Una solitudine troppo rumorosa

By Bohumil Hrabal

Like Una solitudine troppo rumorosa ?

A Praga, in un magazzino interrato, un uomo lavora da anni a una pressa meccanica trasformando carta da macero in parallelepipedi armoniosi e sigillati, morti e vivi a un tempo, perché in ciascuno di essi pulsa un libro che l'uomo vi ha imprigionato, Continue

A Praga, in un magazzino interrato, un uomo lavora da anni a una pressa meccanica trasformando carta da macero in parallelepipedi armoniosi e sigillati, morti e vivi a un tempo, perché in ciascuno di essi pulsa un libro che l'uomo vi ha imprigionato, aperto su una frase, un pensiero: sono frammenti di Erasmo e Laozi, di Hòlderlin e Kant, del Talmud, di Nietzsche, di Goethe. Professionista della distruzione dei libri, l'uomo li crea incessantemente sotto forma diversa, e dal suo mondo infero promuove un suo speciale sistema di messaggi.
La vita di Hanta, dotto della «non conoscenza», saggio «contro la sua volontà», è tutta in questo distillare scaglie di arte, di cultura e insieme di memoria: mira «non a salvare metaforicamente cultura e storia come a prima vista può sembrare, ma a salvare se stesso e noi. Anzi io penso che l'unica cosa per la quale il verbo salvare sia opportuno è la possibilità stessa di fare: arte, cultura e vita che sia». Cosi scrive Sergio Corduas nella nota che accompagna il volume e precede l'intervista in cui Hrabal espone alcune riflessioni su un'opera che ritiene essere la sua migliore. In questo libro del sottosuolo, insieme realistico e simbolico, forse il più poetico e crudele che Hrabal abbia scritto, dominano due temi, l'amore e la morte. L'amore avulso da ogni emotività, vissuto come contemplazione e godimento «al centro del Paradiso terrestre»; la morte come dissoluzione, ma anche come riflusso, regressus ad originem, per arrivare «là dove per ora nessuno mi attende, là dove il presente è inesistente, il passato minaccioso e il futuro cosi ben, ah cosi ben conosciuto».

Di Bohumil Hrabal (Brno 1914) Einaudi ha pubblicato: Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare, da cui il regista Jrzi Menzel ha tratto il film Allodole sul filo, vincitore nel 1990 del Festival cinematografico di Berlino, e il romanzo autobiografico Le nozze in casa. Con il romanzo che qui presentiamo Hrabal ha vinto nel 1987 il Premio Elba per la narrativa.

過於吵鬧的一陣喧囂,這陣嘈雜終於在最後,隨著老漢嘉被軋入機器的那一刻,跟著肋骨一起被壓碎,然後什麼都沒有留下。這不是孤獨,只是一陣風。

羅大軒 said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Este escritor es de una delicadeza y una precisión magnífica. Por el momento este es el libro que más me ha gustado de los que he leído de él. La visión de Praga, la crítica a la invasión alemana y al régimen dictatorial después etc. no están exentos de crudeza, aunque en ningún momento se recree en hechos luctuosos.

Pink Panther said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

過於喧囂的孤獨 3.5顆星

令人悲傷的結局,讓我想到"海上鋼琴師"

Tsai Doris said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

L'inizio mi ha entusiasmata, ma procedendo verso la fine la lettura si è rallentata ed è stata faticosa. Hanta si è perso nel caos, forse per volere dello scrittore, per sottolineare il disagio e sofferenza del protagonista, ma...non vedevo l'ora di arrivare alla fine.

Nìniel Nithihayah said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

• un romanzo che è un estremo atto d'amore nei confronti della letteratura

Qui trovate il link all'articolo che ho scritto sulla rivista Satisfiction: http://www.satisfiction.me/il-rumore-dei-libri/

Simone Ghelli said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book