Una mente inquieta

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Altri

Isbn-10: 8878185108 | Isbn-13: 9788878185104 | Data di pubblicazione:

Traduttore: E. Campominosi

Disponibile anche come: Paperback

Ti piace Una mente inquieta?

È stato dopo molti e ragionevoli dubbi che l'autrice di questa coraggiosa autobiografia, una psichiatra considerata fra le massime autorità nel campo delle ricerche sulla malattia maniaco-depressiva, ha trovato il coraggio di raccontare la propria storia. Una lotta, durata oltre trent'anni contro gli stati maniacali, depressivi e psicotici. Una testimonianza di grandissimo valore, al tempo stesso umano e scientifico, su cosa significhi "essere depressi" e su cosa si possa fare per uscire dal tunnel.

Una voce competente e amica

Una riflessione personalissima di una vita toccata e sbrindellata dalla malattia mentale. In alcuni punti forse troppo opinionistica (riflette a posteriori su scelte sbagliate, come il rifiuto dei farmaci, ma a posteriori è sempre facile...). Però il suo pdv è rigoroso, sincero, una cronaca emotiva. Lei è guarita? Chi soffre degli stessi disturbi, troverà una voce competente e amica.

Narrazione gradevole e scorrevole, in forma autobiografica che tratta un argomento non semplice quale la malattia psichiatrica maniaco-depressiva anche nota come disturbo bipolare.

Di questo libro ho apprezzato molto il coraggio della scrittrice (una psichiatra in persona) di raccontare e ammettere la sua storia personale. Una "addetta ai lavori" colpita dala patologia maniaco-depressiva. Un gesto esemplare che vale più di mille parole.