Una piccola storia ignobile

By Alessandro Perissinotto

| Mass Market Paperback | 9788846208972

Like Una piccola storia ignobile ?

Romanzo vincitore della terza edizione del Premio Camaiore di Letteratura gialla. Anna Pavesi è una psicologa, tira avanti con qualche consulenza per una cooperativa. Un giorno si presenta da lei Benedetta Vitali, manager rampante della Milano bene, Continue

Romanzo vincitore della terza edizione del Premio Camaiore di Letteratura gialla. Anna Pavesi è una psicologa, tira avanti con qualche consulenza per una cooperativa. Un giorno si presenta da lei Benedetta Vitali, manager rampante della Milano bene, tormentata dal senso di colpa nei confronti di una sorellastra, Patrizia, da sempre abbandonata al suo destino e appena morta, travolta da un'auto pirata. Quello che Benedetta chiede ad Anna è di aiutarla a ricostruire nel ricordo l'immagine della sorellastra, dato che persino la salma è scomparsa. Intrecciando il tessuto della buona società con le trame dell'emarginazione e dell'abbandono, l'autore si spinge fino al cuore nero della vicenda, dove si annida la banalità del male, dimostrando che spesso, dietro il disegno oscuro dell'omicidio, non c'è l'estetica perversa del serial killer, ma solo la brutale normalità di una piccola storia ignobile.

Un buon giallo "de noartri" tutto ambientato in provincia, in quei luoghi di nessuno. Avrei sorvolato su dettagli quali la marca della lampada o similari, ma nel complesso un buon libro.

chia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

romanzo noir, letto un po' per caso, che racconta una piccola storia ignobile tra tante... un piccolo scorcio di ciò che accade in mezzo a noi, sotto ai nostri occhi dormienti.

Monique986 said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Un po' giallo,un po' romanzo intimista, un po' storiella alla harmony....intrigante e noioso, coinvolgente e deludente....più che un romanzo un ossimoro!

Elfo said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Quello che vediamo tutti i giorni nei telegiornali

Senz'altro il migliore di Perissinotto che ho letto.
    Trama giusta, giusta tensione, i personaggi profilati bene, e ci si trovano anche belle riflessioni sulla vita, sull'amore, sulla paura, poche descrizioni inutili di luoghi e situazioni, il giusto ...(continue)

Senz'altro il migliore di Perissinotto che ho letto.
    Trama giusta, giusta tensione, i personaggi profilati bene, e ci si trovano anche belle riflessioni sulla vita, sull'amore, sulla paura, poche descrizioni inutili di luoghi e situazioni, il giusto insomma.
    La storia tristemente la vediamo troppo spesso al tg, ecco l'unico neo, sono un po' stufo e non ho ancora capito perchè la morbosità della gente vince su migliaia di notizie più interessanti da dare.
    Sbatti il mostro in prima pagina!
    Non bisogna nascondere o nascondersi di fronte a quello che succede di brutto in giro, certo, (cioè quasi tutto) ma è proprio necessario sapere che Pinco ha ammazzato a badilate Pallino nel paese Vattelapesca per rubargli la pensione??
    Basta realtà, che faccio mi rimetto a leggere fantascienza ??

Stia said on Mar 4, 2014 | 2 feedbacks

Quella cupa e nebbiosa atmosfera ai margini di Milano...

Anna Pavesi, psicologa disoccupata e d poco divorziata, riceve la visita di Bendetta Vitali, signorotta della Milano bene, la quale le chiede di ricostruire gli ultimi mesi di vita della cugina Patrizia, morta qualche mese prima dopo essere stata investita da un’auto pirata: al momento del funerale, si è scoperto che il suo cadavere è misteriosamente e inspiegabilmente scomparso. Anna, seppur riluttante, accetta questo incarico e si butta in una spinosa indagine, ambientata nella cupa e nebbiosa atmosfera rurale che si respira ai margini di Milano, alla ricerca di una verità che lascerà tutti, lei per prima, increduli e sgomenti.
    Il primo romanzo di Perissinotto da me scoperto è un giallo, che, per la coloritura di alcuni dialoghi e lo spessore delle atmosfere rurali così vicine a me, mi ha ricordato (al di là dell’epoca contemporanea in cui si svolge) quelli di Baldini e Scerbanenco: un romanzo che, per ambientazione, temi trattati e aria nostrana che si respira nelle sue pagine, ho sentito molto vicino a me. Ho molto apprezzato la capacità dell’autore di far parlare, e in maniera credibile, una protagonista donna (seppur con qualche eccezione, come la breve divagazione sull’amore degli uomini per il calcetto, che di certo, soprattutto posta in quei termini, non potrebbe mai uscire dalla bocca di una donna, ne sono certa!) e ho amato quel filo di suspense che pervade tutto il romanzo. Tuttavia, alcune azioni risultano un po’ troppo forzati e poco credibili. Ma siamo pur sempre in un romanzo, a mio parere bellissimo.
    Bravo Perissinotto!

Dolceluna said on Jan 19, 2014 | 2 feedbacks

Ma davvero ha avuto successo?

Trama scucita, pasticciata, improbabile. Uniche cose decenti i monologhi della protagonista e qualche notazione sullo squallore dell'hinterland milanese.

mafalda0250 said on Jan 9, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 247 Pages
  • ISBN-10: 8846208978
  • ISBN-13: 9788846208972
  • Publisher: SuperPocket RL Libri
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book