Una fortuna pericolosa

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: A000045246 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Una fortuna pericolosa?

Questa scheda è DOPPIA.

Non aggiungerla alla tua libreria o se già l'hai aggiunta, deselezionala e usa invece quella che trovi al seguente url:

molto gradevole, una saga familiare che non raggiunge i livelli dei pilastri della terra, ma che resta comunque godibile. Se hai già letto altri libri di Follett, alcuni dei colpi di scena risultano prevedibili, ma ci può stare. Nel complesso buono.

Ho letto parecchi libri di Ken Follett e mi hanno tutti coinvolta ma questo sinceramente mi ha un po' delusa: dopo un inizio promettente è andato avanti con una serie di prevedibili colpi di scena che via via però mi hanno stancata. Con questo non voglio dire che è un brutto libro e indubbiamente la scrittura di Follett rimane sempre semplice ed efficace come in ogni sua opera però mi aspettavo qualcosa di più dato i commenti entusiastici che ho visto prima di leggerlo. Insomma ho finito di leggerlo solo per la curiosità di vedere come si concludevano tutte le vicende narrate: i libri coinvolgenti di Follett per me sono tutt'altra cosa.

Il mio primo Follett

Iniziato e poi abbandonato a 17 anni finalmente l'ho ripreso in mano e ne sono felicissima: trama costruita alla perfezione, avvincente e coinvolgente. Leggerò sicuramente anche gli altri libri che ho ...continua

Iniziato e poi abbandonato a 17 anni finalmente l'ho ripreso in mano e ne sono felicissima: trama costruita alla perfezione, avvincente e coinvolgente. Leggerò sicuramente anche gli altri libri che ho di Follett.

una lettura piacevole

Un buon libro ambientato nel mondo della finanza inglese della fine del diciannovesimo secolo, una saga familiare nel classico stile di Follett. Una lettura gradevole che ho portato avanti volentieri, pur consapevole dei difetti tipici di questo scrittore. Lo consiglio.

Innanzitutto, GRAZIE Mondadori per aver lanciato quest'offertona su 5 libri di Ken Follett!! Mi ero già riproposta di recuperare un po' delle sue opere andando a ripescare negli scatoloni/libreria-improvvisata di mio padre.. Mi sono risparmiata qualche vecchio volume, magari anche un po' ingiallito!!

Parlando di "Una fortuna pericolosa" in particolare, posso dire che è davvero una bella storia! Tutta la narrazione ruota attorno alla famiglia Pilaster, soprattutto alla pecora nera Hugh che come tutti gli "eroi" di Follett è perseguitato dalla sfiga e circondato da nemici coi fiocchi (Augusta e il senor Miranda sono due personaggi davvero scritti bene e che si fanno odiare senza troppi sforzi!!).
    Personalmente, mi sono appassionata subito alla storia e in pochi giorni sono riuscita a leggere le oltre 600 pagine del libro.. Non riuscivo a smettere di leggere!!

Lettura consigliatissima a chi già conosce Follett, ma soprattutto a coloro che vogliono avere un assaggio del suo stile prima di affrontare la "Century Trilogy"

mi aspettavo un thriller ed invece non lo è. per questo all'inizio non mi piaceva. e' una saga familiare di banchieri nella Londra vittoriana. per la prima volta mi è dispiaciuto che fosse finito anche se è un malloppo di 512 pagine. molto bello

La mia recensione completa la trovate qua http://katiusciarigogliosi.blogspot.it/2015/01/una-fortuna-pericolosa.html

In una scuola inglese, poco dopo la metà del 1800, durante un intervallo simile a molti altri, avviene un incidente mortale: uno degli studenti muore misteriosamente annegando nel laghetto. Unici testimoni alcuni suoi compagni di classe, che sostengono si sia trattato di un incidente.
    Dopo 30 anni Miguel "Miki" Miranda, Hugh Pilaster e Solomon "Solly" Greenbourne saranno ancora amici, ma le loro vite avranno preso pieghe inaspettate: l'avidità di alcuni, la ricchezza di altri e la voglira di primeggiare di qualcun altro li porterà a sospettarsi a vicenda, a pestarsi i piedi e ad arrivare ad una svolta.
    Chi ha ucciso il loro compagno decenni prima?
    Chi è l'assassino che si nasconde tra loro?

L'inizio del libro è stato esaltante: mi è sembrato di ritrovarmi veramente immersa nella campagna inglese, di camminare lungo i corridoi del college o di esser lì a giocare coi ragazzi lungo le sponde del lago.
    Poi però, nella parte attuale del romanzo e non più nella parte iniziale dei ricordi, ho fatto fatica ad ingranare. Sarà che il mestiere che svolgono i protagonisti - son quasi tutti banchieri - è descritto in modo tecnico, sarà che il mondo della finanza mi è da sempre un po' oscuro, ma ammetto che ho fatico non poco a rimanere attenta durante la lettura. Ma ad un certo punto ho visto la luce: è comparsa Masie - personaggio femminile molto molto particolare - e da lì in poi tutto è filato via liscio.

Sebbene la storia sia ambientata alla fine del 1800, l'argomento trattato è attualissimo.
    Il mondo della finanza non è cambiato in quasi 2 secoli di storia: grossi investitori giocano con le banche spostando grandi quantitativi di banconote, ufficialmente per finanziare grandi progetti strutturali, ufficiosamente per fare quello che, oggigiorno, chiamiamo riciclo di denaro sporco.
    Gli uomini che girano attorno a certi uffici hanno tutti la stessa faccia: quella della menzogna, dei sotterfugi, delle cose dette a metà per non farsi capire completamente dal nemico. Idem per le donne: giovani signorine che amano vecchi signori, attratte solamente dal dio soldo, dalla vita agiata e dai regali costosi.
    Sono rare le persone che non rientrano in queste categorie, e difatti sono persone che vengono poi fagocitate nel giro losco dei lori amici.

Ottimo romanzo, lo consiglio vivamente: oltre ad essere molto partecipativa la parte thriller della trama, è avvincente anche tutta la parte finanziaria della storia.

Bello, a ma tratti lento

La trama, i personaggi ed i dettagli descrittivi sono perfettamente inseriti nel contesto storico. Tuttavia, ho trovato alcuni passi di una lentezza che finora non avevo mai conosciuto in Follett. ...continua

Molto bello e appassionante

Letto e il verdetto è: bellissimo! Mi ha appassionato fin dalle prime pagine, ho sofferto anch'io con i personaggi a causa dei complotti contro di loro, quando sembravano irreversibili, ma ho anche gioito con loro, quando del bene in fondo c'era. Pochi scrittori riescono, come Follett, a catturare così tanto il lettore.
    Mi è piaciuto anche il fatto che inizialmente mi sia ritrovata a pensare che i "buoni" fossero Edward e Micky: forse sono stata ingannata dal fatto che la prima scena del libro, solitamente riservata ai buoni, parlasse di loro.. Invece mi ero totalmente sbagliata.
    Voto: 5/5, me ne avevano parlato stra bene e ora capisco il perchè.