Una sposa conveniente

By Elsa Chabrol

Like Una sposa conveniente ?

Questo è un paese per vecchi: una vera favola moderna, tenera ed esilarante. In uno sperduto borgo francese, che conta settanta anime ultranovantenni, Pierrot è l'unico «giovane» sulla quarantina rimasto in paese e perciò viene amabilmente sfruttato Continue

Questo è un paese per vecchi: una vera favola moderna, tenera ed esilarante. In uno sperduto borgo francese, che conta settanta anime ultranovantenni, Pierrot è l'unico «giovane» sulla quarantina rimasto in paese e perciò viene amabilmente sfruttato dai compaesani per commissioni di ogni genere. Finché, un giorno, decide di cercare moglie altrove. Ecco che allora gli indomabili vecchietti, preoccupati all'idea di perdere il loro adorato «factotum», decidono di darsi da fare per trovargli una sposa conveniente che lo costringa a restare nei paraggi...

divertente e scoppiettante!

dopo mesi di "lontananza" dalla lettura ho ripreso in mano questo libro allegro, leggero, divertente e nel contempo sarcastico e mi sono riappacificata con la lettura!

Fitzroy said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

DE-LI-ZIO-SO !
    Non fatevi trarre in inganno dal titolo, che è (parzialmente) fuorviante, non è un Liala dei nostri giorni.
    (A latere: ma perchè sempre questi titoli che c'azzeccano poco o nulla col testo ??!!! Benedetti traduttori e/o case editrici ...(continue)

DE-LI-ZIO-SO !
    (A latere: ma perchè sempre questi titoli che c'azzeccano poco o nulla col testo ??!!! Benedetti traduttori e/o case editrici !)
    E' un carosello di personaggi simpaticissimi, che vi resteranno nel cuore.
    Da leggere con spensieratezza se avete voglia/bisogno di sorridere un pò..

Barby61 said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Delizioso. Le risate sono legate tra loro da una dolcezza infinita, mischiata a un senso di commozione.

Si divora, e poi alla fine sai già che i personaggi ti mancheranno! Leggi l'ultima pagina, l'ultima riga, e quando ti accorgi che non ce n'è più esclami: "questa poi !!"...... e te lo tieni tra le mani per un po', a goderti tutto quello che ti ha dato :)

Willa 999 said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Storia leggera, o apparentemente tale, un po' moraleggiante, tanto tanto noiosa.

ao said on May 14, 2014 | Add your feedback

Un romanzo molto francese,fa sorridere ma dopo un pò stanca,pensavo fosse più frizzante,divertente.

Maharet♥ said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

Al di là del mondo si trovano i sentimenti

Ho terminato ieri questo libro e già sento la mancanza dei personaggi. Non credevo mica, è stata una piacevolissima sorpresa. Mi sono persa in un paese fuori dal mondo in Francia, ma talmente isolato che il tempo sembra essersi fermato. I suoi abitanti (ormai si contano sulle dita di due mani) entrano nel cuore e diventano amici, con la loro capacità di emozionarti, farti arrabbiare e con la loro incapacità di dire quello che realmente provano. C'è la ultracentenaria, Juliette, misteriosa e ironica, la Talpa, ex beghina che ha ottantasei anni vorrebbe scoprire i piaceri del sesso, la Vispetta, in grado di seminare zizzania solo se le si spegne il televisore... e ci sono il Petoso, la Pompata, i crucchi, Ernst col suo cane Lenin e il 'Piccinin' che ha quarantasette anni, ma che rimasto orfano vorrebbe lasciare il paese per andare a farsi una famiglia. E' proprio questo terribile evento, la partenza del ragazzo, che lascerebbe il paese nel caos senza alcuna persona capace di guidare e raggiungere le cittadine vicine a far sì che i vecchi gli cerchino una moglie.
    Lettura malinconica, a tratti esilarante, Pirandello avrebbe potuto conoscere la Talpa scrivendo il saggio sull'umorismo.

Maolicchio said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Sperling Paperback