Una ragazza fuori moda

By Louisa M. Alcott

Like Una ragazza fuori moda ?

Altro libro della mia infanzia, prima adolescenza, educativo, ben scritto e tenerissimo.. lo farò leggere di sicuto a mia nipote un giorno.

Lory76 said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

La piccola Antonella va in Francia a trovare la sua amica di penna. Conoscerà anche il fratello di questa con cui nascerà un'amicizia ancor più profonda, mentre quella con la sorella va sempre più minandosi a causa del suo essere fuori moda ma anche ...(continue)

La piccola Antonella va in Francia a trovare la sua amica di penna. Conoscerà anche il fratello di questa con cui nascerà un'amicizia ancor più profonda, mentre quella con la sorella va sempre più minandosi a causa del suo essere fuori moda ma anche molto strana.
    La Alcott insegna alle ragazze che trucco e parrucco nulla possono in confronto al carattere di una persona. Puoi riempirti di gioielli e bei vestiti e sentirti grande per i beni materiali che decorano il tuo corpo ma se hai l'anima arida come la terra del Sahara e la personalità interessante come quella di un lombrico...

Guenda ƸӜƷ said on Oct 11, 2013 | Add your feedback

Se cerchi di combattere i tuoi guai, li hai già risolti per metà.

Quando si parla della Alcott si pensa immediatamente al famosissimo Piccole donne, classico intramontabile conosciuto e amato da tutti. Io, però, ho scelto di avvicinarmi a quest'autrice attraverso un romanzo un po' meno famoso: Una ragazza fuori moda. Leggerlo è stata un'esperienza speciale perché mi è stato consigliato (e prestato) dalla mia migliore amica e gemellina.. amo conoscere le storie che hanno emozionato le persone a me care, lo trovo un modo bellissimo di scoprire qualcosa in più su di loro, e ancora di più adoro poterne parlare e discutere a fine lettura. Le opinioni che ho scambiato con la mia gemellina su Una ragazza fuori moda, come avrete già capito, sono assolutamente positive!
    Ho amato davvero tutto di questo classico per ragazzi, è un libro dalle molte qualità: lo stile dell'autrice è semplice e incantevole, descrive un mondo di pizzi e abiti eleganti, dolci e buone maniere.. e lo fa in modo talmente delicato che anche a Shrek verrebbe voglia di sedersi a bere tè e pasticcini in compagnia di dame raffinate. La storia è semplice, ed è proprio nella sua semplicità che ho apprezzato i personaggi indimenticabili che la penna della Alcott ha saputo
    creare: prima fra tutti, naturalmente, la dolce Polly Milton! Non si può evitare di adorarla.. Polly è una ragazza povera, che riesce a fare della sua situazione un punto di forza. Impara a sopportare la fatica, ad apprezzare il lavoro e a guadagnarsi le cose, è un'amica fidata e una ragazza pacata e altruista sempre pronta ad aiutare il prossimo e a regalare un sorriso a chi è triste. Fa tenerezza, quasi, è impossibile non affezionarsi a lei e alla sua gatta, Freddolina. La cosa magnifica è che, una volta tanto, non posso dire di aver detestato nessun personaggio! Sono tutti molto reali e ben descritti, con caratteri e qualità diverse.. la piccola e incompresa Maud, Fanny con la sua aria altezzosa, Tom, Willy e tutta la famiglia Shaw.. come ho già detto, mi sono affezionata a tutti loro!
    Una ragazza fuori moda (pubblicato anche con il titolo Una ragazza acqua e sapone) è un romanzo d'altri tempi, che ci apre le porte su un mondo di pizzi e begli abiti, ma che tocca temi che resteranno sempre attuali: la diversità, la classe sociale, la povertà e il lusso. È passato più di un secolo dalla prima pubblicazione di questo romanzo, eppure le cose non sono cambiate molto. La gente continua a venire giudicata per quello che può o che non può permettersi, e nascondere la propria personalità sotto a una maschera fa parte della routine quotidiana. Polly, con la sua

tenacia e la sua semplicità, ci insegna ad affrontare le difficoltà e le disgrazie a testa alta e con coraggio, chiedendo aiuto quando ne abbiamo bisogno, e dandolo quando serve. E ci aiuta ad apprezzare le piccole cose, i dettagli, i colori della vita e i sapori della felicità, che qualche volta si nascondo in un semplice fiore o in un dolce cucinato con affetto.
    Una storia ricca di insegnamenti, che non ci fa mancare l'amicizia, l'amore e qualche intrigo. Una lettura perfetta e completa, che rileggerò senza dubbio con tanto, tanto piacere!

Rowan - Ombre Angeliche said on Sep 25, 2013 | 2 feedbacks

Che bello.

Che bello pescare in uno scatolone di libri reietti una copia di Una ragazza fuori moda, portarlo a casa, pulirlo con doppio straccio (bagnato e asciutto), riveder brillare i colori della copertina e finalmente portarselo sul divano e aprirlo.
    È una ...(continue)

È una bella storia perfettamente in stile Piccole donne (l'autrice è sempre lei, la Alcott). Quindi un'abbondanza di virtù e bontà contrapposte a frivolezza e piccole cattiverie. Ma com'è rassicurante rileggere queste storie che ci hanno incantato da ragazzine! E in fondo qualcosa da imparare c'è sempre.

Paola R. said on Jul 5, 2013 | Add your feedback

E' un libro bellissimo, a mio avviso non necessariamente femminile. E' la storia di due ragazze, Fan e Polly. L'una ricca, l'altra povera. Tra le due nasce un'amicizia, fatta anche di condivisione. Forse i due personaggi principali di questo romanzo non sono tanto le due ragazze, quanto proprio la Ricchezza e la Povertà. E' interessante notare come l'autrice tratti questo divario con molta spontaneità e leggerezza, mettendo in evidenza che anche tra una persona ricca ed una povera può nascere un'amicizia.

Lord January76 said on May 29, 2013 | 2 feedbacks

Margin notes of this book