Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Una stanza tutta per sé

Edizione integrale

By Virginia Woolf

(210)

| Paperback | 9788854101531

Like Una stanza tutta per sé ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillanteintervento della Woolf sul tema "donne e scrittura", questo scritto è unpiccolo trattato ironicamente imaginifico, personalissimo nella misura tesa ditoni e Continue

Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillanteintervento della Woolf sul tema "donne e scrittura", questo scritto è unpiccolo trattato ironicamente imaginifico, personalissimo nella misura tesa ditoni e motivi: il "conversational", le proiezioni letterarie, l'analisisociale, la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell'animafemminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: lanatura, la cultura, la storia e la "realtà" stessa nella sua inquietante edesaltante molteplicità.

338 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Piccolo grande libro, a mio parere il suo più grande, di Virginia Woolf. Un viaggio nell'universo femminile passando attraverso i limiti imposti dalle convenzioni sociali.

    Is this helpful?

    Unteconchaplin said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Datele altri cento anni, conclusi leggendo l'ultimo capitolo - sullo sfondo di un cielo stellato si stagliavano nudi i nasi e le spalle scoperte dei personaggi, perché qualcuno aveva scostato le tende del salotto - datele una stanza tutta per sé ...(continue)

    "Datele altri cento anni, conclusi leggendo l'ultimo capitolo - sullo sfondo di un cielo stellato si stagliavano nudi i nasi e le spalle scoperte dei personaggi, perché qualcuno aveva scostato le tende del salotto - datele una stanza tutta per sé e cinquecento sterline l'anno, lasciatela parlare liberamente e cancellare la metà di quel che include ora, e uno di questi giorni scriverà un libro migliore. Fra altri cento anni, dissi rimettendo 'L'avventura vitale' di Mary Carmichael all'estremità dello scaffale, sarà un poeta."

    Vorrei scrivere una recensione solo trascrivendo pezzi del romanzo perché davvero credo che lei parole siano immensamente superflue al fine di descrivere la maestosità di questo romanzo e di Virginia. Ammetto che ci è voluto un pò per finirlo ma sono soddisfatta e contenta di averlo fatto. Virginia ti dà consigli, ammonimenti e dritte su come cavartela e non cadere vittima del conformismo e della sottomissione. Lei ha speranza nel futuro e soprattutto in una realtà futura dove le donne potranno esprimersi liberamente e senza paura. Concludo con altre due citazioni stupende e consiglio a tutti ma soprattutto le donne di leggerlo.

    "Perciò vorrei chiedervi di scrivere ogni genere di libri, senza esitare di fronte a qualunque argomento, per quanto comune o per quanto vasto. In un modo o nell'altro, spero che avrete denaro sufficiente per viaggiare e per oziare, per contemplare il futuro o il passato del mondo, per sognare sui libri e perdere tempo agli angoli di strada e lasciare che la lenza del pensiero peschi a fondo nella corrente."

    "Ora ci credo che questa poetessa, che non scrisse mai una parola (in riferimento alla sorella di Shakespeare) e venne sepolta ad un crocicchio, viva ancora. Vive in voi e vive in me, e in molte altre donne che non sono qui stasera, perché stanno lavando i piatti e mettendo a letto i bambini. Ma lei vive; perché i grandi poeti non muoiono; sono presenze perenni: hanno solo bisogno di un'opportunità per tornare fra noi in carne e ossa. Questa opportunità, credo, cominciate ad essere in grado di offrirgliela voi."

    Is this helpful?

    Fede said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Virginia Woolf ha fatto un regalo grande alle donne della sua epoca e anche a noi. E se mai arriverà un giorno in cui un testo del genere non sarà più attuale, non sarà più necessario, rimarrà comunque, sempre, una bellissima lettura.

    http://www.nau ...(continue)

    Virginia Woolf ha fatto un regalo grande alle donne della sua epoca e anche a noi. E se mai arriverà un giorno in cui un testo del genere non sarà più attuale, non sarà più necessario, rimarrà comunque, sempre, una bellissima lettura.

    http://www.naufragio.it/iltempodileggere/17290

    Is this helpful?

    Phoebes said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    "...mi sono seduta sulla riva di un fiume.."

    Seduta sulla riva di un fiume, lo sciabordio della'acque che facilita lo scorrere dei pensieri. Una donna scrittrice che riflette su donne che scrivono. Un'occasione per ogni lettrice ed ogni lettore per riflettere non solo sulle questioni di genere ...(continue)

    Seduta sulla riva di un fiume, lo sciabordio della'acque che facilita lo scorrere dei pensieri. Una donna scrittrice che riflette su donne che scrivono. Un'occasione per ogni lettrice ed ogni lettore per riflettere non solo sulle questioni di genere ma sull'essenza stessa della scrittura.

    Is this helpful?

    Dagio Maya (scambio solo ebook!) said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book

Page 39 , 55 , 66 , 67 , 87 , 29 , 33 , 44 , 48 , 49 , 51 , 54 , 56 , 57 , 62 , 63 , 69