Una storia di amore e di tenebra

By Amos Oz

| Softcover | 9788807016431

Like Una storia di amore e di tenebra ?

"Questo è il romanzo fondamentale di Oz nel suo essere un'autobiografia che è basata nel qui e ora e anche negli ultimi cento anni... solo gli insensibili non si innamoreranno di questo libro. Grazie Amos Oz per le risate e le lacrime, per una rara e Continue

"Questo è il romanzo fondamentale di Oz nel suo essere un'autobiografia che è basata nel qui e ora e anche negli ultimi cento anni... solo gli insensibili non si innamoreranno di questo libro. Grazie Amos Oz per le risate e le lacrime, per una rara esperienza" Globus
"Una storia di amore e di tenebra è un libro magico... colmo di umorismo e di tristezza. E' la storia del distacco e della nostalgia di un'intera generazione di profughi e di un'infanzia piena di bellezza e tantissimo dolore" Ma'ariv

Un grande libro di un grande letterato

Merito va anche alla traduttrice Elena Loewenthal che ha saputo rendere in lingua italiana la classe, l'armonia, la melanconia, la disperazione ed l'humour dell'autore.

E' anche un non facile libro di storia, ed io, che di storia sono appassionato e studioso, non mi sono risparmiato a indagare luoghi, persone, movimenti sociali e politici che sono gettati a pioggia in molte pagine. Questo può rendere pesante la lettura, ma per me è stato un ulteriore valore del libro.

Pantaleo Magrone said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Oz ci racconta della sua origini, delle origini della sua famiglia, delle origini di Israele. E intanto scava, scava a fondo nel dolore. Questo libro mi è piaciuto così tanto che temo che leggendo le altre opere di questo scrittore potrei rimanere d ...(continue)

Oz ci racconta della sua origini, delle origini della sua famiglia, delle origini di Israele. E intanto scava, scava a fondo nel dolore. Questo libro mi è piaciuto così tanto che temo che leggendo le altre opere di questo scrittore potrei rimanere delusa.

Church said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

‘Una storia di amore e di tenebra’ è l’autobiografia romanzata di Oz (pseudonimo che significa “Forza”, usato al posto del vero cognome “Klausner”) la quale, partendo dalle origini della sua famiglia, prende spunto per narrare le vicende relative all’epopea di Israele attraverso le esperienze dello scrittore, dai contrasti col padre reazionario alla vita nel Kibbutz, il tutto in un alternarsi, appunto, di amore e di tenebra.

Daria49 said on May 24, 2014 | Add your feedback

I microbi da noi erano uno degli incubi più tenebrosi. Come l’antisemitismo: non capitava mai di vederli ad occhio nudo, né i microbi, né l’antisemita, ma si sapeva bene che stava in agguato da tutte le parti, sfuggenti.

Autobiografia sotto forma di romanzo.
    Si ride. E si piange. E talvolta ci si stanca anche un po’ perché è un libro denso e a tratti faticoso.

Autobiografia sotto forma di romanzo.
    Una miscela di circostanze enormi - quali il sionismo e la shoah, il travaglio che diede la luce alla patria degli ebrei e il rapporto di questa con l'Europa, il suicidio della madre – ed infinitesimali, su cui Oz usa la sua specialità di mettere a fuoco l’invisibile, come il modo di camminare che si poteva captare a Tel Aviv o il rito delle telefonate fra parenti che non sapevano ogni volta se si sarebbero più sentiti.
    Toccante.

Mila said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Ebbene si, sono una "cattiva lettrice", ma dal momento che anche i miei soldi vanno comunque a rimpinguare le tasche di Oz, mi sento di dare il minimo del voto concessomi avendo trovato questo libro pesantissimo, noiosissimo e di rara antipatia.

AdrianaT. said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book