Una fortuna pericolosa

By Ken Follett

Like Una fortuna pericolosa ?

La misteriosa morte di un giovane studente, erede di un cospicuo patrimonio,mette in moto una spirale di intrighi e vendette destinata a durare più divent'anni e nella quale viene coinvolta una dinastia di banchieri consumatadall'ambizione e d Continue

La misteriosa morte di un giovane studente, erede di un cospicuo patrimonio,mette in moto una spirale di intrighi e vendette destinata a durare più divent'anni e nella quale viene coinvolta una dinastia di banchieri consumatadall'ambizione e dalla cupidigia. Un romanzo ambientato nell'Inghilterravittoriana, nel quale l'autore descrive una dura guerra economica combattuta acolpi di delitti, ricatti e torbide passioni.abitanti la osservano nell'arco di tre secoli, a partire dal Settecento. Idiversi brani tracciano la mappa geografica e sociale completa di un interopaese, scardinando molti luoghi comuni che ancora oggi resistono.

Non il migliore Follett, anzi. Però, a sua discolpa, devo dire che leggerlo subito dopo aver divorato "I giorni dell'eternità" non ha aiutato il confronto. Comunque sempre scorrevole, almeno su questo Follett non mi ha mai delusa.

Ghiska said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Un ignobile pasticcio: trama prevedibile (un campionario di luoghi comuni), dialoghi improbabili, personaggi da soap opera. E per di più noioso!!! Non ci si aspetta certo che un libro da "aereo" sia un capolavoro, ma almeno che sia un po' appassiona ...(continue)

Un ignobile pasticcio: trama prevedibile (un campionario di luoghi comuni), dialoghi improbabili, personaggi da soap opera. E per di più noioso!!! Non ci si aspetta certo che un libro da "aereo" sia un capolavoro, ma almeno che sia un po' appassionante.

Zenaide said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Trovo incredibile che si tratti dello stesso autore de "Il Codice rebecca" che invece ho trovato pessimo.
    La storia e l'intreccio dei personaggi che girano intorno alla Pilaster Bank mi ha appassionato fin dalle prime pagine.
    Forse un po' sbrigativ ...(continue)

Forse un po' sbrigativo il finale.
    Assolutamente consigliato.

DaniB said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Un giallo ben fatto

Una pecca molto grossa per me è stata la lunghezza della storia, un romanzo di 500 pagine che almeno all'inizio ho fatto fatica a portare avanti. I primi capitoli sono dedicati per lo più a rivelare l'intricato legame tra i personaggi. Risulta un giallo ben costruito dove l'ambientazione (siamo alla fine del 1800) è molto curata. Descrizioni precise su usi e costumi della società di quel tempo rivelano una ricerca e una preparazione da parte dell'autore. A fine lettura emerge in maniera forte come Ken Folett si sia dedicato con maggior cura alla costruzione dettagliata delle figure più importanti nel romanzo, tanto da farne emergere tutti i tratti più caratterizzanti come se fossero reali. Ritengo che le prime 200 pagine contenessero descrizioni di situazioni un po' superflue, se non per evidenziare gli aspetti peculiari del carattere dei personaggi. La lettura ha cominciato a coinvolgermi dopo le 300 pagine risultando più interessante per lo svolgimento della trama. Ho assegnato 4 stelline per la trama e i personaggi ben costruiti.

Dany said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

molto bello!!! romanzo avvincente come tutti i ken follett

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Riletto a 11 anni di distanza, quello che era stato uno dei miei romanzi preferiti di Follett perde un po’ di appeal. Non perché sapessi già come sarebbe andata a finire, ricordavo la trama solo a grandi linee e quindi comunque ogni pagina era una riscoperta, ma perché i personaggi sono fin troppo manichei. Da un lato i buoni e perfetti Hugh, Maisie e Solly, dall’altra il seduttore senza scrupoli Micky Miranda, la cieca ambizione della zia Augusta e la completa stupidità del cugino Edward, nonché l’avidità di Nora, moglie del protagonista Hugh.
    Certo, leggere un libro dove ci sono banchieri che mettono davanti al proprio gli interessi e i diritti dei correntisti in un periodo come questo, di crisi economica e scandali finanziari a ripetizione, è di per sé abbastanza straniante.
    Gli lascio comunque un cinque come voto, perché come lettura è sempre piacevole e scorrevole, con un susseguirsi si situazioni che non lasciano il tempo di annoiarsi, ma a questa lettura più adulta perde il + che gli avevo dato 11 anni fa.

Accipiter said on May 28, 2014 | Add your feedback