Una questione privata

By Beppe Fenoglio

(2027)

Like Una questione privata ?

Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove av Continue

Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti...

"Una questione privata" è la narrazione di un'avventura personale che il partigiano Milton compie per raggiungere una verità che lo consuma dentro e che solo lui riguarda.

Raccontando e facendo percepire le tensione in tutto ciò che Milton compie, Fenoglio, ci porta nella quotidianità della vita partigiana, tra continui rischi e infiniti sacrifici.
    Il mescolarsi della lotta comune e il tentativo di risolvere una questione privata danno così vita ad un racconto intenso e profondo che fa capire come la disperazione del singolo coinvolge inevitabilmente anche tutti quelli che lo circondano.
    La guerra, inevitabilmente, non risparmia nessuno.

Ste said on Sep 15, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

'Una questione privata' è uno dei libri che più mi hanno colpita, toccato nel cuore. Un partigiano il cui cuore è ancora nella casa della donna amata, Fulvia, e i pensieri al tempo passato insieme, loro due e l'amante di lei; un partigiano che decide di andare a cercarlo, l'amante di lei, quando scopre che è stato catturato dai nazisti; un partigiano che sceglie la morte nel luogo in cui ha iniziato a vivere, ovvero la casa di Fulvia, quando finalmente capisce che non c'è mai stato nulla da fare, che la sua questione privata, nonostante per lui prevalesse sulla guerra, in realtà altro non era, forse, che un'illusione... Ma in fondo, per proteggersi dalla guerra e dal dolore, non è naturale volersi rifugiare in un'illusione?

JJ said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

il più bel racconto sulla guerra partigiana che io abbia letto

amore, fango, badogliani, garibaldini, assai nebbia.

ah, state attenti che le maestre sono fasciste... ma questo forse già lo sapevo prima di leggere il libro

francesco moliterni said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Penso che l'ultimo anno della materia Italiano nei Licei dovrebbe essere dedicato interamente allo studio della letteratura del '900.
    O io ricordo male o autori di questo calibro sono appena accennati, sempre se si fa in tempo.
    Che peccato!

Monica R. said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Il Sigfrido del XX secolo

Un'elegia dell'amore impossibile che assurge ad allegoria di un momento storico privo di certezze e di pietà, una favola onirica che diventa sineddoche della perdita di identità di una nazione intera. Personaggi sfocati come la nebbia delle colline valicate da Milton, nomi di battaglia che echeggiano come eponimi di una leggenda. L'ultima battaglia dell'ultimo vero eroe epico, per quanto anacronistico e patetico. Terribilmente romantico nel senso più vero del termine.

Davide il Girovago said on Aug 8, 2014 | 3 feedbacks