Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Una scrittura femminile azzurro pallido

By Franz Werfel

(483)

| Paperback | 9788845908125

Like Una scrittura femminile azzurro pallido ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

L'Austria degli anni '30 fa da sfondo alle vicende di un alto funzionario statale a cui la donna amata e perduta tanto tempo prima scrive una lettera. In questo testo rivivono le atmosfere del 1936, l' arrendevolezza dei ministri convinti a torto di Continue

L'Austria degli anni '30 fa da sfondo alle vicende di un alto funzionario statale a cui la donna amata e perduta tanto tempo prima scrive una lettera. In questo testo rivivono le atmosfere del 1936, l' arrendevolezza dei ministri convinti a torto di poter frenare con l' antisemitismo la pressione inarrestabile di Hitler (che Werfel non esito' a definire un "satanico anticristo").

88 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Autentica sofferenza Mitteleuropea e scavo psicologico nel periodo fra le due guerre, splendidamente scritto. Che volete di più?

    Is this helpful?

    Orgueil said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Ho letto questo libro dopo "L'aristocratico" di Weiss, che mi aveva alquanto depresso con il suo "pessimismo cosmico", ed in un certo senso ero pronta ad essere depressa ancora di piu' da Werfel, che non conoscevo. Invece, che piacevolissima sorpresa ...(continue)

    Ho letto questo libro dopo "L'aristocratico" di Weiss, che mi aveva alquanto depresso con il suo "pessimismo cosmico", ed in un certo senso ero pronta ad essere depressa ancora di piu' da Werfel, che non conoscevo. Invece, che piacevolissima sorpresa: la scrittura di Werfel e' attuale e scorrevole, i personaggi approfonditi, la storia semplice ma profonda e toccante.
    Uno di quei libri che ti lascia la voglia di leggere altro del suo autore, e sicuramente ti lascia un insegnamento anche nell'anima.

    Is this helpful?

    Chequers58 said on Jun 17, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    La colpa della vita

    Una grafia femminile su una lettera fa tremare il brillante Leonida, cinquantenne capodivisione di un Ministero e felicemente sposato con una donna dell'aristocrazia viennese. Leonida si ritrova sull'orlo dell'Abisso, dilaniato dai dubbi, trovandosi ...(continue)

    Una grafia femminile su una lettera fa tremare il brillante Leonida, cinquantenne capodivisione di un Ministero e felicemente sposato con una donna dell'aristocrazia viennese. Leonida si ritrova sull'orlo dell'Abisso, dilaniato dai dubbi, trovandosi a dover fare i conti con un passato segreto che pare gettare ombre sul suo futuro. "Tutti noi siamo chiamati a rispondere di quello che facciamo. Non si dà soltanto la vita, ma la morte, la menzogna, il dolore, la colpa." Le congetture del funzionario si rivelano ben peggiori di quanto avesse previsto e non gli offrono ormai alcuna speranza di redimersi. Questa volta non e' data alcuna possibilità di liberarsi dall'afflizione dei conflitti esistenziali, ma sul suo volto si disegnano rughe profonde, come fossero " mulattiere, carrarecce, vie di accesso alla vita, sparse alla rinfusa e poi cresciute ovunque in una landa desolata". Un perfetto intreccio teatrale che si svolge nell'arco di una giornata, in cui si succedono le vicende che legano Leonida alla moglie Amelie e alla donna del passato, Vera Wormser.

    Is this helpful?

    Luweena said on May 6, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Lo trovo cercando di riordinare i vecchi libri, per eliminarne qualcuno e fare posto ai nuovi. Lo apro e i miei occhi cadono su un paio di righe sottolineate e allora, come potrei?

    "Le donne che amano hanno un sesto senso. Il loro intuito è sicuro c ...(continue)

    Lo trovo cercando di riordinare i vecchi libri, per eliminarne qualcuno e fare posto ai nuovi. Lo apro e i miei occhi cadono su un paio di righe sottolineate e allora, come potrei?

    "Le donne che amano hanno un sesto senso. Il loro intuito è sicuro come quello di animali selvaggi che fiutano il nemico. Possiedono virtù divinatorie che riguardano le colpe maschili."

    Is this helpful?

    Mauriziaberenice said on May 6, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Esistono tra gli esseri umani brutali rapporti di forza che né i modi, né la cultura, né l'educazione, né altri beni voluttuari analoghi a questi possono sovvertire.

    Is this helpful?

    SheDisappears said on May 3, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non mi ricordo niente tranne il titolo e di averlo letto...
    C'è di mezzo una festa in maschera? O mi sto semplicemente confondendo con Doppio sogno? Perché ho rimosso tutto?
    Forse meriterebbe una rilettura.

    Is this helpful?

    1+1=1 said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book