Una gioventù sessualmente liberata (o quasi)

Editore: Sonzogno

3.0

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 170 | Formato: eBook

Isbn-10: 8845497429 | Isbn-13: 9788845497421 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giovanni Marcotullio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Scienze Sociali

Ti piace Una gioventù sessualmente liberata (o quasi)?

«Per stare insieme a qualcuno, bisogna innanzitutto essere qualcuno.»È la domanda che si pone Thérèse Hargot, scrittrice e terapeuta, forte di un’esperienza decennale nelle scuole a contatto con gli adolescenti. Invece di renderci più liberi – questa è la sua risposta – tale liberazione ci ha portato da un’obbedienza a un’altra: dal “non bisogna avere relazioni sessuali prima del matrimonio” al “bisogna avere relazioni sessuali il prima possibile”. I giovani credono di essersi affrancati dai divieti, ma spesso si trovano più imprigionati di prima. Se un tempo l’imperativo di restare vergini fino alle nozze li deprimeva, ora a deprimerli (e confonderli) è l’imperativo opposto, ovvero quello di misurarsi fin da subito con la propria sessualità. Il facile accesso al porno, l’ansia della performance, l’ossessione dell’orientamento sessuale... Che libertà è questa, che impone di scegliere l’identità, gli amori, le pratiche come un mero prodotto di consumo? Grazie a numerose testimonianze, l’autrice – con coraggio, sfidando le polemiche che si sono puntualmente scatenate dopo la pubblicazione del libro in Francia – affronta, in modo rigorosamente laico, i problemi dei ragazzi, invitandoli a ripensare la loro vita affettiva e sessuale, per renderla davvero gioiosa.