Una lectora nada común

Publisher: Anagrama

Language:Español | Number of Pages: 119 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Portuguese , German , Chi traditional , French , Catalan , Swedish , Chi simplified , Galego

Isbn-10: 8433974750 | Isbn-13: 9788433974754 | Publish date:  | Edition 2

Translator: Jaime Zulaika

Also available as: Others , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Humor

Do you like Una lectora nada común ?

Si sus perros hubieran respondido a su llamada, la reina no habría descubierto el vehículo de la biblioteca móvil del ayuntamiento aparcado junto a las puertas de las cocinas del palacio. Y no habría conocido a Norman, el joven pinche de cocina que estaba leyendo un libro de Cecil Beaton e iba a constituirse en su peculiar asesor literario. Pero ya que estaba allí, la reina decide llevarse un libro. ¿Y qué puede interesar a alguien cuyo único oficio es mostrarse interesada? Isabel II de Inglaterra descubre en los estantes de la biblioteca el nombre de una escritora que conoce, Ivy Compton-Burnett. Y de ella a Proust. Y de Proust a Genet, cuya sola mención hará temblar al presidente de Francia, sólo median algunos libros. Así, azarosamente, ella, que hasta entonces sólo había sido un lugar vacío ocupado por una fuerte idea del «deber», descubrirá el vértigo de la lectura, del ser, del placer.

«Una comedia deliciosa, y una poderosa reflexión sobre el poder, y el poder de la letra impresa» (Michael Dirda, The Washington Post); «Un cuento de hadas cautivador, delicioso y muy divertido. Una aguda meditación acerca del subversivo placer de la lectura» (Michiko Kakutani, The New York Times).

Mi sono ritrovata anch'io, come la "regina" a trovare odioso qualche impegno a causa della fretta di correre a immergermi nei miei amati libri. Non ho mai provato invece la voglia di scrivere perchè non l'ho mai considerato, come pensa invece la protagonista, che possa essere una naturale conseguenza delle tante letture. Divertente la voce della sovrana che parla di se stessa con il "noi"

Riaccese la luce, prese il taccuino e annotò: «Non si mette la vita nei libri. La si trova».

Libriccino molto breve e carino, divertente e con interessanti spunti sulla lettura.
    Qua e là ho trovato frasi azzeccate che sarebbero da stampare e incorniciare!

Finalmente ho trovato il “mio” Bennett! Avevo già letto Nudi e crudi e, ancora prima, La cerimonia del massaggio, ma nessuno dei due libri mi aveva particolarmente colpito. Qui ho trovato il Bennett di cui tutti parlavano: divertente, arguto, senza però mai scendere nella volgarità e senza mancare di rispetto verso una figura così autorevole quale la regina d’Inghilterra.
    La vicenda è (purtroppo) assai improbabile. Però è vero che la lettura rende migliori, non solo a livello culturale, ma anche personale ed emozionale, perché spinge il lettore ad immedesimarsi e quindi lo “allena” ad empatizzare.
    Molto, molto carino.

Si legge velocemente, perché lo stile è molto scorrevole. È un invito alla lettura, a qualsiasi età, una promessa che i libri possono aprire dei mondi infiniti, anche per chi ha girato il mondo e conosciuto tantissime persone. Ottima l'idea di utilizzare come lettrice neofita la Regina d'Inghilterra, che oltre ad essere una delle persone più importanti del pianeta, ha anche una certa età. Davvero un bel libro, da leggere assolutamente!

Quando arrivarono a palazzo la regina interpellò Grant, un giovane valletto che aveva seguito la parata, e venne a sapere che mentre Sua Maestà era alla Camera dei Lord la sicurezza aveva sguinzagliato i cani poliziotto e le aveva confiscato il libro. Grant riteneva che l'avessero fatto esplodere. "Esplodere?" disse la Regina "ma era Anita Brookner!" Il giovane, decisamente poco ossequioso, disse che magari la sicurezza l'aveva scambiato per un ordigno. E la regina: "Ma certamente. Perché lo è. Un libro è un ordigno per infiammare l'immaginazione."

Un bellissimo libro sul percorso evolutivo che un lettore si trova ad affrontare. Si inizia per caso, per un gioco, o per una sfida e poi ci si trova rapiti, sconvolti, avidi di parole, così come la regina si trova spiazzata sul che cosa scegliere dalla libreria ambulante:
    «Ci saprebbe dare ...continue

«Ci saprebbe dare un consiglio?» disse la regina.
    «Cosa le piace, Maestà?.
    La regina esitò, perché a dire il vero non lo sapeva. Non aveva mai avuto molto interesse per la lettura. Leggeva, naturalmente, ma la passione per i libri la lasciava agli altri. Era un hobby e la natura del suo mandato non prevedeva hobby. Il jogging, il giardinaggio, gli scacchi, l'alpinismo, l'aeromodellismo, la decorazione delle torte... No. Gli hobby implicavano predilezioni e le predilezioni andavano evitate; prediligere significava anche escludere. Quindi lei non prediligeva. Il suo mandato le richiedeva di manifestare interesse, non di provarlo. Inoltre, leggere non era agire, e lei era una donna d'azione».
    E ancora si sviluppa la sua cartina letteraria di storie, oltre che di autori, come:
    «[...] Inseguendo l'amore si rivelò un'ottima scelta, a suo modo determinante. Se Sua Maestà si fosse orientata su un altro macigno, per esempio un romanzo giovanile di George Eliot o uno degli ultimi di Henry James, nella sua qualità di novizia avrebbe potuto scoraggiarsi per sempre e la faccenda si sarebbe chiusa lì. Avrebbe pensato che leggere era un lavoro».
    Per arrivare a scardinare – attraverso la lettura, e quindi il suo amore – l’intera corte, tutte quelle becere consuetudini, di uomini troppo presi da una loro mansione di prestigio e troppo poco involuti per riuscire a capire quanto c’è di bello nella lettura, e quanto c’è di magico – se si riesce a fare questo passo – nella scrittura. Perché scrivere è raccontare sempre una parte di noi, e leggere è aprirsi alla vita, e vivere vite altre.

«[...] Certamente, disse la regina ma ragguagliare non è leggere. Anzi, è l'esatto contrario. Il ragguaglio è succinto, concreto e pertinente. La lettura è disordinata, dispersiva e sempre invitante. Il ragguaglio esaurisce la questione, la lettura la apre».

Delizioso ed elegante. Nonostante sia una lettura veloce, ti rallegra il tempo a lei dedicato e quello che ne segue. Adorabile l'immagine della regina e l'imbarazzo del suo entourage che ha a che fare con la travolgente passione regale per la lettura. Consigliato.