Una fortuna pericolosa

By Ken Follett

Like Una fortuna pericolosa ?

La misteriosa morte di un giovane studente, erede di un cospicuo patrimonio,mette in moto una spirale di intrighi e vendette destinata a durare più divent'anni e nella quale viene coinvolta una dinastia di banchieri consumatadall'ambizione e d Continue

La misteriosa morte di un giovane studente, erede di un cospicuo patrimonio,mette in moto una spirale di intrighi e vendette destinata a durare più divent'anni e nella quale viene coinvolta una dinastia di banchieri consumatadall'ambizione e dalla cupidigia. Un romanzo ambientato nell'Inghilterravittoriana, nel quale l'autore descrive una dura guerra economica combattuta acolpi di delitti, ricatti e torbide passioni.abitanti la osservano nell'arco di tre secoli, a partire dal Settecento. Idiversi brani tracciano la mappa geografica e sociale completa di un interopaese, scardinando molti luoghi comuni che ancora oggi resistono.

molto bello!!! romanzo avvincente come tutti i ken follett

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Riletto a 11 anni di distanza, quello che era stato uno dei miei romanzi preferiti di Follett perde un po’ di appeal. Non perché sapessi già come sarebbe andata a finire, ricordavo la trama solo a grandi linee e quindi comunque ogni pagina era una riscoperta, ma perché i personaggi sono fin troppo manichei. Da un lato i buoni e perfetti Hugh, Maisie e Solly, dall’altra il seduttore senza scrupoli Micky Miranda, la cieca ambizione della zia Augusta e la completa stupidità del cugino Edward, nonché l’avidità di Nora, moglie del protagonista Hugh.
    Certo, leggere un libro dove ci sono banchieri che mettono davanti al proprio gli interessi e i diritti dei correntisti in un periodo come questo, di crisi economica e scandali finanziari a ripetizione, è di per sé abbastanza straniante.
    Gli lascio comunque un cinque come voto, perché come lettura è sempre piacevole e scorrevole, con un susseguirsi si situazioni che non lasciano il tempo di annoiarsi, ma a questa lettura più adulta perde il + che gli avevo dato 11 anni fa.

Accipiter said on May 28, 2014 | Add your feedback

Mamma mia se scorre lento... non ce l'ho fatta e l'ho lasciato lì!

Faith On Mars said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Una fortuna pericolosa

Il mio libro preferito. Il migliore che io abbia mai letto, ci sono intrighi, colpi di scena, momenti di suspence e un autore diretto che non usa mezzi termini ma che ti fa gustare il libro, per il piacere di sapere e leggere tutto di tutti, sempre perfetto nelle spiegazioni, descrizioni, riflessioni e dialoghi; riesce ad andare dritto su scene intime ed è capace di cogliere l'essenza dei personaggi. Leggendo questo ventennio di storia della finanza inglese, ci si invaghisce dei luoghi, dei personaggi e delle torbide passioni che li circondano. Alla fine, ti resta un solo dispiacere: il fatto che il libro sia terminato!
    Trovo sia un libro sempre attuale, dove il denaro e la voglia di potere fanno muovere ogni cosa, e questo è il filo conduttore del libro.

Silvja said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

Un Grande narratore per una Grande storia.

Fabio said on Jan 31, 2014 | Add your feedback

Caratterizzazione dei personaggi formidabile... ho odiato Augusta con tutta me stessa e sperato fino alla fine nella rivincita di Hugh. Follett non delude assolutamente mai!

Fra said on Nov 11, 2013 | Add your feedback