Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Una lectora nada común

By Alan Bennett

(93)

| Paperback | 9788433974754

Like Una lectora nada común ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Si sus perros hubieran respondido a su llamada, la reina no habría descubierto el vehículo de la biblioteca móvil del ayuntamiento aparcado junto a las puertas de las cocinas del palacio. Y no habría conocido a Norman, el joven pinche de cocina que e Continue

Si sus perros hubieran respondido a su llamada, la reina no habría descubierto el vehículo de la biblioteca móvil del ayuntamiento aparcado junto a las puertas de las cocinas del palacio. Y no habría conocido a Norman, el joven pinche de cocina que estaba leyendo un libro de Cecil Beaton e iba a constituirse en su peculiar asesor literario. Pero ya que estaba allí, la reina decide llevarse un libro. ¿Y qué puede interesar a alguien cuyo único oficio es mostrarse interesada? Isabel II de Inglaterra descubre en los estantes de la biblioteca el nombre de una escritora que conoce, Ivy Compton-Burnett. Y de ella a Proust. Y de Proust a Genet, cuya sola mención hará temblar al presidente de Francia, sólo median algunos libros. Así, azarosamente, ella, que hasta entonces sólo había sido un lugar vacío ocupado por una fuerte idea del «deber», descubrirá el vértigo de la lectura, del ser, del placer.

«Una comedia deliciosa, y una poderosa reflexión sobre el poder, y el poder de la letra impresa» (Michael Dirda, The Washington Post); «Un cuento de hadas cautivador, delicioso y muy divertido. Una aguda meditación acerca del subversivo placer de la lectura» (Michiko Kakutani, The New York Times).

1062 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/07/alan-bennett-la-sovrana-lettrice.html

    Is this helpful?

    Hella said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    ( tre stelline e mezzo )

    È assolutamente adorabile.
    Leggero senza essere superficiale, divertente -di un umorismo prettamente inglese, siatene consci. Si legge velocemente e rimane una piacevole ilarità a far compagnia per il resto della giornata.

    Is this helpful?

    ogni osso ha il suo cane said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro sottile e che si legge molto rapidamente, ma non per questo una velina: mi è piaciuta molto l'idea di Bennet di rendere la regina un'assidua lettrice e mandare così in crisi tutto l'establishment intorno alla sua persona, perché non sta bene ch ...(continue)

    Libro sottile e che si legge molto rapidamente, ma non per questo una velina: mi è piaciuta molto l'idea di Bennet di rendere la regina un'assidua lettrice e mandare così in crisi tutto l'establishment intorno alla sua persona, perché non sta bene che una sovrana abbia un hobby così solitario e le tante sciocchezze che le ripete il primo ministro (LOL, è davvero Tony Blair). È bellissimo come viene descritto il potere della lettura e il percorso di crescita della regina come lettrice, che mette su dei gusti personali, impara a comprendere sfumature e sottigliezze che a causa della sua educazione le sfuggivano, a riflettere su molte cose a cui prima di cominciare a leggere non notava nemmeno. Ed è frustrante (ma anche spettacolare) vedere come l'atto di leggere volontariamente e per passione sia preso come segno di demenza: un libro è davvero uno strumento potentissimo.
    Il tutto in uno stile molto british davvero divertente.

    Bella scoperta, ora devo vedere che altro c'è di Bennett in biblioteca.

    Is this helpful?

    Rowena said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    I libri sono democratici

    https://leggerepermestiere.wordpress.com/2014/08/20/i-libri-sono-democratici

    Is this helpful?

    Leggere per mestiere said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    好多成語,好多作者和書名,覺得讀起來有點困難。

    Is this helpful?

    Molly said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book