Una mente per uccidere

Editore: Mondadori / Donna Moderna

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 237 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Olandese , Tedesco

Isbn-10: A000170344 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Una mente per uccidere?

In una clinica psichiatrica i potenziali omicidi sono molti. Così, quando Enid Bolam viene uccisa nel seminterrato della Clinica Steen, il sovrintendente Adam Dalgliesh si trova di fronte a troppi possibili colpevoli. Anche perché perfino tra i medici e il personale della clinica scopre che più d'uno si sarebbe liberato volentieri dell'intrigante signorina Bolam. Un caso apparentemente senza soluzione, dunque. Ma Dalgliesh sa come tendere le sue trappole. E ha un gatto come alleato. In un intreccio emozionante e preciso come una partita a scacchi, Adam Dalgliesh è la pedina vincente di P.D. James.

Nonostante lo stile descittivo di questa autrice mi piaccia, la storia mi ha molto deluso: c'è un morto, c'è il resoconto (lungo, lungo, lungo)delle deposizioni, c'è la conclusione. Tutto qui. Niente indagini da fare, niente complicazioni, niente di niente. C'è - troppo presto - il lampo di genio, subito dimostrato e zac! La storia è finita.

Giallo classico che più classico non si può: non c’è parola che venga scritta che non abbia un suo perché giallistico, non c’è particolare che non trovi la sua spiegazione. Parto quindi da un pregiudizio favorevole ed ho letto il libro abbastanza con piacere. Però … è piuttosto moscetto, a tratti addirittura un po’ noioso, difficile ricordare i personaggi che sono assai poco caratterizzati e dopo un andamento esageratamente lento il finale è assai affrettato. Insomma: così così.
    (da vecchia correttrice di bozze non posso non notare che l’edizione che ho letto è piena di refusi ben oltre il tollerabile)

Fino a metà il romanzo è un po' noioso, troppo descrittivo....poi verso la fine inizia a diventare piu' interessante....comunque sicuramente c'è di meglio tra i gialli di P.D.James

Dalgliesh vs James..

Ok, forse non è il romanzo migliore della James, la trama non sempre coinvolge e spesso ci si annoia nel leggere..
    Ma due sono le cose su cui vorrei mettere le stelline di preferenza:

1) La bravura di Dalgliesh/James di capire le persone.
    2) L'inventiva e l'abilità che la Jame ...continua

Ma due sono le cose su cui vorrei mettere le stelline di preferenza:

1) La bravura di Dalgliesh/James di capire le persone.
    2) L'inventiva e l'abilità che la James mette nel creare il mini mondo della clinica.

Stop.