Una mente per uccidere

By P. D. James

| Mass Market Paperback

Like Una mente per uccidere ?

In una clinica psichiatrica i potenziali omicidi sono molti. Così, quando Enid Bolam viene uccisa nel seminterrato della Clinica Steen, il sovrintendente Adam Dalgliesh si trova di fronte a troppi possibili colpevoli. Anche perché perfino tra i medic Continue

In una clinica psichiatrica i potenziali omicidi sono molti. Così, quando Enid Bolam viene uccisa nel seminterrato della Clinica Steen, il sovrintendente Adam Dalgliesh si trova di fronte a troppi possibili colpevoli. Anche perché perfino tra i medici e il personale della clinica scopre che più d'uno si sarebbe liberato volentieri dell'intrigante signorina Bolam. Un caso apparentemente senza soluzione, dunque. Ma Dalgliesh sa come tendere le sue trappole. E ha un gatto come alleato. In un intreccio emozionante e preciso come una partita a scacchi, Adam Dalgliesh è la pedina vincente di P.D. James.

*** This comment contains spoilers! ***

Nonostante lo stile descittivo di questa autrice mi piaccia, la storia mi ha molto deluso: c'è un morto, c'è il resoconto (lungo, lungo, lungo)delle deposizioni, c'è la conclusione. Tutto qui. Niente indagini da fare, niente complicazioni, niente di niente. C'è - troppo presto - il lampo di genio, subito dimostrato e zac! La storia è finita.

Tiziana (Perchedirvelo) said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Un po' lungo, scarso il ritmo e anche l'ispettore Dalgliesh è un po' appannato. Non tra i migliori della grande P.D. James, insomma.

mafalda0250 said on Jul 5, 2013 | Add your feedback

I found the first 100 pages quite boring, but I really liked the last part. It was much more lively.

mumble said on Jan 23, 2013 | Add your feedback

Giallo classico che più classico non si può: non c’è parola che venga scritta che non abbia un suo perché giallistico, non c’è particolare che non trovi la sua spiegazione. Parto quindi da un pregiudizio favorevole ed ho letto il libro abbastanza con piacere. Però … è piuttosto moscetto, a tratti addirittura un po’ noioso, difficile ricordare i personaggi che sono assai poco caratterizzati e dopo un andamento esageratamente lento il finale è assai affrettato. Insomma: così così.
    (da vecchia correttrice di bozze non posso non notare che l’edizione che ho letto è piena di refusi ben oltre il tollerabile)

Celeste said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

E' il primo libro della James che leggo e l'ho trovato abbastanza noioso e poco convincente.

Fairy said on Sep 4, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection