Una giornata nell'antica Roma

Vita quotidiana, segreti e curiosità

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 432 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 880459280X | Isbn-13: 9788804592808 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Education & Teaching , Fiction & Literature , History

Ti piace Una giornata nell'antica Roma?

Che atmosfera si respirava per le strade di Roma?Cosa provava un gladiatore nell'arena del Colosseo?Quali erano i segreti delle matrone per farsi belle?Che cosa si mangiava durante i banchetti?E' vero che spesso finivano con orge?
Molti libri parlano della storia dell'antica Roma,ma nessuno come questo è in grado di catapultare il lettore nella vita quotidiana della capitale dell'impero dandogli realmente l'impressione di trovarsi nelle case o tra la folla delle strade.Un racconto incredibilmente coinvolgente,ricco tanto di suggestioni quanto di notizie e di spunti,che condensa nell'arco di una giornata il risultato degli studi storici più rigorosi e dei dati raccolti in oltre quindici anni di riprese sui siti dell'antica Roma e del suo impero.

Interessante e ricco di curiosità!

Interessante e scorrevole, penso dovrebbe rientrare nelle letture che i docenti propongono nelle scuole.
    Un racconto così ricco di particolari e dettagli da non poter non amare la storia e la cultura! ...continua

Un saggio storico decisamente diverso dal solito, che permette di capire realmente come fosse la quotidianità nella vita dell'antica Roma, senza mai essere pesante. Lo inserirei nei programmi scolasti ...continua

Un saggio storico decisamente diverso dal solito, che permette di capire realmente come fosse la quotidianità nella vita dell'antica Roma, senza mai essere pesante. Lo inserirei nei programmi scolastici...

Sì viene letteralmente catapultati nell'antica Roma nell'anno 115 d.C. sotto Traiano e si vive una giornata tipica. Un saggio scorrevole con un linguaggio semplice e chiaro: si scoprono curiosità ed aneddoti interessanti. Guardando ai dettagli Alberto Angela ci fa scoprire l'affascinante mondo dell'antico Impero romano.

超喜歡這本書,很好看!
    考古專家帶你近距離直擊古羅馬人一天的生活現場,看了之後走在羅馬跟龐貝城更有感覺,可以想像出古羅馬人的生活。
    要是再多點圖片或照片就更完美了!

Super-pocket-Quark

I libri di Alberto Angela sono un po' la ripetizione di quello che dice nelle sue trasmissioni (basti notare le affermazioni sul dono di Afrodite). Si prefigge lo scopo, e ci riesce, di mostrare a un pubblico non tecnico cosa sia la Roma antica.
    Manca di una buona dose di illustrazioni, che viceversa sarebbero essenziali in tutta la letteratura tecnica della storia romana (storia dell'architettura in primis), compensata dalle descrizioni degli usi e dei costumi.
    In un certo qual modo ripete alcune cose già illustrate in "Impero", dove si propone un viaggio immaginario di una moneta attraverso l'impero.

Questo libro è un vero e proprio viaggio nel tempo;
    Consigliato a chi vuole passare una classica giornata nell'antica roma del 115 d.C.
    Si scopriranno molte curiosità interessanti.

è un saggio non un ...continua

Questo libro è un vero e proprio viaggio nel tempo;
    Si scopriranno molte curiosità interessanti.

è un saggio non un romanzo, però Alberto Angela è stato bravo a renderlo scorrevole.