Una giornata nell'antica Roma

Editore: Mondadori

(1901)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 331 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 8804560134 | Isbn-13: 9788804560135 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Paperback , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Storia , Non-narrativa

Ti piace Una giornata nell'antica Roma?

Com'era la vita quotidiana nella Roma Imperiale? Quali volti si incontravano nelle vie o sulle gradinate del Colosseo? Quali atmosfere si respiravano nelle case, nei palazzi? Alberto Angela conduce il lettore nella folla delle strade, all'interno delle case o nel Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. A descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, si alternano infatti narrazioni in "presa diretta" quasi fosse una telecamera a proseguire il racconto, con il suo bagaglio di immagini, rumori, frasi degli antichi romani che ci passano accanto. Uno stile che Alberto Angela utilizza spesso nelle sue ricostruzioni storiche in tv.

Come un antico romano

Libro scorrevole e ricco di aneddoti e curiosità.
    Le descrizioni di Alberto sono come quelle dei suoi documentari, sembra di essere sul posto e aggirarsi tra le strade della Roma di Traiano. ...continua

Libro scorrevole e ricco di aneddoti e curiosità.

Adoro Alberto Angela, starei ore ad ascoltarlo (o a leggerlo). Libro scritto in modo chiaro, scorrevole ma non banale e sciatto, che fa rivivere una giornata nell'antica Roma traianea. Un modo per scoprire qualche cosa in più sulla civiltà romana che potrebbe essere molto apprezzato anche dai più giovani (io lo inserirei tra le letture da proporre a scuola).

Educativo e affascinante

Libro divulgativo alla portata di tutti, diretto e senza tanti giri di parole. Scoprirete quanto nell'arco di duemila anni siamo cambiato ben poco dai nostri predecessori. Sorprende scoprire che il nostro modo di vivere sia la diretta conseguenza di quello dei romani duemila anni fa, così come scoprire che il loro linguaggio vive letteralmente all'interno di quello odierno, addirittura alcuni termini sono rimasti totalmente immutati. Educativo ed incredibilmente affascinante.

Interessante e ricco di curiosità!

Interessante e scorrevole, penso dovrebbe rientrare nelle letture che i docenti propongono nelle scuole.
    Un racconto così ricco di particolari e dettagli da non poter non amare la storia e la cultura! ...continua