Inizialmente più interessata a capire come usare l'opportunità offerta dal bisogno di Torey di un aiuto in classe per risolvere il proprio problema che aiutare la classe in sè. Il romanzo è tratto da una storia vera. Consigliatissimo!!

kryssa89bmtl said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Un bellissimo libro che trasmette ogni emozione, dal dolore alla felicità, ai piccoli progressi che questi bambini speciali compiono ogni giorno. Questa splendida maestra che ha fatto per loro, per fare arrivare un giorno ad essere autosufficienti. Un libro che consiglio a tutti.

Valentina said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

La storia è davvero toccante, ma lo stile della narrazione l'ho trovato un po' fastidioso. Sembra molto distaccata, la sua estrema pacatezza stride con i gli argomenti molto forti del libro.

Corie Bratter said on Jan 22, 2013 | Add your feedback

All'interno di questo libro viene raccontato il nuovo anno scolastico che Torey Hayden dovrà affrontare. Si tratta di un insieme di casi difficili da affrontare: ricordi struggenti di guerra, schizzofrenia, autismo, sessualità precoce. A ciò si aggiunge l'amicizia con Ladbrooke, madre di Leslie, anch'essa bisognosa dell'aiuto di Torey.

Musa di nessuno. said on Jan 16, 2013 | Add your feedback

Ogni pagina rivela i misteri dei disturbi emotivi, del sesso, alcolismo, della violenza e del crimine di ogni dimensione a carico purtroppo di diversi bambini.

Il titolo colloquiale indica subito la morale di questa storia: la vita si realizza più pienamente quando ci si relaziona e ci si impegna con gli altri. E questo notevole resoconto dell'insegnante convince il lettore che uno dei compiti più difficili nell'educazione, un compito non molto tempo fa considerato senza speranza, può essere ricco e molto remunerativo dal punto di vista creativo.

Laura said on Jan 14, 2013 | Add your feedback

Come tutti i libri di Torey Hayden, l'ho adorato. Leggere mi trasmette consapevolezze nascoste, mi rende serena.

L-E-D said on Jul 31, 2012 | Add your feedback

• Others 352 Pages