Una giornata nell'antica Roma

Vita quotidiana, segreti e curiosità

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 432 | Formato: Paperback

Isbn-10: 880459280X | Isbn-13: 9788804592808 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: History , Non-fiction , Textbook

Ti piace Una giornata nell'antica Roma?

Che atmosfera si respirava per le strade di Roma?Cosa provava un gladiatore nell'arena del Colosseo?Quali erano i segreti delle matrone per farsi belle?Che cosa si mangiava durante i banchetti?E' vero che spesso finivano con orge?
Molti libri parlano della storia dell'antica Roma,ma nessuno come questo è in grado di catapultare il lettore nella vita quotidiana della capitale dell'impero dandogli realmente l'impressione di trovarsi nelle case o tra la folla delle strade.Un racconto incredibilmente coinvolgente,ricco tanto di suggestioni quanto di notizie e di spunti,che condensa nell'arco di una giornata il risultato degli studi storici più rigorosi e dei dati raccolti in oltre quindici anni di riprese sui siti dell'antica Roma e del suo impero.

Roma: una città stupenda con una storia stupenda

Alberto è come sempre un'ottima guida e grazie a questo libro si ha davvero la sensazione di essere nell'antica Roma, con i suoi tormenti e le sue gioie, con la sua povertà e la sua ricchezza.

Utile per informazioni

Mi spiace ma a parte qualche piccolissima curiosità che si può non conoscere l'ho trovato pesante e noioso. Finirlo è stato uno sforzo incredibile che solo la mia testardaggine e riuscita a farmi compiere. Lo terrei nella mia libreria solo se mi servissero informazioni per scrivere una storia ambientata in quell'epoca o per ricordare qualche curiosità da condividere con gli amici. Nulla che non si possa trovare anche con una ricerca mirata sul web. Due stelline di cui 1 solo per l'argomento interessante

Questo libro da una bella panoramica di come doveva essere la vita all'epoca, nelle strade, nelle case, nelle famiglie. Sembra proprio di essere tra quelle vie, di assaporarne gli odori, i modi e le abitudini. Lo stile di Alberto Angela è piacevole. Libro soddisfacente, ne leggerò degli altri. ...continua

Godibilissimo libro sulla vita nell'antica Roma: Angela (Alberto) da vita a una giornata all'epoca di Traiano, approfondendo alcuni aspetti della vita pubblica e di quella privata. Il risultato è un libro gradevole e ben documentato (grazie Diana per il consiglio!).
    ... per tutto il tempo h ...continua

... per tutto il tempo ho letto il libro immaginando la sua voce...

Davvero ben fatto, ti trasmette in modo davvero efficace la vita quotidiana nell'antica Roma. Consigliatissimo non solo ai fanatici latini, ma anche alle persone moderatamente curiose.. ne scoprirete delle belle!! :)

Io adoro quest’uomo! Alberto Angela con questo libro riesce a farmi provare la sensazione di trovarmi nella Roma di Traiano, in una giornata qualsiasi dell’anno 115 d.C. La narrazione comincia al principio di un’ipotetica giornata, e attraverso ciascun capitolo viene trattato un determinato tema: la struttura di una domus piuttosto che di un’insula, l’abbigliamento, il cibo, la vita (e la morte) dei gladiatori nel Colosseo, la schiavitù, le terme e i bagni pubblici, la giustizia, i costumi sessuali. Inframezzate nel discorso vengono evidenziate alcune curiosità, come ad esempio i modi per misurare il tempo e i numeri, le festività e le divinità, il sistema monetario.
    Il filo del discorso scorre in maniera molto fluida: durante la lettura ci sembra quasi di assistere a uno dei classici documentari in stile Angela, dove il conduttore – in questo caso scrittore – ci guida e ci porta insieme a lui a vedere e scoprire l’oggetto di studio, in maniera lieve ma professionale, rigorosa e precisa (e questa sensazione è confermata dall’uso frequente della prima persona plurale, quasi a voler rendere esplicita la nostra presenza nella scena descritta, come dei novelli Dante accompagnati dal loro Virgilio).