Una stanza tutta per sé

Edizione integrale

By Virginia Woolf

Like Una stanza tutta per sé ?

Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillanteintervento della Woolf sul tema "donne e scrittura", questo scritto è unpiccolo trattato ironicamente imaginifico, personalissimo nella misura tesa ditoni e Continue

Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillanteintervento della Woolf sul tema "donne e scrittura", questo scritto è unpiccolo trattato ironicamente imaginifico, personalissimo nella misura tesa ditoni e motivi: il "conversational", le proiezioni letterarie, l'analisisociale, la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell'animafemminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: lanatura, la cultura, la storia e la "realtà" stessa nella sua inquietante edesaltante molteplicità.

Virginia Woolf ha fatto un regalo grande alle donne della sua epoca e anche a noi. E se mai arriverà un giorno in cui un testo del genere non sarà più attuale, non sarà più necessario, rimarrà comunque, sempre, una bellissima lettura.

http://www.nau ...(continue)

Phoebes said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

"...mi sono seduta sulla riva di un fiume.."

Seduta sulla riva di un fiume, lo sciabordio della'acque che facilita lo scorrere dei pensieri. Una donna scrittrice che riflette su donne che scrivono. Un'occasione per ogni lettrice ed ogni lettore per riflettere non solo sulle questioni di genere ma sull'essenza stessa della scrittura.

Dagio Maya (scambio solo ebook!) said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

mi aspettavo molto di più, sono rimasta un po' delusa..

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Che amarezza

Leggendo questo saggio-conferenza, penso che la reazione più istintiva sia pensare con amarezza della condizione femminile ieri e oggi. Dovrebbe essere nelle biblioteche personali di tutte. Penso che potrebbe essere uno strumento utile alla costruzione di quel senso di sè e di quella consapevolezza utili alla nostra realizzazione.

EMA said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 39 , 55 , 66 , 67 , 87 , 29 , 33 , 44 , 48 , 49 , 51 , 54 , 56 , 57 , 62 , 63 , 69