Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Una questione privata

I grandi romanzi italiani n.40

By Beppe Fenoglio

(350)

| Hardcover

Like Una questione privata ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

249 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Avevo atteso le vacanze per gustarmi questo romanzo e invece! Tante aspettative per nulla, o per lo meno, per quelle che sono le mie preferenze. Infatti, è sicuramente un'opera scritta molto bene, utile per comprendere le dinamiche fascisti-partigian ...(continue)

    Avevo atteso le vacanze per gustarmi questo romanzo e invece! Tante aspettative per nulla, o per lo meno, per quelle che sono le mie preferenze. Infatti, è sicuramente un'opera scritta molto bene, utile per comprendere le dinamiche fascisti-partigiani, la psicologia di eroi "solitari" come il protagonista Milton, che nel suo piccolo vorrebbe raggiungere un eroismo privato e militare. Tuttavia, mi aspettavo uno sviluppo e una descrizione più ampia sul "triangolo" Milton-Fulvia-Giorgio e un finale un po' meno "sospeso".

    Is this helpful?

    VaMu said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    un gioiello

    Bellissimo. In poche pagine Fenoglio riesce a raccontare la Resistenza meglio di tanti volumi e trattati.

    Una resistenza fatta da uomini che amano, sbagliano lontanissima da quella piatta e retorica che ci hanno cercato di raccontare tante voci ideo ...(continue)

    Bellissimo. In poche pagine Fenoglio riesce a raccontare la Resistenza meglio di tanti volumi e trattati.

    Una resistenza fatta da uomini che amano, sbagliano lontanissima da quella piatta e retorica che ci hanno cercato di raccontare tante voci ideologiche.

    Andrebbe fatto leggere nella scuole

    Is this helpful?

    GG Ciappi said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    l'ho trovato bellissimo. straordinario il racconto intrecciato di presente e ricordo, il mondo contadino e le azioni partigiane, la crudezza della guerra e la disperata necessità di un amore. Flora rappresenta la salvezza e credere in un rapporto pu ...(continue)

    l'ho trovato bellissimo. straordinario il racconto intrecciato di presente e ricordo, il mondo contadino e le azioni partigiane, la crudezza della guerra e la disperata necessità di un amore. Flora rappresenta la salvezza e credere in un rapporto puro con lei è essenziale per affrontare la vita o la morte in quelle lande fangose e nebbiose. Non lo so se è incompleto o interrotto volontariamente, so che il finale con Milton che corre verso il bosco è stupendo. La verità non si può mai sapere.

    Is this helpful?

    quinlori said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La nostra storia

    La nostra Repubblica è nata anche da qui, dalla guerra che i nostri partigiani, fossero di ispirazione comunista o meno, hanno combattuto per noi. E questa guerra Fenoglio ce l'ha raccontata con grandissima maestria in tanti suoi libri. Bello, toccan ...(continue)

    La nostra Repubblica è nata anche da qui, dalla guerra che i nostri partigiani, fossero di ispirazione comunista o meno, hanno combattuto per noi. E questa guerra Fenoglio ce l'ha raccontata con grandissima maestria in tanti suoi libri. Bello, toccante e avvincente, "Una questione privata" ci porta ancora una volta sulle colline delle Langhe a fianco di quei ragazzi che sono morti per noi e che sicuramente, vedendo come abbiamo ridotto quella Repubblica per la quale tanto hanno sofferto e lottato, si stanno rivoltando nella tomba!

    Is this helpful?

    Massimo Carcano said on May 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Rispetto al primo Fenoglio che lessi questo mi e,' piaciuto decisamente di piu'. Peccato per il finale che ha abbassato di una stella il mio gradimento

    Is this helpful?

    mavi said on Apr 21, 2014 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Dopo le centinaia di commenti(per la precisione duecentoventitrè)mi sono resa conto che a me di diverso,originale,intelligente da dire,resta poco,anzi niente!!!
    Per il regalo di questo sublime,sofferto,spendido,indimenticabile primo amore incastonat ...(continue)

    Dopo le centinaia di commenti(per la precisione duecentoventitrè)mi sono resa conto che a me di diverso,originale,intelligente da dire,resta poco,anzi niente!!!
    Per il regalo di questo sublime,sofferto,spendido,indimenticabile primo amore incastonato come una pietra preziosa nella paura,nel dolore,nella coraggiosa incoscienza della guerra partigiana devo dire grazie:
    AGLI AMICI ANOBIANI CHE MI HANNO PERSUASO A LEGGERLO.
    perchè ho aspettato tanto????

    Is this helpful?

    asfodelo said on Apr 19, 2014 | 4 feedbacks

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book