Una nit que no havia sortit la Lluna

By Dai Sijie

Like Una nit que no havia sortit la Lluna ?

L’any 1978, una jove francesa viatja fins a Beijing per estudiar xinès. Ben aviat coneix un noi, fill d’un sinòleg de gran
prestigi, que no tardarà gens a revelar-li la seva preocupació més secreta: retrobar una de les parts desaparegudes d’un Continue

prestigi, que no tardarà gens a revelar-li la seva preocupació més secreta: retrobar una de les parts desaparegudes d’un misteriós manuscrit, escrit en una llengua desconeguda, del qual fins a dia d’avui només ha pogut desxifrar la primera frase: “Una nit que no havia sortit la lluna.” Segons explica la llegenda, Buda en persona hauria lliurat el manuscrit als seus deixebles.
De la mà dels dos estudiants, el lector descobrirà la increïble odissea del manuscrit, des del moment que deixa de ser a les mans de Buda fins a ser confiscat pel règim maoista. Una aventura tragicòmica plena de giragonses sorprenents que confirmen Dai Sijie com un dels autors xinesos més destacats de la literatura actual.

“He volgut relatar com una llengua desapareguda, misteriosa, pot canviar la vida de les persones que s’interessen per
ella.” Dai Sijie
“La millor novel·la del reconegut Dai Sijie.” J.C. Perrier

La storia della ricerca di un manoscritto durata due generazioni, un romanzo sulla letteratura e sul valore della parola. Stupendo, anche se bisogna lasciarsi iniziare dall'autore con fiducia...

MSoave said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

molto più maturo del sia pur bellissimo Balzac a la piccola sarta cinese, questo è il libro surreale che si intuiva già tra le righe del successivo Muo e la vergine cinese
    intrecci molto intriganti e poesia allo stato puro
    l'autore appartiene alla ...(continue)

intrecci molto intriganti e poesia allo stato puro
    l'autore appartiene alla seconda generazione dei cinesi della diaspora e vive in Francia
    ha girato due film da suoi lavori
    ironia e estro
    inarrivabili!

Mircalla64 (vedova Dobner)(Free Lui Xiaobo) said on Sep 16, 2011 | Add your feedback

una notte in cui la luna non è sorta

bellissimo libro, possibilmente da leggere dopo "Balzac e la piccola sarta cinese".

Ilaria said on Aug 18, 2010 | Add your feedback

I libri degli altri

Libro molto bello, questo del cinese trapiantato in Francia Dai Sijie. Non so, quello che mi viene in mente leggendo un'opera sorretta da una tale poderosa forza inventiva, in cui il livello di analisi non declina mai, sia quando delinea i contesti politico-culturali di un paese che cambia, sia quando caratterizza sentimenti e motivazioni dei personaggi, è, per contrasto, l'asfissia che tormenta la narrativa italiana. I libri degli altri attingono ad un immaginario diverso: c'è da meravigliarsi poi così tanto, e da indignarsi, per l'esteroflia di editori e pubblico?
    Una notte in cui la luna non è sorta è un inno alla dignità, alla libertà, all'intelligenza e alla scrittura: quella del manoscritto misterioso e quella di un autore che sa declinarla con maestria e autentica ispirazione.

Adele said on Jul 19, 2010 | Add your feedback