Una questione privata - I ventitré giorni della città di Alba

Voto medio di 1364
| 117 contributi totali di cui 106 recensioni , 11 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 11/05/17
Insieme al Partigiano Johnny, Una questione privata viene generalmente considerato il capolavoro di Beppe Fenoglio. Pubblicato postumo nel 1963, a due mesi dalla morte dell’autore, questo romanzo breve consegna ai lettori un’immagine intensa di ...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 03/05/17
Imprescindibile
La bellezza delle opere di Fenoglio sta tutta nella lingua usata e nel disincanto con coi parla delle lotte partigiane. Il suo punto di vista è unico e autentico, assolutamente non elegiaco, non mitizzante e non ideologizzato. I suoi personaggi ...Continua
  • 4 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 27/02/17
Letto a metà
Nel senso che ho letto solo Una questione privata, anni fa. Ricordi che mi era piaciuto. Ma devo assolutamente rileggerlo e finire anche I ventitré giorni della città di Alba
Ha scritto il 06/05/16
“Non poteva piú vivere senza sapere e, soprattutto, non poteva morire senza sapere.”
Ha scritto il 22/04/16
Occorre essere attenti, per essere padroni di se stessi occorre essere attenti / Occorre essere attenti, occorre essere attenti / e scegliersi la parte dietro la Linea gotica.

Ha scritto il Jun 25, 2012, 19:41
Se si frega a lungo e fortemente le dita di una mano sul dorso dell'altra e poi si annusa la pelle, l'odore che si sente, quello è l'odore della morte.
Pag. 309
Ha scritto il Jun 25, 2012, 19:40
È che io sapevo il segreto, perché voi siete ancora tutti ragazzi, mentre io ho quarant'anni e ho imparato che la vita è una cosa talmente seria che va presa qualche volta sottogamba altrimenti la tensione ci fa crepare tutti.
Pag. 225
Ha scritto il Jun 25, 2012, 19:37
Per una strada tutta deserta camminavano a cuor leggero; a dispetto del fatto che al paese aveva lasciata solo sua madre vedova, si sentiva figlio di nessuno, e questa è la condizione ideale per fare le due cose veramente gravi e dure per un ...Continua
Pag. 203
Ha scritto il Jun 25, 2012, 19:35
Una parte dei borghesi lasciò la città dicendo ai vicini che andavano a passare un po' di giorni in campagna, e nessuno si ricordò d'obiettare che non era più la stagione.
Pag. 166
Ha scritto il Jun 25, 2012, 19:34
O tu Germania che sei la più forte fatti avanti se ci ha del coraggio, se la repubblica ti lascia il passaggio noi partigiani fermarti saprem!
Pag. 165

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi