Una ragazza da sposare

By Madeleine Wickham

| eBook | 9788852023774

Like Una ragazza da sposare ?

A diciotto anni, Milly è una ragazza allegra e spensierata che ha tanta voglia di divertirsi e nessuna fretta di diventare adulta. Così quando Allan, un suo conoscente gay, durante una vacanza studio a Cambridge le chiede di sposarlo per permettergli Continue

A diciotto anni, Milly è una ragazza allegra e spensierata che ha tanta voglia di divertirsi e nessuna fretta di diventare adulta. Così quando Allan, un suo conoscente gay, durante una vacanza studio a Cambridge le chiede di sposarlo per permettergli di rimanere in Inghilterra con Rupert, il ragazzo di cui è innamorato, lei accetta senza esitazioni.
Come se fosse un gioco - ma è tutto vero -, Milly si veste da sposa, pronuncia le promesse di matrimonio e posa con Allan per le foto di rito. Ora, per la legge, è la signora Kepinski.
Dieci anni dopo quell'episodio ormai lontano e dimenticato, Milly è una ragazza molto diversa. Si è fidanzata con Simon, che la adora, e i due hanno deciso di sposarsi con una cerimonia da sogno, voluta soprattutto dall'insopportabile madre di lei. Il futuro genero è davvero un ottimo partito, bisogna approfittarne!
Milly è felice e lascia fare. E poi nessuno sa del suo precedente matrimonio, quindi è come se non fosse mai accaduto, no? Peccato che, a soli quattro giorni dal fatidico "sì", il passato ritorni con prepotenza rischiando di rovinare la sua bella favola. Come fare con Simon? E, soprattutto, come tenere a bada sua madre?
Ma la futura sposa non è certo l'unica in famiglia ad avere un segreto...
Con la leggerezza e lo sguardo divertito e acuto che la contraddistinguono da sempre, Madeleine Wickham va dritto al cuore dei rapporti affettivi, dando vita al ritratto pungente di un mondo in cui le apparenze rischiano di prendere il sopravvento su ciò che conta realmente nella vita. Tra rivelazioni inattese, amare scoperte e riconciliazioni insperate, i protagonisti di questa deliziosa commedia si rendono conto della forza dei sentimenti e di quanto sia importante essere davvero se stessi.

Stranamente credo sia il libro più maturo che ho letto di quest'autrice, nonostante non sia il più recente.

Yelle86 said on May 4, 2014 | Add your feedback

Questa non è Sophie Kinsella ma la gemella cattiva.
    Dovevo trovarlo divertente? Non si è capito. Non ho capito nemmeno il senso di questo libro.

Questa non è Sophie Kinsella ma la gemella cattiva.
    Dopo metà libro mi sono sentita costretta ad abbandonarlo (cosa rarissima per me), visto che rischiavo di morire di noia ad ogni pagina.

Laura said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

Romanzo fresco, scorrevole, che stravolge in modo ironico il matrimonio e tutto il contorno che lo accompagna. L'ho letto in francese, non semplicissimo...

Paoletta said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

In genere la Kinsella mi piace. Non sarà certo Hemingway o Proust, ma non credo che abbia ambizioni di questo tipo. I suoi libri sono sempre divertenti, di facile lettura, simpatici.

Non ho amato moltissimo I love Shopping... o meglio, mi è piaciuto ma detestavo cordialmente la protagonista. L'ho sempre trovata un po' troppo tonta per i miei gusti, roba che ogni volta avevo una gran voglia di pigliarla a sberle per farla rinsavire!
    I libri firmati Sophie Kinsella mi sono piaciuti di più. Le protagoniste erano finalmente ragazze più assennate, a cui capitavano avventure divertenti e leggere.
    I libri firmati Madeleine Wickham invece tendevano a essere più "profondi", passatemi il termine.
    Questo libro... beh, devo dire che il mio commento per questo libro è in effetti un tantino negativo. Il fatto è che, per quanto possa sforzarmi, non riesco proprio a farmelo piacere. L'idea di fondo è assolutamente irreale, e ok questo ci può stare, però anche il resto del libro, come si sviluppa la trama, è proprio debole, poco movimentata, niente di interessante e/o intrigante. E se proprio vogliamo andare nei dettagli, come cavolo hai fatto a pensare che non fosse importante il dettaglio di essere sposata e di non aver divorziato? Non ho parole...

Hella said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Una sorpresa!

Acquistai questo libro convinta di aver preso un altro dei soliti libri di Madelaine Wickham, carini, ironici e frizzanti, in cui alla fine tutto è diverso da come il libro era cominciato. Invece questa volta mi sono davvero stupita, perché pagina dopo pagina dopo pagina ho scoperto dei personaggi davvero belli, atipici per un libro di questa autrice. Rapporti padre figlio, rapporti tra futuri sposi, tra sorelle, tra marito e moglie in crisi; quello che mi ha colpito più di tutti è stato Rupert. La profonda infelicità di questo personaggio fa breccia nel cuore.
    Decisamente consigliato!

Anita90 said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Piacevole, non impegnativo.

A due giorni dalle sue nozze Milly "si ricorda" di essere già sposata...e qualcuno è deciso ha rivelare il suo segreto

Che dire.. Mi è piaciuto!
    E' leggero, divertente, scorrevole... insomma ideale per svagarsi durante pomeriggi noiosi.
    Pens ...(continue)

Che dire.. Mi è piaciuto!
    Penso che approfondirò la conoscenza di Sophie Kinsella in quanto ci sono giornate che ho bisogno di rilassarmi con queste letture.

Gieorgina said on Jan 8, 2014 | Add your feedback