Una mercedes bianca con le pinne

By James Hawes

Like Una mercedes bianca con le pinne ?

Un ventottenne che non F riuscito a inserirsi nel mondo del lavoro e vive inun casotto nel giardino della sorella maggiore (che è invece un'integrata),organizza con quattro amici, con i suoi stessi problemi, una rapina in unabanca centrale di Continue

Un ventottenne che non F riuscito a inserirsi nel mondo del lavoro e vive inun casotto nel giardino della sorella maggiore (che è invece un'integrata),organizza con quattro amici, con i suoi stessi problemi, una rapina in unabanca centrale di Londra. Il piano, geniale, prevede che in caso di fallimentole accuse a carico dei componenti della banda siano trascurabili. Il colporiesce, ma il protagonista viene derubato della sua parte. Nel frattempo,comunque, ha compreso che la ricchezza lo avrebbe reso un borghese benpasciuto come gli altri, ossia spiritualmente morto.

All'epoca in cui lo lessi non scrissi una recensione quindi non ho ricordi scolpiti nella memoria. Quello che provo ogni volta che penso a questo libro è che mi ha divertito molto leggerlo, anzi tantissimo, ma sempre un riso amaro, un sottofondo di cinismo. Prima ridi di quello che scrive poi ti fermi a pensare a quello che ha scritto. Mi riprometto sempre di rileggerlo e prima o poi lo farò perchè se questo libro è il vincitore con il punteggio più alto di sempre ottenuto in un Birreria un motivo ci deve essere.

L'augusto giurato del Premio Birreria said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

Ho un ricordo lontano, ma molto positivo, di questi racconti.
    Qualcuno è così gentile da volermene rammentare le ragioni?

Umberto Stradella said on May 16, 2012 | Add your feedback

Avete presente Trainspotting?
    "Una mercedes bianca con le pinne" ne condivide molti aspetti.

Avete presente Trainspotting?
    "Una mercedes bianca con le pinne" ne condivide molti aspetti.
    Sono usciti uno dopo l'altro, entrambi prime opere di autori inglesi (ok, Welsh è scozzese!!), entrambi ebbero al tempo un enorme successo. Anche i protagonisti sono simili.
    La trama del libro è quella dell'esecuzione di un Piano. Il Piano del protagonista consiste in una rocambolesca rapina che coinvolge una serie di personaggi improbabili. Dal terrorista dell' IRA a un gigolò gay che è secondo me il personaggio più stimolante nonostante poco più di una macchietta.
    Perché ci troviamo di fronte a un libro che, escludendo certe uscite "profonde", si legge per divertirsi, e ha alcuni passaggi che lo fanno assai bene!
    E Joe Lansdale avrebbe da imparare, addirittura...
    Libro consigliato a chi piace il genere.

Redrum said on Sep 20, 2011 | Add your feedback

Bella storia ,un ritmo incalzante un linguaggio non banale "l’ironia è una gran palla è ciò che tu fai per non sentire il male prima che cominci a farti male è un attacco preventivo al vivere"

mosca said on Apr 27, 2011 | Add your feedback

Le contraddizioni della nostra società vengono raccontate con molto umorismo in questo libro. Davvero bello.

Francesco Casati said on Oct 5, 2010 | Add your feedback

• Others 252 Pages