Una splendida mattina d'estate

By James Hadley Chase

Like Una splendida mattina d'estate ?

Victor Dermott, commediografo di successo, si è ritirato a scrivere in unranch isolato ai margini del deserto del Nevada, in compagnia della moglie,del figlioletto, di un domestico vietnamita e di un cane da guardia. Ma in unasplendida mattina Continue

Victor Dermott, commediografo di successo, si è ritirato a scrivere in unranch isolato ai margini del deserto del Nevada, in compagnia della moglie,del figlioletto, di un domestico vietnamita e di un cane da guardia. Ma in unasplendida mattina d'estate, alle prime luci dell'alba, si sveglia disoprassalto, in un bagno di sudore. Crede di aver avuto un incubo, ma l'incubodeve ancora arrivare. Nessuna traccia del domestico, il cane è sparito, iltelefono tagliato, le automobili fuori uso. E presto il ranch si popolerà difigure sinistre e grottesche: una giovane ereditiera rapita da un leggendariogangster tornato in attività dopo anni di pensione, un ex galeottoitaloamericano immalinconito da una mamma malata, una coppia di gemelli,fratello e sorella, incestuosi, selvaggi e insofferenti di ogni disciplinapersino criminale. Questi i protagonisti di uno spietato gioco al massacro,scandito da mille imprevisti, con poliziotti e agenti dell'Fbi a far dacomparse predestinate a giungere sempre un istante troppo tardi. Un suspensedei primi anni sessanta, che vede il crepuscolo della vecchia generazione digangster, soppiantata dalla nuova delinquenza senza regole dei giovani"ribelli" in motocicletta e giubbotto di cuoio.

Da Charles Baudelaire

"Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella <splendida mattina d'estate> alla svolta di un sentiero, una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi, con le gambe all'aria come una donna impudica, bruciando e sudando i suoi veleni, come una fontana dai ritmici singhiozzi, sento colare il sangue con un lungo mormorare, ma mi tasto il corpo invano in cerca di una ferita, io sono il vampiro del mio cuore, uno di quei grandi derelitti condannati al riso eterno, incapaci di sorridere...sono forse morto...devo essere morto..."

Netito said on Nov 22, 2012 | Add your feedback

Uno dei più datati di sempre, con quelle tinte fortissime e quei personaggi che inevitabilmente, prima o poi, riveleranno il Loro Altro Volto, ma freganiente, goduto tantissimo e paragrafo finale SORPRENDENTEMENTE NON CLASSICO. Ma se leggo la parola "maschera" ancora una volta mi uccido.

Laura said on Nov 1, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Uno scrittore si ritira con moglie e figlio piccolo in un posto isolato. Se fossi uno scrittore non lo farei: pare che non si scriva mai nulla di buono e che succedano sempre disastri senza limiti.

Ebbene, qui c'è uno scrittore di successo, commedie ...(continue)

Ebbene, qui c'è uno scrittore di successo, commedie che hanno sfondato a Broadway, che vuole un po' di calma per elaborare la nuova idea. Niente di meglio che un ranch isolato con tutte le comodità. E così incomincia la storia, davvero in una splendida mattina d’estate. Peccato che poi volga al brutto.
    Lo scrittore, la moglie e il piccolino si trovano nel mezzo del rapimento della figlia di un milionario, una che parishilton (non si tratta più di un nome e cognome, si tratta di una tipologia...) al confronto è sobria e simpatica, da parte di un ex gangster, il cui consulente fiscale si è suicidato dopo aver perso tutto al gioco (ovviamente il suo e quello del gangster).
    Il tenore di vita dell'ex gangster non è più sostenibile e bisogna inventarsi qualcosa per recuperare del denaro. Molto denaro.

Il gangster ha un piano che dimostra una certa intelligenza: si potrebbe definire un rapimento quasi onesto. Nessuna giustificazione: un rapimento non è una bella cosa, ma se come riscatto si richiede un infinitesimo del patrimonio, se la rapita non la si può sopportare e comunque non le viene torto un capello, se ci impone di non fare del male a nessuno sembra quasi il piano perfetto.

Dove sta il problema? Ce ne sono un paio: da una parte la manodopera e dall’altra una scelta curiosa.
    Insomma, come manodopera due gemelli, maschio e femmina, con un rapporto incestuoso e forti problemi di relazione con la gente.
    La scelta curiosa è di mandare lo scrittore famoso a chiedere il riscatto. Non sarebbe meglio mandare un qualcuno di un po’ più anonimo?

Questi due errorini sono il famoso battito d'ali di una farfalla. Da qui discendono catastrofi. Mi fermo qui, tutto sommato non ho rivelato molto. Le prime pagine sono belle, nel descrivere il risveglio della famigliola l’autore riesce a trasmettere tensione.
    Poi, è un succedersi di eventi da cui è difficile staccarsi.

Va proprio bene come lettura estiva...

a. said on Jul 30, 2010 | Add your feedback

Trama semplice a tratti inverosimile con pochi colpi di scena, nel complesso è una lettura scorrevole, piacevole.

Danielo said on Apr 26, 2009 | Add your feedback

• Others 190 Pages