Una nuova voglia di bene

Editore: Frassinelli

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 887684628X | Isbn-13: 9788876846281 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Una nuova voglia di bene?

Questa è l'epoca dell'ansia, afferma Scott Peck, il celebre psichiatra che conclude qui la trilogia inaugurata con quel "Voglia di bene" che lo ha reso un vero e proprio guru della spiritualità occidentale e proseguita con "Un'infinita voglia di bene". Tutti noi viviamo la sofferenza di sentirci persi e inadeguati di fronte alle mille sfide che la realtà ci propone e al fatto che i ruoli fissi, gli schematismi e le formule preconfezionate non funzionano affatto. Ma esiste un metodo per gestire quest'incertezza che è la vera origine dell'ansia: pensare in modo autonomo e creativo per raggiungere quella libertà che è alla portata di ognuno. Basta volerlo. Scegliere i propri obiettivi e la via per raggiungerli senza farsi condizionare è l'unico atteggiamento che "rende" in termini di benessere e felicità. Imparando ad usare l'intelligenza emotiva e affrontando la vita con consapevolezza potremo infatti sviluppare rapporti di coppia più gratificanti, instaurare relazioni più profonde e sincere e aiutare i nostri figli nell'arduo percorso della crescita, fornendo loro esempi anziché vuote parole.

C'è sempre una soluzione. Anche per i problemi più complessi. La "normalità" non è un concetto assoluto. La "normalità" è tutto ciò che crea consenso. Ossia, se una cosa è considerata da tutti "normale" allora quaesta lo diventa.