Una storia di amore e di tenebra

By Amos Oz

| Hardcover

Like Una storia di amore e di tenebra ?

Amore e tenebra sono due delle forze che agiscono in questo libro, un'autobiografia in forma di romanzo, un'opera letteraria che comprende le origini della famiglia di Oz, la storia della sua infanzia e giovinezza a Gerusalemme e poi nel kibbutz di H Continue

Amore e tenebra sono due delle forze che agiscono in questo libro, un'autobiografia in forma di romanzo, un'opera letteraria che comprende le origini della famiglia di Oz, la storia della sua infanzia e giovinezza a Gerusalemme e poi nel kibbutz di Hulda, l'esistenza tragica dei suoi genitori, e una descrizione epica della Gerusalemme di quegli anni, di Tel Aviv che ne è il contrasto, della vita in kibbutz, negli anni trenta, quaranta e cinquanta. La narrazione si muove avanti e indietro nel tempo, ricostruendo in 120 anni di storia familiare una saga che vede protagonisti quattro generazioni di sognatori, uomini d'affari falliti e poeti egocentrici, riformatori del mondo, impenitenti donnaioli e pecore nere.

‘Una storia di amore e di tenebra’ è l’autobiografia romanzata di Oz (pseudonimo che significa “Forza”, usato al posto del vero cognome “Klausner”) la quale, partendo dalle origini della sua famiglia, prende spunto per narrare le vicende relative all’epopea di Israele attraverso le esperienze dello scrittore, dai contrasti col padre reazionario alla vita nel Kibbutz, il tutto in un alternarsi, appunto, di amore e di tenebra.

Daria49 said on May 24, 2014 | Add your feedback

Autobiografia sotto forma di romanzo.
    Si ride. E si piange. E talvolta ci si stanca anche un po’ perché è un libro denso e a tratti faticoso.

Autobiografia sotto forma di romanzo.
    Una miscela di circostanze enormi - quali il sionismo e la shoah, il travaglio che diede la luce alla patria degli ebrei e il rapporto di questa con l'Europa, il suicidio della madre – ed infinitesimali, su cui Oz usa la sua specialità di mettere a fuoco l’invisibile, come il modo di camminare che si poteva captare a Tel Aviv o il rito delle telefonate fra parenti che non sapevano ogni volta se si sarebbero più sentiti.
    Toccante.

Mila said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Ebbene si, sono una "cattiva lettrice", ma dal momento che anche i miei soldi vanno comunque a rimpinguare le tasche di Oz, mi sento di dare il minimo del voto concessomi avendo trovato questo libro pesantissimo, noiosissimo e di rara antipatia.

AdrianaT. said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

Autobiografia, saga famigliare, compendio storico del sionismo e della nascita di Israele: è tutto questo, “Una storia di amore e di tenebra”. Ma soprattutto è un grande romanzo: un po’ faticoso nella prima parte, a dire il vero, quando l’autore risale alle origini della sua stirpe e si sofferma sui molteplici avi; poi però, non appena Oz si porta sul terreno dell’esperienza diretta, la narrazione si distende, si arricchisce e si fa molto più coinvolgente. Procede spesso di conserva, Oz: propone frammenti, li lascia, li riprende a distanza; come un costruttore che saltella qua e là, aggiungendo elementi al vasto edificio. Fino all’ultimo lavoro, il più impegnativo, su un grosso buco nel muro maestro: nelle pagine finali Oz racconta il suicidio della madre. Lui aveva dodici anni. Ne parla qui per la prima volta, nel 2001, a sessantadue. Ecco: “Una storia di amore e di tenebra” è un gran bell’edificio, completo.

Frabe said on Nov 16, 2013 | 3 feedbacks

Un libro intenso e meraviglioso, attraverso il quale, oltretutto,ho anche capito qualcosa di più sulla vicenda medio-orientale, e fatto altre scoperte letterarie

Mafalda said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection