Una nuvola come tappeto

By Erri De Luca

| Mass Market Paperback | 9788807812668

Like Una nuvola come tappeto ?

De Luca ci presenta le sue riflessioni sul Vecchio Testamento sotto forma di piccoli racconti. Si tratta, come lui stesso afferma, di un "tentativo di essere lettore di Bibbia in un'epoca fredda". Un lettore che ha studiato per anni, da sé, la lingua Continue

De Luca ci presenta le sue riflessioni sul Vecchio Testamento sotto forma di piccoli racconti. Si tratta, come lui stesso afferma, di un "tentativo di essere lettore di Bibbia in un'epoca fredda". Un lettore che ha studiato per anni, da sé, la lingua ebraica. Ne risultano una lettura e una traduzione del testo sacro assai sorprendenti.

Un grande narratore alle prese con l'Antico Testamento

Erri De Luca affronta alcuni passi dell'Antico Testamento ristabilendo la corretta traduzione di alcuni passaggi fondamentali e gettando nuova luce sull'importanza del Libro e della sua relazione sia con la Storia che con le nostre esistenze. Acuto, spesso folgorante, a tratti geniale.

Imagus 2011-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Le storie sono sicuramente interessanti, e la scrittura è estremamente raffinata...ma al contempo l'ho trovata a tratti eccessivamente artificiosa, anche laddove in realtà non sarebbe stato necessario!

Caterina Schepis said on Sep 25, 2013 | Add your feedback

" gli uomini coltivano con ostinazione residua il sogno di un'unica fabbrica che arrivi all'origine dell'infinita varietà. Dio demolì a Scin'ar la pretesa di agguantare per virtù di tecnica, di ingegneria, l'universo. Non ne siamo rimasti persuasi" P ...(continue)

" gli uomini coltivano con ostinazione residua il sogno di un'unica fabbrica che arrivi all'origine dell'infinita varietà. Dio demolì a Scin'ar la pretesa di agguantare per virtù di tecnica, di ingegneria, l'universo. Non ne siamo rimasti persuasi" PAG 19

"forse nessun altro idioma ha legato a tale responsabilità il nudo dire umano.... Dal libro del popolo della Scrittura emanano integri l'amore e il rispetto per la parola, a consolazione di chi la frequenta" PAG 29

Capodepedra said on Oct 12, 2012 | Add your feedback

Di tutto un po'

Libro sicuramente bello e De Luca sa toccare le corde giuste. L'unica "pecca" è che a volte le piccole storielle ed analisi risultano un po' slegate le une dalle altre, si perde un po' il senso dell'insieme.

Ha però il pregio di far scaturire belle ...(continue)

Ha però il pregio di far scaturire belle riflessioni.

Shih said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 116 Pages
  • Publisher: Feltrinelli (Universale Economica 1266)
  • Publish date: 1994-02-01
  • Also available as: Paperback , eBook