Una notte al Majestic

Proust e la Cena Modernista del 1922

By Richard Davenport-Hines

Like Una notte al Majestic ?

Il 18 maggio 1922 Sydney e Violet Schiff, una coppia di ricchissimi inglesi amanti delle arti d’avanguardia, organizzarono presso l’hotel Majestic di Parigi uno dei più eccezionali concentrati di geni mai realizzatosi. Riunirono infatti intorno allo Continue

Il 18 maggio 1922 Sydney e Violet Schiff, una coppia di ricchissimi inglesi amanti delle arti d’avanguardia, organizzarono presso l’hotel Majestic di Parigi uno dei più eccezionali concentrati di geni mai realizzatosi. Riunirono infatti intorno allo stesso tavolo Serge Diaghilev, Igor Stravinskij, Pablo Picasso, James Joyce e Marcel Proust, che qui s’incontrarono per la prima e unica volta. Di questo evento memorabile e non privo di tensioni il critico inglese Davenport-Hines ci restituisce non solamente l’elettrizzante climax di quella serata, conclusasi all’alba fra pochi intimi nell’appartamento di Proust, ma anche, proprio attraverso l’analisi dell’opera proustiana, il climax di quella che fu l’incontestata capitale culturale del Novecento nel suo periodo più vivace e brillante.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Sylvestre Bonnard (Il piacere di leggere)
  • Publish date: 2009-05-01