Una giornata nell'antica Roma

Vita quotidiana, segreti e curiosità

Editore: Mondadori

(1921)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 432 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 880459280X | Isbn-13: 9788804592808 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Storia , Non-narrativa

Ti piace Una giornata nell'antica Roma?

Che atmosfera si respirava per le strade di Roma?Cosa provava un gladiatore nell'arena del Colosseo?Quali erano i segreti delle matrone per farsi belle?Che cosa si mangiava durante i banchetti?E' vero che spesso finivano con orge?
Molti libri parlano della storia dell'antica Roma,ma nessuno come questo è in grado di catapultare il lettore nella vita quotidiana della capitale dell'impero dandogli realmente l'impressione di trovarsi nelle case o tra la folla delle strade.Un racconto incredibilmente coinvolgente,ricco tanto di suggestioni quanto di notizie e di spunti,che condensa nell'arco di una giornata il risultato degli studi storici più rigorosi e dei dati raccolti in oltre quindici anni di riprese sui siti dell'antica Roma e del suo impero.

Roma era e rimarrà per secoli un immenso crogiuolo genetico che univa popolazioni e dna di origini diversissime..Definirsi "romano da sempre" quindi ha davvero poco senso

Il Maestro ci accompagna attraverso le strade della Roma migliore di tutti i tempi, ci mostra la vita e la magia della capitale e tutte le sue meraviglie, nel bene e nel male. Se usassimo questo tra i libri di testo nelle scuole italiane saremmo decisamente tutti più bravi (o più appassionati) in storia, almeno in quella romana.

full immertion

Un libro molto interessante, divulgativo, senza essere semplicistico. Aggiornato e attendibile, piacevolissimo da leggere per chi vuole sapere aspetti quotidiani della vita a Roma all'epoca di traiano, quindi all'apice della sua potenza. Ricette di cucina, abitudini sessuali, giochi al circo e descrizioni di luogi come erano e come apparivano agli abitanti di allora. Insomma un giro turistico con un accompagnatore d'eccezione. Alberto angela, sempre bravo, ma particolarmente quando si parla della storia romana.

Un libro interessante, anche se Alberto Angela ha un po' la mania di raccontare sempre le stesse storie... mentre leggevo questo libro, ho avuto la sensazione di essere catturato per l'ennesima volta in uno dei suoi documentari, che più o meno sono sempre uguali... comunque, consiglio questo libro per chi vuole farsi un'idea della nostra bella capitale.

Come un antico romano

Libro scorrevole e ricco di aneddoti e curiosità.
    Le descrizioni di Alberto sono come quelle dei suoi documentari, sembra di essere sul posto e aggirarsi tra le strade della Roma di Traiano. ...continua

Libro scorrevole e ricco di aneddoti e curiosità.